MARION, TELEVENDITA INGANNATRICE DI UN PREZZO MAI PRATICATO STANGATI I MATERASSI IN TV, TRE MILIONI PER PRATICHE SCORRETTE

Finti sconti e affermazioni ingannevoli, la società milanese titolare del marchio Materassi Marion multata dall’autorità garante della concorrenza e del mercato. Le accuse? Aver pubblicizzato ribassi rispetto a prezzi mai praticati e di aver spinto clienti, in particolare anziani, a concordare incontri a domicilio utili a proporre altre tipologie di prodotti… ovviamente merce di vantata miglior qualità e con prezzi gonfiati dai 1.000 ai 3.000 euro superiori dell’offerta! Soddisfazione delle associazioni consumatori. “Stop alle televendite ingannevoli, specie a danno dei più deboli. Chi inganna il pubblico ora paghi”
APPELLO MOLTO URGENTE
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
*******************
L’Autorità garante della Concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto una sanzione da 3 milioni di euro alla Emme Group SpA., titolare del noto marchio Marion materassi, per pratiche commerciali ingannevoli.
Le accuse sono gravi: prezzi gonfiati, televendite fuorvianti e comportamenti aggressivi nelle visite a domicilio, specie a danno di clientela anziana.
Ne dà notizia il Corriera della Sera odierno e – nel nostro piccolo – siamo in grado di confermare avendo assistito, di recente, ad una tentata vendita domiciliare.

I prodotti Marion sono diventati celebri grazie a trasmissioni nelle tv locali con volti noti, come Alessandro GRECO e Stefania ORLANDO, che ne esaltano qualità e convenienza.
Ma dietro gli slogan promozionali si nasconde, secondo l’Antitrust, una strategia commerciale poco trasparente.
Le televendite propongono in effetti sconti importanti sui prezzi di “listino”, di fatto mai effettivamente applicati.
Inoltre, non viene rispettato l’obbligo di comunicare il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni, come previsto dalla legge.

Ma la pratica più criticata dall’Agcm riguarda le visite a domicilio, spesso o quasi sempre organizzate dai call center, specializzati nelle relazioni con il pubblicato, subito dopo aver agganciato il cliente attratto dalle promesse appena apparse in televendita.
Durante questi incontri a domicilio, i venditori convincono (salvo rare eccezioni) soprattutto spettatori tv anziani ad acquistare materassi con sovrapprezzi, rispetto all’offerta televisiva, dai 1.000 ai 3.000 euro in più di quanto si sarebbe disposti a pagare!
Spesso tali venditori, in genere personale istruito dalla casa madre e proveniente dal Napoletano, utilizzano affermazioni fuorvianti, screditando i prodotti proposti in TV dalla concorrenza e presentando quelli di casa MARION come superiori e urgenti da acquistare.
La Emme Group, con sede a Cambiago (Milano) e oltre 56 milioni di euro di fatturato nel solo 2024, ha così ottenuto profitti elevati con modalità però oggi ritenute scorrette e sanzionate dall’Autorità.

La multa inflitta a Emme Group ammonta infatti a ben 3 milioni di euro, più o meno equivalente – è stato calcolato – al valore di 13.000 materassi, del tipo con rete in legno motorizzata, attualmente in offerta sul sito della Marion.
Le associazioni dei consumatori hanno accolto con favore la sanzione.
Per Massimiliano DONA, Presidente dell’Unione nazionale consumatori, si tratta di “un segnale forte per tutelare i cittadini, specie i più vulnerabili”.
Assoutenti e l’Unione per la Difesa dei consumatori invece invocano controlli più serrati sul mondo delle televendite e il rispetto pieno dei diritti degli acquirenti, alle prese quotidianamente, giorno e notte, ad una sorta di far west
Con questa multa, l’Agcm lancia un messaggio chiaro: il marketing aggressivo e ingannevole, anche se travestito da televendita, non può più essere tollerato.
Chi inganna i consumatori, specie quelli più deboli, deve pagare.
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.