sabato, 14 febbraio 2026

DEL CAMPO DELIRA: "IL BRACCIALETTO? TUTTI SANNO CHE E' CANCEROGENO...". SONO IN INGHILTERRA GRAZIE A TRAVESTIMENTI

Salvatore Del Campo sfida ancora la giustizia nuovamente da "Chi l'ha visto?": l'uomo, che ha aggredito al collo l'avvocata osimana Donatella Baleani, mostra chiari segni di instabilità e annuncia di trovarsi in fuga nel Regno Unito. Calogiuri, nuovo legale della vittima: «Basta folklore, torni in Italia»

Di Sandro Pangrazi | 14-Feb-2026 5 min di lettura
(0 voti)
DEL CAMPO DELIRA: "IL BRACCIALETTO? TUTTI SANNO CHE E' CANCEROGENO...". SONO IN INGHILTERRA GRAZIE A TRAVESTIMENTI

È un fiume in piena Salvatore DEL CAMPO. Il 41enne osimano di origini siciliane, ricercato da settembre dopo l’evasione dai domiciliari in provincia di Siena, è tornato di nuovo a far parlare di sé con una video intervista al cellulare rilasciata all’inviata di Chi l’ha visto? (Rai 3).


Pubblicità

Chi l'ha visto? 2025/26 - Stalker evaso in fuga: “Braccialetto è cancerogeno, i giudici sentano le mie ragioni” - 11/02/2026 - Video - RaiPlay (Rivivi le nuove farneticazioni di DEL CAMPO a "Chi l'ha visto?" di mercoledì sera).


Capelli lunghi e volto scavato, l'uomo — già condannato a due anni per stalking e lesioni verso l'ex compagna, una 31enne pure lei di Osimo — ha provato di nuovo a giustificare la sua fuga come una necessità di "protezione giuridica".

Durante il colloquio, tuttavia, DEL CAMPO ha mostrato chiari segni di instabilità, alternando deliri di persecuzione a giustificazioni inverosimili e inquietanti per i suoi atti violenti, fino ad affermare con certezza che la terra è piatta!

Salvatore DEL CAMPO, 41 anni, osiman-siciliano, latitante da 5 mesi.


La sedicente fuga nel Regno Unito

DEL CAMPO ha raccontato i dettagli della sua latitanza, smentendo però la definizione stessa di ricercato:

“Ho dormito anche all’aperto, è stato provante. Io latitante? Ho dovuto lasciare l’Italia perché non avevo le giuste tutele per me e mia figlia. Sono nel Regno Unito, qui adottano le migliori difese per i bambini. Non sono un latitante, cerco protezione giuridica all’estero”.

Sulle modalità dell'evasione, l'uomo ha glissato sull'uso di documenti falsi... ma ha confermato la pianificazione della fuga:

“Con il passaporto dall'Italia sono arrivato in Inghilterra... avevo un buon travestimento”.

A testimoniare uno stato mentale quantomeno alterato, la spiegazione fornita sulla rimozione del braccialetto elettronico a settembre:

“L'ho tagliato perché è cancerogeno”.


L'aggressione all'avvocatessa Donatella BALEANI

In Italia, Del Campo continua a inanellare processi. Oltre alla condanna già definitiva, pende su di lui il procedimento per l'aggressione ai danni dell'avvocatessa Donatella Baleani, ex legale osimana della sua ex compagna.

Nell'aprile scorso, al parking degli Archi, ad Ancona, l'aveva afferrata per il collo, fermato solo per l'intervento di alcuni clienti del rimessaggio auto.

Lunedì scorso, in Tribunale, l'udienza preliminare è stata sospesa proprio per l'irreperibilità dell'imputato, che ai microfoni di Rai3 ha fornito una ricostruzione lucidamente folle:

“Le ho messo le mani al collo per farla riflettere e rinsavire. Un gesto per farla riprendere, per dirle: 'Guarda che così fai del male alla bambina, torna in te'”.

Alla disperata ricerca di visibilità: per due volte in 5 mesi "Chi l'ha visto", per pura audiance, ha assecondato l'operaio osimano in fuga dalle condanne e dai processi.



La dura replica del nuovo legale della ex compagna

Le parole del latitante hanno suscitato l'immediata reazione dell'avvocato Alessandro CALOGIURI che assiste la vittima osimana. Il legale non ha usato mezzi termini nel definire la strategia del latitante siciliano:

“Quello di DEL CAMPO è puro folklore; vuole solo una platea numerosa e silenziosa. Piuttosto torni in Italia e affronti i processi da uomo. Dico a DEL CAMPO che le sentenze possono non piacere, ma nel caso si impugnano... non si scappa dai Tribunali”.

Secondo CALOGIURI, l'atteggiamento dell'uomo conferma la sua pericolosità sociale:

“Aver attaccato la persona che porta la verità a chi deve decidere (l'avvocatessa BALEANI, ndr) è sintomo di pericolosità di questo uomo. Trovo tutto ciò assurdo ma continuo ad avere fiducia nelle forze dell’ordine e nella Questura di Ancona”.

Il nuovo avvocato dell'osimana Alessandro CALOGIURI


CRONOLOGIA DI UNA FUGA

Aprile 2023: DEL CAMPO aggredisce l'avvocatessa Donatella BALEANI al parcheggio degli Archi (Ancona), stringendole le mani al collo.

Settembre 2023: l'uomo evade dagli arresti domiciliari in provincia di Siena. Taglia il braccialetto elettronico (definito ora "cancerogeno") e sparisce nel nulla.

Gennaio 2024: viene condannato a due anni per stalking e lesioni nei confronti della ex compagna 31enne.

Lunedì scorso: l'udienza preliminare per l'aggressione all'avvocatesssa viene sospesa dal Tribunale di Ancona per l'irreperibilità dell'imputato.

Mercoledì sera: nuova intervista shock a "Chi l'ha visto?": DEL CAMPO annuncia di essere nel Regno Unito grazie a un travestimento.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.


Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.


Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.


Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.


Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.


Come puoi aiutarci?


Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:


?? Numero Carta: 4023 6013 6599 0332

?? Intestata a: Sandro PANGRAZI

Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.


Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.