BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
L’ex Assessore di Ceriscioli rompe il silenzio con un endorsement inatteso per il Presidente uscente, ma dietro le lodi pubbliche a Carnevali emerge l'ombra del doppio gioco: dietro le quinte l'accordo segreto con il sindaco “civico” Cillo infiamma le provinciali. Tra comunicati di facciata e voti ponderati promessi alla Destra, Manuela Bora tenta l’ultima mossa per rientrare in partita dopo l’esclusione dalle regionali.

Riappare dopo mesi dal nulla, come un fantasma che agita le catene nel castello provinciale di Passo Varano.
Manuela BORA, l’ex Assessore regionale di CERISCIOLI che il Pd marchigiano ha messo gentilmente alla porta in vista delle Regionali 2025, torna a parlare.
E quando lo fa, sceglie la via di un comunicato stampa che trasuda una cortesia istituzionale quasi sospetta.

Manuela BORA, 41 anni, milanese ma cresciuta a Monte San Vito, ex Assessore della Giunta CERISCIOLI
Il destinatario della sua improvvisa benevolenza è Daniele CARNEVALI, Sindaco di Polverigi e Presidente uscente della Provincia di Ancona, benedetto dalla BORA come l’uomo della provvidenza per i piccoli Comuni dell'Anconetano.
Un endorsement che, a prima vista, sembrerebbe il ritorno all’ovile di una pecora smarrita.
Ma in politica, si sa, dietro i sorrisi si nascondono spesso le lame; e il sostegno inatteso della BORA a CARNEVALI assomiglia sinistramente a un "bacio della morte" scoccato da chi ha già il piede, se non in un’altra staffa, molto lontano dalla segreteria di Chantal BOMPREZZI.
Ufficialmente, Bora parla come "ex", quasi a mettere le mani avanti.
Ex assessora, ex consigliera, forse ex colonna di un Centro-Sinistra che oggi la guarda con il sospetto che si riserva ai "separati in casa", pronti a tutto pur di non finire nell'oblio.
Il suo comunicato (a che fine? E perchè? In assenza del sostegno di tanti altri colleghi di partito?) è un concentrato di retorica istituzionale: loda il "lavoro svolto", celebra la "fase complessa", benedice la "stazione appaltante".
Ma dietro lo zucchero del comunicato stampa si nasconde l'amaro di un retroscena che scotta e che porta dritto a Monte San Vito.

Thomas CILLO, 44 anni, nato a Vercelli e Sindaco di Monte San Vito da maggio 2019 alla guida della Lista civica Monte San Vito cambia
Mentre incensa CARNEVALI, Manuela BORA sembra aver dimenticato di spiegare i suoi recenti flirt politici con il fronte opposto.
I rumors di palazzo – e i fatti – parlano chiaro: l’intesa con il sindaco "civico" (ma di chiara tendenza di Centro-Destra) Thomas CILLO è più di un sospetto.
E' un asse nato tra le mura domestiche che prevederebbe un travaso di voti ponderati dalla Sinistra verso il bacino elettorale di CILLO nei mini Comuni "rossi" in Vallesina.
Un contorsionismo politico che farebbe invidia a un acrobata: un piede nel Centro-Sinistra per la facciata, l’altro ben piantato nel campo avversario per la sostanza.
Mentre CARNEVALI incassa l’appoggio ufficiale, nei corridoi della politica locale il chiacchiericcio si fa però assordante: il "patto di Monte San Vito" non è più un segreto. Il gioco è tanto vecchio quanto spregiudicato: lodare a Sinistra per trattare a Destra, spostando quei voti necessari a garantirsi un’agibilità politica che il Pd regionale a settembre le ha negato.
Resta da capire se il Centro-Sinistra anconetano accetterà questo abbraccio tossico o se capirà, finalmente, che la BORA non soffia solo per puro spirito di coalizione.
Il rischio è chiaro: ritrovarsi a festeggiare un comunicato oggi, per poi scoprire domani che i voti sono volati altrove, seguendo la rotta di una convenienza personale che non guarda in faccia a nessuna tessera di partito.
Per completezza d'informazione, riportiamo di seguito il comunicato integrale di Manuela BORA:
“Ho incontrato oggi Daniele CARNEVALI per un confronto aperto e costruttivo sui temi che riguardano il futuro della nostra Provincia.
Desidero esprimergli il mio apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni alla guida della Provincia di Ancona.
Il suo mandato ha garantito impegno e attenzione ai territori, in una fase complessa per gli Enti di area vasta.
La Provincia di Ancona rappresenta un presidio fondamentale, soprattutto per i piccoli Comuni.
In questi anni, sotto la guida di Daniele CARNEVALI, l’Ente ha svolto con responsabilità il ruolo di stazione appaltante, offrendo un supporto concreto agli Enti locali. Ritengo tuttavia che vi siano ulteriori margini di crescita nei servizi che la Provincia può mettere a disposizione del territorio, rafforzando le funzioni di assistenza tecnica, progettazione e incrementando i servizi a favore delle comunità locali più piccole.
A Daniele CARNEVALI rivolgo i miei migliori auguri, con l’auspicio che possa proseguire alla guida della Provincia (che guida dal 20 dicembre 2021, NdR.) nell’interesse del territorio e dell’intero Centro-Sinistra”.
*************************************************
Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.
Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.
Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.
Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.
Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.
Come puoi aiutarci?
Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:
Numero Carta: 4023 6013 6599 0332
Intestata a: Sandro PANGRAZI
Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.




