DEFLAGRA VIOLENTO CASO DELLA NOMINA A COMANDANTE DI BUSCARINI SCELTO DA PUGNALONI, DIMENTICATO DA PIRANI, SFIDUCIATO DA GLORIO!

Scaduto il 23 giugno 2024 con l’addio del Sindaco Pugnaloni, il responsabile del servizio di Polizia municipale si è ritrovato etichettato con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il 31 dicembre 2025” grazie ad un atto di dubbia legittimità sottoscritto il 1° ottobre 2024 dall’allora neo Segretario Sopranzetti. La patata bollente è così giunta sul tavolo del Sindaco Glorio, intenzionato a risolverlo al meglio e subito, senza attendere di far mangiare a Buscarini il panettone. Tensione da tagliarsi a fette anche in seno ai componenti del Corpo per un clima da tempo avvelenato
NULLA SAREBBE DOVUTO MA RESTA MOLTO URGENTE!
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
*****************
di Sandro PANGRAZI
Piaceva – e molto – a Simone PUGNALONI che da Sindaco, il 18 maggio 2020, sfruttò le larghe maglie offerte dalla legge per nominare Daniele BUSCARINI, in via fiduciaria – oggi 39 anni – Comandante del corpo di Polizia municipale, in sostituzione del pensionando Graziano GALASSI.
Comandante ma non anche Dirigente, se non facente funzioni.
Nel tempo, con santa pazienza, un numero crescente dei 25 colleghi circa che compongono il Corpo osimano, se lo fecero piacere – ogni giorno di più – ricorrendo più alla forza d’animo interiore che alla passion d’amore verso il Capo.
Saltiamo per brevità un intero quadriennio, per giungere alla seduta notturna del Consiglio comunale del 23 aprile 2024, ultima del secondo mandato PUGNALONI.
Ultimissimo punto in discussione, quasi un regalo dell’Amministrazione uscente a Daniele BUSCARINI, l’adozione del regolamento del Corpo di Polizia locale che, oltre a regolamentare gli oneri, disciplinava gli onori spettanti al Comandante: attribuzione del titolo di Dirigente e conseguente innalzamento della busta paga per circa 20.000 euro annuali, da percepire vita natural durante.

Poche settimane ancora e il malcontento dilagante in seno al Corpo – le minoranze al tempo erano occupate e distolte al 100% con la campagna elettorale 2024 – convinse però l’Amministrazione PUGNALONI ad una repentina macchina indietro… con l’indietro tutta raggiunto il 6 giugno, a tre giorni dalle Comunali, con un Consiglio comunale convocato ad hoc e tanto di ordine del giorno aggiuntivo: revoca della delibera numero 16 approvata il 23 aprile.
Stop al Regolamento. Addio alla promozione automatica a Dirigente. Ciao per sempre al bonus dei 20.000 euro l’anno, un vero e proprio ghiotto “vitalizio aggiuntivo” normato per i pubblici dirigenti.

Stop, soprattutto, visto che i guai non vengono mai soli, al futuro da Comandante di BUSCARINI, almeno sulla carta.
Venendo meno l’approvazione del Regolamento, venne meno anche il passaggio, di fatto, alla funzione dirigenziale del Comandante; funzione che avrebbe posto al riparo BUSCARINI da qualsiasi eventuale intenzione diversa del neo Sindaco Francesco PIRANI, nonchè di tutti i Sindaci che si sarebbero susseguiti in futuro, nell’arco temporale corrispondente alla carriera di Daniele BUSCARINI, Comandante e Dirigente.

Tutto questo in teoria e nei desiderata del diretto interessato. In realtà BUSCARINI rimasto, in funzione della revoca, Comandante pro tempore e Dirigente delegato.
Risaliamo ancora il tempo e arriviamo all’addio del Segretario D’ANGELO junior, sostituito a partire da settembre 2024 dal nuovo e attuale capo segreteria della macchina comunale Mauro SOPRANZETTI.
Non se ne comprende bene il perché e neanche per come PIRANI si sia astenuto da un atto che sarebbe risultato dovuto (condividendo la conferma della nomina fiducia fatta da PUGNALONI) oppure contrario in caso di scelta fiduciaria ricadente su altre nominativi; compresa l’indizione di un normale concorso.

