mercoledì, 18 febbraio 2026

OSIMO NON E' BASTATO, ACQUAROLI INSEGUE IL FALLIMENTO BIS PURE IN PROVINCIA!

Il Centro-Destra e il manuale della sconfitta: come perdere anche dove si vince

Di Sandro Pangrazi | 18-Feb-2026 5 min di lettura
(0 voti)
OSIMO NON E' BASTATO, ACQUAROLI INSEGUE IL FALLIMENTO BIS PURE IN PROVINCIA!

di Sandro PANGRAZI

La testa, per carità di Dio, è cosa alquanto delicata e - ahi noi - non sempre funzionale come dovrebbe.

Pubblicità

La caratura politica, invece, naviga a livelli anche assai inferiori; diciamo galleggia a livello di guardia, salvata in angolo da una Giorgia che correggi qui, modifica la, cestina sopra e sotto, non sempre da Roma riesce a mettere una pezza efficace alle idee malsane di pura strategia in mente ad ACQUAROLI e company. 

Tutto sommato il Sindaco-strano" l'ha presa con filosofia...



Prendiamo il caso clamoroso della candidatura in Provincia per una poltrona che, per il Centro-Destra, non solo non c'è nel 2026 ma che storicamente non c'è mai stata sin dai tempi di Garibaldi!

Dunque il Centro-Destra, lasciato da Giorgia a sbrigarsela da soli, è riuscito nel capolavoro tattico di odiarsi e dividersi pure su una Presidenza che, quand'anche tutti uniti, sarebbe stato assai difficile acquisire. Esattamente come i capponi di Renzo che, rinchiusi nel sacco, si beccano a vicenda non sospettando la fine che attende entrambi.

Unica possibilità per strappare la Presidenza alla Sinistra? Candidare unitariamente un Sindaco capace di rubare qualche voto alla parte opposta; diversamente i numeri, raffreddori e influenze a parte, certificherebbero senza bisogno di votare la sicura riconferma di Carnevali.

Ma come ottenere il consenso di qualche politico di Centro-Sinistra, libero di pensiero e non ancorato rigidamente al diktat di partito?

Sulla soluzione da adottare (facile anche perchè indolore) ACQUAROLI è invece andato in tilt! Come ad Osimo nel 2024, di nuovo ad Osimo nel 2025 e se vogliamo come alle Regionali 2025 in provincia (persa) di Ancona.

Battezzare il Sindaco-strano quale elemento dirompente e di novità, proiettandolo dalla sua Filottrano in un contesto 47 volte più grande, puntando sulla capacità della "pecora nera" di risultare trasversale alla politica imbacuccata... tanto da compiere un miracolo difficile ma non impossibile?

Francesco ACQUAROLI? Due volte su due, recidivo per la terza volta?


Oppure dare retta ai consigli del braccio destro BUGARO e alle titubanze del solito CICCIOLI, preferendo un candidato come CILLO, certamente più istituzionale e grandemente moderato, in grado di far breccia nei cuori spostati a Sinistra?

La scelta (per ora) è andata verso l'ipotesi B, forte del fatto che ad aiutare la manovra si impegnerebbe in prima persona la concittadina del Sindaco di Monte San Vito la dem pentita e arrabbiata Manuela BORA, campionessa di preferenze in Vallesina.

Per Carlo CICCIOLI, nonostante 60 anni di esperienza politica, un'altra medaglia mancata...


Insomma tra le due ipotesi, entrambe difficili da realizzare, quindi valide solo sulla carta, ad un PAOLOROSSI poco o per nulla ammaestrabile (se eletto), il Centro-Destra sembra aver preferito un candidato più allineato, anche troppo, ancorchè rispondente pure al Partito Democratico! Sottolineando PD.

Detto che non ci meraviglieremmo se, prima che il gallo canti tre volte, ACQUAROLI fermi la tragica giostra mediatica per accettare, obtorto collo, l'avventura elettorale del Sindaco-strano... lasciateci concludere dicendo: ad Osimo i cittadini, al 60% di Centro-Destra, hanno pagato le scelte di ACQUAROLI a caro prezzo, per ben due volte: nel 2024 con l'ascesa del Sindaco in fuga Francesco PIRANI e subito dopo con l'astensione di massa (60% di non votanti nel 2025)... eleggendo GLORIO (Sinistra e oltre) piuttosto che arrendersi ad altri mesi di sciagura-PIRANI.

Dovranno gli osimani mettersi il cuore in pace e fare la bocca, dopo il Comune, anche una provincia sempre e solo rossa ma con tinte di nero?

Troppo poco sotto traccia il lavorio interpartitico dell'Assessore regionale Giacomo BUGARO (FdI)


Venga detto da ACQUAROLI chiaro e forte. 

Perchè pare inutile girarci intorno: se il buongiorno si vede dal mattino, per il Centro-Destra marchigiano è già notte fonda. ACQUAROLI decida ma per davvero: vuole fare il Presidente o gli basta passare alla storia come il miglior alleato del PD? 

Perché a forza di regalare territori agli avversari, l'unica cosa che resterà di "Destra" sarà il lato della strada su cui i cittadini marchigiani resteranno a piedi. 

Uomo avvisato, mezzo salvato. Ma qui, a forza di avvisi, è rimasto solo il fallimento.

**********************************************************************


Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.


Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.


Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.


Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.


Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.


Come puoi aiutarci?


Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:


Numero Carta: 4023 6013 6599 0332

Intestata a: Sandro PANGRAZI

Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.


Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.