ADDIO A PIERO SABBATINI, ULTIMO PRESIDENTISSIMO GIALLO-ROSSO SECONDO SOLO A SILVANO PRINCIPI, FECE RISOGNARE OSIMO E IL CALCIO

Domenica la scomparsa improvvisa, a 73 anni, a Iasi, città rumena da dove l’uomo, da oltre venti anni, era ripartito da zero con una seconda vita. Reiventato imprenditore, dando lavoro ad un centinaio di dipendenti nel settore componenti per lavatrici, Sabbatini ha realizzato all’Est anche una nuova famiglia, senza più tornare in Italia. Oggi il funerale e la tumulazione della salma in terra straniera
APPELLO URGENTE
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
*******************************************
di Sandro PANGRAZI
Addio a Piero SABBATINI, ultimo Presidente Giallo-Rosso in grado di far sognare Osimo con il calcio.
Notizie di rimbalzo in Italia narrano, in queste ore, della scomparsa improvvisa, avvenuta domenica in Romania, Paese dove SABBATINI si era stabilito da oltre 20 anni, dopo il fallimento della propria vita di lavoro e familiare italiana.

Registrato a Malta il marchio aziendale Holdsystem Ltd, SABBATINI si era stabilito nella città di Iasi, terza città rumena, quasi al confine con la Moldavia, ponendo quasi 2.000 chilometri con il proprio passato.
La nuova azienda rumena si occupa di accessori per lavatrici e pare che le cose, spinte dal solito animo guerriero dell’uomo, avevano ripreso a dare soddisfazione fino a poter contare su molte decine di collaboratori in loco, quasi un centinaio.
Da qui anche l’avvio di una nuova vita, sembrerebbe, con una compagna del luogo e altri figli, oltre a Marco e Andrea rimasti a Passatempo con l’ex moglie.

In Italia per l’ultima volta (matrimonio del figlio Marco a parte) tornò nell’estate del 2004 al capezzale del proprio amico (e vice Presidente) Antonio SCARPONI, ridotto gravemente su un letto di ospedale per il terribile incidente con la moto subito dall’ex tipografo.
“Vedi di rimetterti in sesto e scappare da questo brutto posto – disse SABBATINI a SCARPONI – perché voglio portarti in Romania e farti vedere cosa ho in mente…”.
In realtà fu quella l’ultima volta italiana del Presidente che, nei sei anni tra il 1988-1994, provò e riuscì a far sognare Osimo.
Rilevata la società dal duo CARLETTI-CAPOCCIA grazie ai buoni uffici dell’allora Sindaco ORSETTI, SABBATINI si rese protagonista di annate di tutto rispetto e di risultati sportivi secondi, nell’esperienza secolare del Calcio cittadino, solo a quelli ottenuti da un altro passatempese doc, già nella storia sportiva come Silvano PRINCIPI.

Un personaggio sanguigno, tutta intuizione e scaramanzia, degno del Presidentissimo del Borgorosso all’epoca sapientemente interpretato sugli schermi da Albertone SORDI.
Ci sarebbero da riscrivere pagine e pagine di gloria sportiva, non fosse per il fatto che le cose, come umanamente accadono agli uomini, compiono il proprio ciclo e si ribaltano… con SABBATINI costretto a regalare l’Osimana a Fernando NOVELLI pur di azzerare un proprio debito di lavoro.

Con tutto quello che seguì, consegnando una società sportiva (oltretutto di pallone, ovvero la società per antonomasia) ad un personaggio lontano mille miglia dallo spirito che dovrebbe incarnare un leader operante nel calcio che fu di fine Millennio e che, al contrario, aveva operato il passaggio societario convinto di aver chiuso un “affare” da regalare alla passione per la palla del proprio figlio Corrado…

Dopo di che dell’uomo e dello sportivo e dell’imprenditore si sono perse volontariamente le tracce, con quasi più nessuno a ricordare l’esperienza e la passione, la gloria e i fallimenti, nel bene e nel male, di un personaggio mai anonimo ma anzi capace di lasciare il proprio segno.
Tutto questo fino a questa mattina… con la notizia della improvvisa morte e del funerale programmato per oggi a Iasi dove Piero SABBATINI, appena 73 anni, riposerà per sempre in terra straniera.
QUI il tuo commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL PD IRONIZZA SUL "CANDIDATO STRANO" MA A SVENTARE IL "DAJE COCCA" DELLA BORA E' TOCCATO AL CENTRO-DESTRA!
Leggi articolo
"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.