INSTAGRAM E FACEBOOK, RICCI STRAVINCE LA DOPPIA SFIDA SOCIAL IN RETE CAMPO LARGO BATTE CENTRO-DESTRA SIA IN FOLLOWER CHE LIKE

Pubblicato dall’agenzia Dire un lavoro di Arcadia sull’attenzione digitale nel trimestre 15 aprile-15 luglio. Lo sfidante batte nettamente il Governatore sia nei due network che nel parlato on line alle rispettive parole chiave: appena 2.300 menzioni per Acquaroli contro le 72.000 di Ricci. Incapacità o sottovalutazione, il Centro-Destra rischia di pagare la mancata sintonia col web.
APPELLO URGENTE
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
*******************************
I follower non sempre diventano elettori, così come i like non si traducono automaticamente in voti. È vero.
Ma è anche vero che la matematica non è un’opinione.
Quando i numeri digitali mostrano uno scarto ampio, ignorarli diventa difficile.
Nella corsa alle Regionali 2025, il candidato del Centro-Sinistra Matteo RICCI si impone come protagonista della campagna digitale.

A certificarlo – rileva l’agenzia di stampa Dire – è una ricerca realizzata da Arcadia che ha analizzato i dati di Facebook, Instagram e il parlato on line nel trimestre compreso tra il 15 aprile e il 15 luglio.
RICCI domina per il livello di coinvolgimento emotivo degli utenti della Rete nei confronti del proprio brand battendo nettamente, in quello che dovrebbe essere il voto giovanile, il Presidente uscente Francesco ACQUAROLI.
In un’epoca in cui la comunicazione, anche politica, passa sempre più dalla Rete, questi numeri non sono soltanto metriche di visibilità ma indicatori di capacità politica, di ascolto e forse di mobilitazione.
E potrebbero pesare, eccome, anche nelle urne.
PRENDIAMO FACEBOOK:
Con un tasso di coinvolgimento (in gergo engagement) del 5,5% l’europarlamentare pesarese domina la scena contro l’1,5% fatto registrare da ACQUAROLI.
Nel periodo di riferimento sopra citato, lo sfidante ha ottenuto 5.942 nuovi follower e generato 311.111 interazioni totali a fronte dei 952 utenti e delle 116.421 interazioni suscitate dal pubblico dal Presidente uscente.
Numeri superiori anche sul numero di post pubblicati da RICCI nel social network – 186 contenuti contro i 139 di ACQUAROLI – ma soprattutto più efficaci.

VEDIAMO ORA INSTAGRAM:
Non va diversamente sulla piattaforma del “telegramma istantaneo” dove la forbice a favore del politico pesarese risulta persino più ampia con RICCI ad allungare, sempre nel trimestre preso in esame – a 125.000 like contro i 35.000 di ACQUAROLI.
Anche qui il coinvolgimento emozionale degli utenti rate parla chiaro: 6,3% per RICCI contro il 2.3% del Governatore maceratese.
Una distanza che riflette un uso più efficace del linguaggio visivo e una narrazione più coinvolgente.
PARLATO DIGITALE:
Infine l’analisi Arcadia si spinge oltre i social per esplorare l’ecosistema digitale più ampio (blog, news, forum, siti), alle parole chiave “Matteo RICCI” e “Francesco ACQUAROLI”.
Ebbene il leader del campo largo ha prodotto 72.000 menzioni, con una potenziale di utenti raggiungibili fino a 100 milioni nel mondo, mentre il leader del Centro-Destra si ferma ad appena 2.300 menzioni, con meno di 2 milioni di utenti potenzialmente raggiungibili.
Una distanza abissale che parla da sola e denuncia un problema, non piccolo, di comunicazione, giovanile quanto vogliamo ma pur sempre di messaggi che non bucano l’attenzione.
Certo, nessuno è così ingenuo da scambiare i like per voti, ma una differenza così ampia nei dati di performance digitale, a due mesi dal voto, non pare secondaria.
RICCI, diversamente dalle apparizioni tv – dove, per scarsa simpatia innata connaturata al proprio carattere, perde parte del consenso accumulato in Rete – mostra una leadership comunicativa capace di attivare il pubblico, di orientare le conversazioni e dettare i tempi.
In una campagna dove la visibilità è moneta politica – conclude l’agenzia Dire – un simile vantaggio può risultare, alla lunga, una leva decisiva.
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.