Niente di tutto questo.
Si arriva così all’episodio strano, capitato un bel o brutto giorno, sul finire dello scorso settembre, di un altro fatto compiuto – dopo l’adozione del Regolamento, fatto e ritirato – capitato di nuovo a favore di BUSCARINI; stavolta però andato in porto.
A prendersi la responsabilità della firma, in assenza di atti sottoscritti dal nuovo Sindaco PIRANI, l’ultimo arrivato Mauro SOPRANZETTI.
Non possiamo sapere, al momento – PIRANI in genere copia il parlare dei pesci e SOPRANZETTI neanche quello – se il documento di conferma di Daniele BUSCARINI almeno a Comandante, sia stato concordato o meno tra i due personaggi (Segretario e Sindaco o viceversa); resta il fatto che il nuovo protocollo a firma SOPRANZETTI stabilisce per BUSCARINI il proseguo della carriera, a valere dal 1° ottobre 2024 al 31 dicembre 2025 che verrà.

Atto, attenzione, che oltre a non essere stato sottoscritto dal chi di dovere PIRANI, richiama nelle more la precedente decisione di un Sindaco, Simone PUGNALONI, il cui giudizio politico non vuol certamente suonare come “scadente”… ma in ogni caso risultante, alla data del 1° ottobre 2024,
E su questa nomina ci fermiamo con la cronistoria, lasciando agli osimani la formazione del proprio libero giudizio a favore o contro l’operato dell’uno o la mancata iniziativa dell’altro o anche sulla condivisione “politico-amministrativa” del progetto da parte dei due massimi personaggi, di casa in Comune un anno fa.
Fin qui il passato remoto, recente e fin quasi narrante i giorni appena scorsi.
Da qui in avanti la cronaca diventa attualità, spaziando anche sulle mosse future in animo al nuovo Sindaco Michela GLORIO.
Attualità che dice bye bye alla nomina di BUSCARINI a Comandante e della volontà, sembrerebbe chiara e ferma, della nuova Amministrazione, di voltare pagina con quanto è stato.
Da capire solo, parrebbe, se Daniele BUSCARINI, in forza della riconferma “abusiva” sottoscritta con il regalo del Segretario SOPRANZETTI, mangerà il panettone fino alla conclusione naturale di un contratto basato su una volontà di un Sindaco passato come PUGNALONI o se invece GLORIO intenderà fare piazza pulita delle gabole incrociate in vicenda, mettendo in mano a BUSCARINI una valigia virtuale.
Su questo ogni opzione è al momento al vaglio del primo Cittadino che certo avrebbe desiderato un avvio di Amministrazione più morbido rispetto a quanto prospettato.
Galeotta, su tutti, fu la clamorosa non decisione sull’interruzione “storica” della Costa del Borgo al traffico stradale, provvedimento mancato che accese tutte insieme le spie di Palazzo comunale su chi stesse – e con quali mancate idee – dirigendo il servizio di Polizia municipale.
Dopo di che, istituendo una marcatura “a uomo”, stile GENTILE su MARADONA ai Mondiali 1982, ovvero piazzando in caserma, quasi H24, l’Assessore preposto BOTTEGONI, quanto meno le problematiche inerenti la qualità del lavoro svolto da BUSCARINI parrebbero aver fatto respirare Sindaco e Assessore.
Certo è che ad Osimo serve una svolta, anche urgente.
Di cui racconteremo domani.
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articolo
ACQUAROLI SEGA PAOLOROSSI SCEGLIENDO L'ENNESIMO SUICIDIO, LUI NON CI STA E ANNUNCIA IL VOTO A CARNEVALI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.