lunedì, 16 febbraio 2026

ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO

Al vaglio di Acquaroli l’idea di un CdA a tre per affiancare lo stanco operato della Direttrice Santucci. La mossa per scuotere l’impasse dell’Agenzia, ridarebbe peso a Osimo dopo la "diaspora" elettorale

Di Sandro Pangrazi | 15-Feb-2026 4 min di lettura
(0 voti)
ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO

Un osimano, Raimondo ORSETTI, per uscire dalle secche di una gestione finora incolore e ridare slancio al brand Marche. 

A Palazzo Raffaello si fa sempre più strada, come anticipato post elezioni, l’ipotesi concreta di raddrizzare la deficitaria rotta dell’Atim (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche): la trovata di Colombo? L’istituzione di un "triumvirato" che affianchi l'inerte Marina SANTUCCI. 

Pubblicità

L’idea sul tavolo di lavoro della Giunta ACQUAROLI sarebbe in effetti quella di affiancare all’attuale Direttrice (la 53enne maceratese nominata un anno fa in luogo del romano Marco BRUSCHINI) un Consiglio di Amministrazione composto da tre profili di peso, capaci di bilanciare insieme competenze tecniche e sensibilità politiche.


Per Raimondo ORSETTI, 67 anni, dopo il pensionamento da Direttore Generale, si profila un clamoroso ritorno in Regione alla guida, di fatto, dell'Atim


La SANTUCCI, in carica ad Atim dal 31 gennaio 2025 dopo essere subentrata alla conclusione amara della discutibile era BRUSCHINI, si trova oggi a gestire una fase di "calma piatta", giudicata deludente dai vertici regionali. 

Insomma niente danni ma anche niente voli. Solo ordinaria amministrazione.

Sebbene il suo mandato scada tra un anno esatto (febbraio 2027), l’operatività poco incisiva dell’Agenzia starebbe spingendo il Governo regionale a valutare un "commissariamento di fatto" attraverso un organo collegiale che ne sostenga e ne sblocchi l’azione. 

In questo scacchiere, il nome chiave è quello di Raimondo ORSETTI, 67 anni, osimano, già Direttore Generale della Regione Marche per lungo tempo, ORSETTI è considerato il vero architetto dell'Atim, avendone ideato il percorso per anni e curato il design istituzionale proprio al fianco del Governatore ACQUAROLI. 

Marina SANTUCCI, 53 anni, maceratese, da un anno chiamata a far luce sulla mala gestione di Marco BRUSCHINI... sin'ora senza risposte particolari ai marchigiani.


La sua figura, mente pensante del movimento Base Popolare, rappresenterebbe il punto di sintesi ideale in un pacchetto di nomine a fine mese (oltre ad Atim anche Amap, Erap e Svim, solo per citare le più ricche) che molti descrivono come una "pentola a pressione" pronta a esplodere.

Tornando ad Osimo, la partita sotto traccia di ORSETTI riveste anche un profondo valore territoriale: se la nomina venisse confermata, segnerebbe il parziale riscatto, se non politico, di questa città uscita bastonata dalle elezioni di settembre. 

Dopo la "diaspora" e la perdita di influenza seguite alle recenti elezioni amministrative, la città dei "Senza Testa" tornerebbe a occupare un ruolo centrale, ancor non di primo piano, nella cabina di regia che conta, riappropriandosi di una visibilità strategica Osimo e per lo sviluppo economico regionale.

Al momento la parola d'ordine resta "calma e gesso". La manovra, sebbene non ancora ufficiale, appare la via più accreditata per trasformare l'Atim in quel motore dell'internazionalizzazione che finora è rimasto spento, garantendo - se confermata nei termini narrati - una guida forte e collegiale all'agenzia regionale del Turismo, in attesa della naturale scadenza e del congedo della SANTUCCI nel 2027.

*****************************************************

Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.


Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.


Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.


Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.


Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.


Come puoi aiutarci?


Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:


Numero Carta: 4023 6013 6599 0332

Intestata a: Sandro PANGRAZI

Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.