venerdì, 20 febbraio 2026

LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?

Paolorossi, tra l’orgoglio della sfida e il caos dei vertici provinciali e romani, parrebbe tentato ad accettare, pronto per la "macellazione" politica. Dovesse scendere in campo per la sfida impossibile, al Centro-Destra si aprirebbero chances non praticate dai tempi di Napoleone... Il grande nodo resta il giallo di una coalizione frammentata ed indecisa che ha scelto solo dopo aver perso la bussola

Di Sandro Pangrazi | 20-Feb-2026 5 min di lettura
(0 voti)
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?

Un interrogativo bruciante aleggia sopra le macerie di una trattativa estenuante, una di quelle che lasciano sul campo più feriti che vincitori: può un uomo solo, per quanto abituato a rompere gli schemi e a cucire abiti su misura, ricucire uno strappo politico che è arrivato a lacerare persino i tavoli nazionali di Roma?

La scelta di Luca PAOLOROSSI per la presidenza della Provincia di Ancona è la mossa del cavallo – o forse l'ultima spiaggia – di un Centro-Destra che tenta di ritrovare una parvenza di dignità e "sentimento". 

Pubblicità

Elena CAMPAGNOLO (Lega), Carlo CICCIOLI (Fratelli d’Italia) e Gianluigi TOMBOLINI (Forza Italia) hanno firmato una nota congiunta che parla di "sintesi" e "percorso fondato sulla responsabilità". Ma dietro la cortina fumogena della retorica ufficiale, il sospetto è che si tratti di un’operazione di pura sopravvivenza, lanciata in extremis dopo aver smarrito la rotta e, per molti osservatori, anche la faccia davanti a un elettorato stordito da una settimana ininterrotta di veti incrociati.

Luca PAOLOROSSI, metro a tracolla, prende le misure alla Provincia di Ancona. Stavolta occorrerà un miracolo intero.


L’amante delle sfide proibitive: martire o condottiero?

Il punto di domanda nel titolo non è un vezzo giornalistico, ma il cuore del problema. Perché Luca PAOLOROSSI dovrebbe accettare il ruolo di "salvatore della Patria... perduta" dopo essere stato platealmente bistrattato, ignorato e tenuto in panchina fino all’ultimo secondo utile? 

La risposta non va cercata nei manuali di scienza politica, ma nel Dna del personaggio.

La «Pecora Nera» della politica marchigiana, il "Sindaco strano" che ha conquistato Filottrano al grido di «Daje cocca», parrebbe seriamente tentato di dire sì. 

Non per piaggeria verso i partiti, ma perché possiede quella dose di lucida follia necessaria per accettare una missione che profuma di "macellazione" politica. 

Eppure, paradossalmente, è proprio questa sua natura di outsider a rimescolare le carte: dovesse davvero scendere in campo per questa sfida impossibile, al Centro-Destra si aprirebbero, perchè no, insperate chance di vittoria che nel territorio anconetano non si vedevano, metaforicamente parlando, dai tempi delle campagne di Napoleone!

 

L’aritmetica del potere: il "peso" del tradimento

Ma il carisma e le dirette social non bastano contro la cinica e fredda aritmetica del voto ponderato. Il 15 marzo non voteranno i cittadini ma i "Grandi Elettori" (Sindaci e Consiglieri), ognuno con un pacchetto di punti legato alla demografia del proprio Comune:

Fascia A (354 punti): I giganti come Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Falconara Marittima e Fabriano. È qui che si decidono i destini.

Fascia B (189 punti): I centri sopra i 10.000 abitanti: Castelfidardo, Chiaravalle, Filottrano, Loreto, Montemarciano e Sassoferrato.

Fascia C (105 punti): 13 comuni medi tra cui Agugliano, Arcevia, Camerano e Tre Castelli.

Fascia D (59 punti): 10 realtà come Numana, Sirolo, Ostra e Offagna.

Fascia E (31 punti): Gli 11 comuni sotto i 3.000 abitanti, da Barbara a Staffolo.

Da Sindaco-strano a "Presidente-strano"? Per la Provincia di Ancona un vero banco di prova


Lo scrutinio di carta: il banco salta con appena tre voti pesanti

Secondo lo scrutinio finale anticipato da OSIMO OGGI, se tutti i rappresentanti dovessero andare a votare in maniera ordinata e fedele al proprio mandato, si confermerebbe, di poco, il Centro-Sinistra con 50.007 punti contro i 48.708 in sorte alla controparte.

Lo scarto è minimo, quasi irrisorio per una competizione di questo livello: appena 1.824 punti. Numeri alla mano, per ribaltare il tavolo e consegnare la Provincia alla "Pecora Nera", basterebbero soltanto tre grandi elettori pronti a uscire dai ranghi.

L'appello da questo punto di vista, per realizzare strade e scuole di competenza provinciale, è ai cittadini... invitati a smuoversi e sollecitare i propri rappresentanti a svolate dopo un secolo e mezzo di continuità dalla parte opposta.

Tuttavia, il vero nodo resta il giallo di una coalizione che si presenta all'appuntamento frammentata, indecisa e con i nervi a fior di pelle. 

PAOLOROSSI deve sperare nella fedeltà assoluta di un apparato che lo ha scelto solo dopo aver perso la bussola. 

Con il rischio di franchi tiratori e vendette trasversali ancora calde.

Il 15 marzo dirà se il sarto di Filottrano avrà compiuto il suo capolavoro più difficile o se sarà stato l'ultimo agnello sacrificale di un Centro-Destra che non sa più decidere.

*******************************************

Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.

Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.

Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.

Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.

Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.

Come puoi aiutarci?

Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:


Numero Carta: 4023 6013 6599 0332

Intestata a: Sandro PANGRAZI

Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.



Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.