REGIONE POSSIBILE, ANZI MAI COSI’ VICINA: “OSIMANI CONTO SU VOI!” PUGNALONI SCOPRE LE CARTE: “ELEZIONE FATTIBILE IN QUALUNQUE CASO”

L’ex Sindaco annusa aria di successo e apre ufficialmente la propria campagna elettorale dallo spazio simbolo di Piazza Nuova, con sguardo sulla vallata della Val Musone. “Ci sono le condizioni per fare bene e regalare alla città e al comprensorio, per la prima volta, un proprio rappresentante di Centro-Sinistra. Obiettivo: dare un senso regionale all’elezione della Glorio rappresentando istituzionalmente gli interessi di Osimo
APPELLO URGENTE
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
*******************************
di Sandro PANGRAZI
E’ un PUGNALONI consapevole, determinato e deciso quello che incontriamo – a poche ore dall’avvio della campagna elettorale personale in quel di Piazza Nuova – col traguardo delle Regionali ormai visibile ad appena due mesi dall’apertura dei seggi.
L’ex Sindaco di Osimo, il cui destino immediato in politica è chiaramente legato a doppio filo all’esito del “referendum”, pro o contro il cambiamento impersonificato da Matteo RICCI, sa bene che qualunque esito scaturirà dalle urne, sarà un successo… non avendo il Centro-Sinistra osimano mai avuto, come in queste ore, la possibilità reale di eleggere un proprio rappresentante di territorio in Assemblea regionale.

Certo, osserva PUGNALONI rimirando lo splendido panorama, ineguagliabile, che Piazza Nuova offre a 180° gradi (in particolare sulla vallata del Musone) affacciandosi dalla maestosa balconata, molto dipenderà dalla elezione di RICCI ma non tutto appare vincolato dal risultato dell’europarlamentare.
Sulla scia dei dieci anni di doppia amministrazione, dell’esperienza accumulata e dello spirito di servizio che PUGNALONI comunque spende in ogni iniziativa politica intrapresa, nonché del vento favorevole che spira in città grazie alla recente elezione, al primo turno di Michela GLORIO – principale collaboratrice in Giunta per un decennio e il 25 maggio scorso autrice di una grande vittoria al primo turno – insomma paiono davvero sussistere le opportunità e condizioni per strappare, comunque e in ogni caso, il pass per Ancona classificandosi almeno terzo in graduatoria Pd, circoscrizione provinciale.

Stando ai dati del 2020, quando il partito Democratico sconfitto da ACQUAROLI pagò dazio alla lista alleata Rinasci Marche, eleggendo quindi i soli Consiglieri BORA e MASTROVINCENZO (entrambi oggi assenti dalla competizione in forza del discutibile Codice etico adottato dal Pd e confermato col limite della candidatura fissata a due mandati consecutivi), questa volta il più grande partito del Centro-Sinistra dovrebbe fare il pieno di tre consiglieri su nove, anche in caso di sconfitta.
Per ottenere questo risultato, fondamentale in ogni caso in ottica deglio interessi cittadini, PUGNALONI dovrà poter contare sul massimo del consenso di area cittadino (interno al Pd in particolare, ma non solo) e recuperare qualche centinaio di preferenze ulteriori in ognuno dei restanti 46 Comuni della provincia, da Agugliano a Trecastelli, per intenderci, con la popolazione della Valmusone, in primis, eletta ad elettorato di riferimento.
“Conto molto sugli ambienti a cui la mia esperienza è stata vicina nel tempo – spiega l’ex Sindaco attuale Presidente del Consiglio comunale – a partire dall’associazionismo cattolico, al mondo dello sport (calcio, ciclismo, basket e pallavolo in particolare, NdR.) e all’elettorato indistinto che si riconosce in una azione moderata della politica verso la società.
So cosa significa fare squadra e come battersi per l’ottenimento di precisi risultati indifferibili per la nostra comunità; penso ad esempio alla chiusura dell’annosa controversia con la Provincia sul vecchio Piano regolatore, superata proprio grazie all’adozione del Puc (piano urbano comunale) sul finire del mio mandato (marzo 2024, NdR.). Mi aspetto che gli elettori, osimani in particolare, comprendano la necessità di realizzare la cosiddetta filiera istituzionale, in questo caso Regione-Comune, fondamentale per dare un senso compiuto all’azione di governo che verrà… rappresentanza del territorio, ritengo, ancor più importante in caso di sconfitta a cui non nessuno vuol pensare ma comunque nelle cose della politica.

L’unità del partito in chiave locale, chiaramente, sarà chiamata a fare la differenza tra il solo tentativo velleitario e una candidatura forte e mi auguro confermata dal risultato come autorevole”.
Per raggiungere la soglia del terzo gradino interno, grosso modo da contendere al senigalliese Maurizio MANGIALARDI e alla rediviva Valeria MANCINELLI, ex Sindaco di Ancona in anni che però, obiettivamente, oggi appaiono lontani, PUGNALONI dovrà compiere l’impresa di bucare il video dell’informazione nei Comuni confinanti – Castelfidardo, Filottrano, Loreto, riviera del Cònero su tutti – ovvero attraendo consenso dalle comunità vicine ad Osimo, parlanti la stessa lingua.

La recente esperienza maturata da PUGNALONI in Provincia nei mandati SERRANI e CARNEVALI, ovvero la domestichezza con le questioni che più stanno a cuore le comunità locali ricomprese nell’alveo della bassa Valmusone, dovrebbe a questo punto fare la differenza.
“Obiettivamente mi aspetto un buon risultato generalizzato – spiega PUGNALONI contemplando da Piazza Nuova il territorio di riferimento – che non escluda ovviamente il capoluogo Ancona, città dove mantengo numerose e care amicizie e comunque troppo legata ad Osimo, non solo geograficamente parlando.
L’appello finale, da osimano fiero di esserlo, non può non essere rivolto ai cittadini osimani e in particolare a coloro che mi hanno conosciuto e riconoscendomi un’azione di buon governo che spero poter replicare ad Ancona, in Regione. Conto su di voi!”

QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.