lunedì, 03 agosto 2026

LADY 7.156,50 EURO AL MESE DÀ LA LEZIONE DI COERENZA: «I CIVICI GUARDANO A SINISTRA»: MA PER 17 ANNI IL PRANZO LATINIANO LE È ANDATO BENISSIMO

Ad un mese dal «divorzio dell'anno» in casa Latiniana, l'ex coordinatrice attacca via social e vede per il movimento «derive a sinistra», scordandosi di aver banchettato per quasi quattro lustri grazie alle mosse del proprio leader. Ecco la nostra risposta a chi sputa sull'ex piatto d'oro abbandonato, preparando il salto sul prossimo carro regionale

Di Sandro Pangrazi | 03-ago-2026 5 min di lettura
5,0/5 (1 voto)

 

https://www.facebook.com/alsolitoposto.osimo

Pubblicità

Editoriale di Sandro PANGRAZI 

Di fronte al post-sfogo che Monica BORDONI ha appena partorito e pubblicato sui social, la redazione di OSIMO OGGI si è trovata per un attimo in imbarazzo, davanti a un bivio e a due sole scelte. 
Ignorarlo? Forse, dopotutto, sarebbe stata la cosa migliore e più igienica per il dibattito politico cittadino, evitando di dare risonanza all'ennesimo pianto greco dopo un inevitabile-divorzio. 
Oppure sottolineare la realtà dei fatti, ricordando a chi ha la memoria corta che non è mai elegante sputare su un piatto d'oro dove si è mangiato, bevuto e quant'altro per lunghi, lunghissimi anni. 
Alla fine ha prevalso la nostra natura: i panni sporchi della politica osimana noi li laviamo in piazza. 
E rigorosamente cifre alla mano.

La scoperta dell’acqua calda (e il vizio della memoria corta)
L'ex fedelissima di Dino LATINI si improvvisa docente di filosofia politica su Facebook. Ci viene a raccontare che l'attuale Coordinamento delle Liste Civiche «appare sempre più intento a strizzare l'occhio alla Sinistra», evocando lo spettro del «consociativismo». Ma davvero, Monica? Ti servivano 17 anni di militanza per accorgerti che il civismo latiniano è, per definizione, una creatura camaleontica capace di dialogare con chiunque pur di toccare palla? 
Dov'era questo purismo ideologico quando c'era da incassare nomine, visibilità e ruoli di peso? 
Allora l'ambiguità andava bene? Risposta: andava benissimo.

*******************************************************************************************************

NOTA PER TUTTI I LETTORI, MENO 7 BENEMERITI:

Anche oggi siamo i primi (e unici) a darvi la notizia completa. 

Sappiamo già che sarete in migliaia a leggere questo testo e che nessuno di voi donerà un centesimo.

Continuate pure ad approfittare del nostro lavoro generoso. Buona lettura a scrocco.

Poste pay numero 4023 6013 6599 0332 intestata a Sandro PANGRAZI C.F. PNG SDR 58B19 G157O

O anche paypal: https://www.paypal.me/osimooggiblog

Oppure utilizza l'iban IT79 J360 8105 1382 3380 9433 812

*******************************************************************************************************

Il pallottoliere d'oro: 7.156,50 euro al mese
Parliamoci chiaramente, senza l'ipocrisia dei comunicati stampati bene per i gonzi: per lunghi anni, certamente troppi, la BORDONI è stata per gli osimani un sinonimo invidiato.
"Lady 7.156,50 euro al mese" non ce lo siamo inventati noi ma ha corrisposto, per lungo tempo, a due super-indennità intascate legittimamente grazie ai voti, alla militanza e alle geometrie del movimento. 
Un banchetto faraonico durato, nel bene e bel male, quasi quattro lustri a spese dei contribuenti osimani e marchigiani. 
Troppo facile oggi, ora che i rubinetti del potere Latiniano faticano a girare e che le poltrone ballano in Sala Gialla un'altra musica, quella che piaceva di più a Francesco PIRANI e company, riscoprirsi improvvisamente pure, coerenti e paladine della Destra tradita. 
Gridare al "cambio di identità" degli altri dopo aver spolpato l'osso è un insulto all'intelligenza della città e, in parte, pure agli osimani pensanti.

Lo scudo dei "militanti smarriti"
Nel suo post la BORDONI recita la parte della protettrice degli indifesi, scrivendo di comprendere «il disagio di tante persone, simpatizzanti e militanti delle Liste Civiche, che mi hanno contattata in questo fine settimana». 
Un grande classico del manuale della perfetta dissidente: nascondersi dietro la scusa del "popolo sovrano" per giustificare la propria personalissima vendetta politica. 
I militanti non sono smarriti per le mosse dei civici, cara Monica; semmai sono basiti nel vedere con quanta rapidità si rinneghi una storia non appena si perde la cabina di regia.

Il "Tempo galantuomo" e il nuovo carro d'oro
La chiosa del post è una minaccia velata che fa tremare i polsi: 
«Il tempo saprà distinguere chi è rimasto fedele ai propri valori». 
Almeno su questo le diamo pienamente ragione. 
Il tempo è così galantuomo che presto mostrerà a tutti dove la ex Lady andrà a parare. 
I beninformati di Piazza Boccolino sanno benissimo che dietro questo improvviso attacco di coerenza non ci sono i valori, ma una precisa manovra di "tabula rasa" richiesta dai piani alti del Centro-Destra regionale e romano (più Destra che Centro) per garantirle una poltrona, non per forza politica ma anche tecnica, su altri ben remunerati palcoscenici a valenza almeno regionale. 
Per salire su un nuovo carro dorato, come da omicidio perfetto, prima però bisogna uccidere il passato politico. 
E lei sta iniziando, semplicemente, ad eseguire l'ordine via social.
Presto diremo anche impartito da chi.

Il colpo di grazia: l'istituto del divorzio
Monica lo ha fatto via Facebook, dimenticandosi però di ripulirsi la bocca prima di criticare la cucina che l'ha abbondantemente nutrita per 17 anni. 
Se si cambia casacca si ha tutto il diritto di farlo. 
Ma ci risparmi la predica morale. 
Anche perché l'istituto del divorzio è stato inventato proprio per mettere la parola fine alle crisi matrimoniali e risolverle una volta per tutte. 
Serve a voltare pagina, ad andarsene ognuno per la propria strada, di certo non per continuare la guerra in eterno una volta che ci si è messi fuori dalla porta della casa coniugale. 
Voltare pagina e pedalare, grazie.

https://www.dottromaldini.com/

 

 

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Osimo Oggi — Per contattare Osimo Oggi Blog h.24 393.33.09.366 (solo whatsapp) osimooggiblog@gmail.com

Informazioni

Servizi

    © 2026 Osimo Oggi blog — Ex testata giornalistica locale.

    Connessione interrotta

    Tentativo di riconnessione in corso...