sabato, 14 febbraio 2026

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?

Presidenza Provincia, Centro-Destra al buio tra Paolorossi e l'ipotesi di un terzo nome: martedì il verdetto finale e la caccia alle 100 firme. Il Sindaco di Monte San Vito ormai fuori gioco dopo la scoperta dell'inciucio trasversale

Di Sandro Pangrazi | 13-Feb-2026 4 min di lettura
(0 voti)
IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?

Portata sotto traccia (ma non troppo) dall'Assessore regionale BUGARO, approvata dal Governatore ACQUAROLI e benedetta dal coordinatore di Forza Italia TOMBOLINI, si è interrotta sul più bello, tra qualche alto e molti bassi, la marcia di avvicinamento di Thomas CILLO (Sindaco di Monte San Vito) alla candidatura per la Presidenza della Provincia di Ancona?

Tuttavia, in vista del 15 marzo, la situazione all'interno del Centro-Destra anconetano appare tutt'altro che definita.

Pubblicità

Manuela BORA, primatista di preferenze col Pd e file rouge dell'inciucio CARNEVALI-CILLO anti Pd


Fratelli d’Italia resta incerta: convergere sulla posizione indicata da tempo dall'asse BUGARO-ACQUAROLI o lasciare strada all'ipotesi stuzzicante PAOLOROSSI, caldeggiata dall'europarlamentare e coordinatore provinciale CICCIOLI attraverso il vice Sindaco di Filottrano Ivana BALLANTE?

Al momento tutto è rimandato all'ultimo tuffo di martedì, quando la coalizione dovrà sciogliere il nodo, a poche ore dal termine della raccolta delle firme per autenticare la candidatura.

Ricordiamo, infatti, che sabato 22 febbraio scade il tempo necessario e che per quella data il candidato dovrà godere del sostegno di almeno 100 consiglieri firmatari, ovvero il 15% dei 662 aventi diritto.

Sembra però che Thomas Cillo sia, allo stato, sul punto di rinunciare alla candidatura. A minare le certezze del Sindaco di Monte San Vito parrebbe essere stata l'uscita allo scoperto di un accordo, realizzato da tempo, nientemeno che con Daniele CARNEVALI, Sindaco di Polverigi e Presidente provinciale uscente di Centro-Sinistra.

Un "inciucio" che, avesse vinto l'uno o l'altro, avrebbe avuto troppo poco da invidiare agli schemi collaudati da Massimo D'ALEMA.

 

In ribasso le chances di Thomas CILLO, Sindaco di Monte San Vito e candidato trasversale del Centro-Destra che piace a Sinistra!


Il fattore Bora: la vendetta è un piatto che si serve in Vallesina

Secondo i bene informati di ambo gli schieramenti, la candidatura trasversale di CILLO sarebbe stata organica all'accordo e ben vista anche dal fronte opposto grazie all'apporto della concittadina Manuela BORA.

L'ex Consigliera regionale, già Assessore nella Giunta CERISCIOLI, vive da mesi un rapporto di rottura aperta con i vertici del Pd marchigiano guidato da Chantal BOMPREZZI. 

La BORA, esclusa dalle liste per le regionali 2025 dopo che il partito le ha negato la deroga per il terzo mandato — concessa surrettiziamente al collega Antonio MASTROVINCENZO tra feroci polemiche — ha denunciato in modo pubblico una mancanza di democrazia interna al partito.

In questo clima di "resa dei conti", la BORA sarebbe stata in grado di dirottare sul concittadino CILLO, benchè porta bandiera dello schema contrario, una parte significativa dei voti di Centro-Sinistra della Vallesina, decretando di fatto il successo dello sfidante e punendo i suoi stessi vertici provinciali.

Daniele CARNEVALI, Sindaco di Polverigi e Presidente della Provincia di Ancona da dicembre 2021. Confermato candidato per il Centro-Sinistra anche il 15 marzo


Il verdetto finale

A manfrina scoperta, a CILLO non rimarrebbe, pare, che il ritiro in buon ordine (ufficialmente non interessato o all'insaputa della proposta), lasciando un Centro-Destra ancora diviso e tutt'altro che compatto sul nome del confermato leghista PAOLOROSSI.

È assai probabile che, in questo vuoto di potere, l’europarlamentare Carlo CICCIOLI vorrà far valere, con forza, il proprio ruolo di Coordinatore provinciale della Fiamma, pesando sulla bilancia al fine di imporre una soluzione d'area che riporti ordine nel caos di una coalizione finora dimostratasi (si spera solo finora) tutt'altro che compatta.

Martedì, insomma, si decide tutto: se la coalizione non troverà una sintesi immediata sull'uomo a cui affidare, in caso di successo, viabilità, edilizia scolastica e ambiente per il prossimo quadriennio e se la raccolta delle 100 firme necessarie potrà finalmente partire, evitando una corsa contro il tempo.

********************************************************

Osimo Oggi: Dal 1998, la tua voce. Ora abbiamo bisogno della tua.


Da oltre 25 anni, Osimo Oggi Blog racconta la nostra città senza filtri. Dal lontano 1998 siamo in prima linea per informarvi, approfondire i fatti e dare spazio alla comunità, restando fedeli a un unico padrone: voi lettori.


Mantenere un’informazione libera, costante e indipendente richiede tempo, energie e risorse. Per continuare a essere il punto di riferimento quotidiano della nostra città, oggi ti chiediamo un piccolo gesto di supporto.


Non è solo una donazione, è un investimento sulla tua libertà di essere informato.


Se credi nel valore del nostro lavoro e vuoi che la nostra voce continui a farsi sentire, puoi sostenerci con un contributo liberale. Anche il costo di un caffè può fare la differenza per il futuro del blog.


Come puoi aiutarci?


Puoi effettuare una ricarica o un bonifico sulla nostra carta Postepay:


?? Numero Carta: 4023 6013 6599 0332

?? Intestata a: Sandro PANGRAZI

Grazie di cuore a chi sceglierà di camminare al nostro fianco. Senza di voi, Osimo Oggi non sarebbe la stessa.


Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.