sabato, 14 febbraio 2026

IL CARNEVALE DELL'ASSURDO, TRA BANCALI, FIL DI FERRO E IL MISTERO DELLA GRU INTERMITTENTE

Buscarini, ovvero cronaca di un delirio burocratico... ed oculistico ai Tre Archi: segnali stradali in formato A4, divieti che cambiano faccia nel giro di poche ore e la clamorosa dimenticanza della soluzione via del Carmine, sempre usata per il mercato. Social imbufaliti

Di Sandro Pangrazi | 14-Feb-2026 4 min di lettura
(0 voti)
IL CARNEVALE DELL'ASSURDO, TRA BANCALI, FIL DI FERRO E IL MISTERO DELLA GRU INTERMITTENTE

Direzione Osimo

Se pensavate che per ridere servissero i carri allegorici, non siete ancora passati, questa mattina o questo pomeriggio, per i Tre Archi.

Pubblicità

L’Amministrazione GLORIO, con la complicità dello stile "trasandato ma creativo" del Comandante senza titolo Daniele BUSCARINI, ha messo in scena una burla involontaria, dal sapore carnevalesco, che ha trasformato l’accesso all'Ospedale e al Centro Storico in un’installazione di arte post-apocalittica.

L'ordinanza dirigenziale, a firma del vice Comandante VESCOVO, redatta appena venerdì


L’Ingegneria del "Fai da Te"

Tutto ha avuto inizio questa mattina, quando gli automobilisti si sono trovati davanti a un capolavoro di ingegneria civile: due fogli A4 incollati con lo scotch su un bancale di legno, a sua volta legato a un palo con del fil di ferro!

Dal nulla è comparsa un’ordinanza dirigenziale (firmata giusto venerdì dal vice VESCOVO, gestita con la stessa cura di un trasloco abusivo) talmente piccola e criptica da costringere i guidatori più curiosi a fermarsi e inforcare gli occhiali per capire se potevano passare o meno.

Il risultato? Proteste feroci sui social e cittadini che, per farsi giustizia, prima di mezzogiorno hanno ridotto i due foglietti in mille utili coriandoli.

Fil di ferro a sostenere ad un palo il bancale utilizzato come segnaletica!!!


Il Gioco delle Tre Carte (e dei due Divieti)

Quando la protesta del volgo è arrivata a Palazzo, la ditta (Ingg. Penzi di Maddaloni, incaricata di rimuovere la gru a torre di piazza Dante) è corsa ai ripari a tempo di record, già nel pomeriggio.

Sparito il bancale, è quindi apparsa una mini-transenna e, con un colpo di teatro, il divieto è cambiato: non più "transito" (generico e misterioso), ma di sosta, con tanto di rimozione forzata in tutta Piazza Dante.

Un cambio di rotta che ha lasciato tutti col dubbio: ma allora altrove si passa o non si passa?

Via il bancale ed ecco una mini transenna! Via il divieto di transito (per dove) ed ecco il divieto di sosta in Piazza Dante.


Il Terzo Segreto di Fatima: il Giovedì Santo

Ma il vero enigma è nel calendario dei lavori per la rimozione di una gru. L'ordinanza copre lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18. Poi, il miracolo: giovedì 19 tutto libero. Niente divieti. Salvo poi tornare a chiudere venerdì 20.

Perché? Nessuno lo sa. Qualcuno in Rete azzarda delle ipotesi: Forse il giovedì la gru va in ferie, o forse il Comandante ha esaurito il fil di ferro per quel giorno.

Strappati i fogli A4, anonimi e leggibili solo inforcando occhiali. Perchè tutto questo ad Osimo?


L’Uovo di Colombo ignorato

La beffa finale è che la soluzione era già scritta nella storia di Osimo. Ogni giovedì mattina, per il mercato ambulante, Piazza Dante è chiusa e il traffico viene deviato naturalmente in Via del Carmine. Una manovra che tutti gli osimani conoscono a memoria.

Invece di usare questa soluzione semplice e collaudata per tutti i quattro giorni dei lavori, si è preferito inventarsi un labirinto di carta e legno, senza loghi, senza firme e senza un briciolo di logica.

Una sorta di ufficio complicazioni lavori banali, arte in cui l'Amministrazione GLORIO sta scalando le vette appena dopo nove mesi.

Cari osimani, sorridete: probabilmente siamo su Scherzi a Parte, seppur versione Polizia Locale, incapace di "vigilare" persino sui propri documenti redatti e sottoscritti.

E se venerdì non sapete dove parcheggiare, cercate i coriandoli per terra: sono i resti dell'autorità perduta di questa città.

Strada chiusa al traffico.... Povera Osimo!

***************************************************

Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.


Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.


Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.


Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.


Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.


Come puoi aiutarci?


Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:


?? Numero Carta: 4023 6013 6599 0332

?? Intestata a: Sandro PANGRAZI

Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.