VOLA LA VELA DI PIERONI, DA CASO POLITICO A SQUASSA CENTRO-DESTRA! ANZICHE’ DANNEGGIARE IL SINDACO GETTA SCOMPIGLIO IN FORZA ITALIA

Presentata dai Consiglieri comunali di Prima Loreto, ovvero i leghisti Albanesi e Guardianelli e dalla “sorella d’Italia” Raffaeli, una interrogazione a risposta scritta e orale sull vicenda che formalmente coinvolge la campagna pubblicitaria di Symbola ma soprattutto del suo referente Pigliacampo, Coordinatore cittadino di Forza Italia
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA, STESSO IBAN MA NUMERI DIVERSI
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
********************
“Siamo l’energia pulita della tua città”, promette PIERONI mettendoci la faccia e ammiccando con la parola…
Ma dopo il caso-vela a Scossicci, “Prima Loreto” resterà ancora, unita e compatta, granitica forza di opposizione in seno al Consiglio comunale di Loreto?

L’interrogativo, in apparenza banale, merita invece piena cittadinanza politica (inerente la vicenda di PIERONI pubblicitario a vantaggio dell’impresa privata paesana Symbola) alla luce dell’interrogazione, a risposta scritta e orale, sottoscritta nel merito dai Consiglieri leghisti Paolo ALBANESI e Daniele GUARDIANELLI e dalla collega Belinda RAFFAELI (Fratelli di Italia).
Se infatti gli interroganti chiedono a nome di Lega e Fratelli di Italia, il merito della questione riguarda Emiliano PIGLIACAMPO nella veste, non tanto di rappresentante di Symbola a Loreto ma di Coordinatore cittadino di Forza Italia!

Insomma la vicenda della vela, anziché trasformarsi in un boomerang per un PIERONI troppo disinvolto nel suo fare da Sindaco, rischia di travolgere l’unità di coalizione nel Centro-Destra lauretano, spaccandolo verticalmente a un anno circa dalle Comunali.
Difficile anche prevedere, allo stato dell’impresa, come potrà evolvere la situazione, passibile di qualunque risultato politico, compreso un rovinoso futuro a vantaggio dello stesso PIERONI.
Nell’attesa, restiamo ai fatti documentando la presa di posizione dei tre Consiglieri ALBANESI, GUARDIANELLI e RAFFAELI in ordine al “misfatto” comunicativo.

“Nei giorni scorsi è apparsa una vela pubblicitaria, di una società privata operante sul territorio comunale, nelle quali compare l’immagine del Sindaco senza che – per quanto a nostra conoscenza – vi sia stato un atto ufficiale di concessione di patrocinio o autorizzazione.

Considerato che la partecipazione del Sindaco a campagne promozionali di soggetti privati può ingenerare nei cittadini la percezione di un avallo istituzionale esclusivo, lesivo del principio di imparzialità e di parità di trattamento tra operatori economici, tale condotta potrebbe costituire violazione del Codice di comportamento, oltre a configurare un’ipotesi di conflitto di interessi.
Si chiede pertanto al Sindaco quanto segue:

1. Se il Comune abbia deliberato o autorizzato formalmente l’uso della sua immagine in tale campagna pubblicitaria;
2. Se tale partecipazione sia riconducibile ad un patrocinio istituzionale o ad altro atto di interesse pubblico approvato dall’Amministrazione;
3. Se sia stata valutata la compatibilità dell’iniziativa con i principi sanciti dall’articolo 97 della Costituzione, dall’articolo 50 del Testo unico sull’ordinamento degli enti locali, dal Decreto del Presidente della Repubblica 62/2013, nonché dalle linee guida emanate dall’Autorità nazionale anti corruzione in materia di conflitto di interessi;

4. Quali provvedimenti intenda assumere per garantire che simili episodi non si ripetano e che l’immagine del Sindaco non sia utilizzata in contesti pubblicitari privi di autorizzazione e finalità pubbliche”.
Si attende la replica di PIERONI. E di Forza Italia.
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articolo
ACQUAROLI SEGA PAOLOROSSI SCEGLIENDO L'ENNESIMO SUICIDIO, LUI NON CI STA E ANNUNCIA IL VOTO A CARNEVALI
Leggi articolo
ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.