“SINDACO DI TUTTI, IN PARTICOLARE DEL 70.7% CHE NON MI HA VOTATO” PRIMO GIORNO DA SINDACO PER LA GLORIO CHE PARTE COL PIEDE GIUSTO

In un mare di fiori, festoso cambio della guardia tra due donne, evento unico in 165 anni di storia unitaria. Il Sindaco nel ricevere le chiavi simboliche della città, ha ricordato i quasi due anni di campagna elettorale alle spalle e la necessità di cambiare passo per ritrovare la vivibilità perduta di una comunità reclinata su se stessa. “Serve la collaborazione di tutti e l’impegno quotidiano ad ascoltare e risolvere le questioni da troppo tempo sul tappeto come, ad esempio, la viabilità e la sfida per fare di Osimo una città a pieno titolo europea. Statemi vicino, ne avrò bisogno”
“Ieri mattina ho ricevuto dalla Commissaria prefettizia Grazia BRANCA la fascia Tricolore e le simboliche chiavi del Municipio, nella tradizionale cerimonia di insediamento del Sindaco.
Per me è un onore essere il primo Sindaco donna di Osimo. La sensibilità femminile può aiutare a ricucire la città, a ricreare un clima positivo, a riprogettarla con uno sguardo diverso; in particolare per le mamme e le famiglie.
Non a caso affiderò una delega assessorile all’Infanzia oltre a quella alla a me affine della Progettazione europea.

In sala Maggiore ho voluto innanzitutto ringraziare tutta la squadra che mi ha supportato in questi mesi di super lavoro, i 184 candidati (tutti fondamentali), i 9.395 elettori, un numero decisamente alto, specie a confronto con la partecipazione al voto più bassa di sempre, che dimostra la bontà del nostro progetto e l’affidabilità delle persone che lo hanno costruito; e che ora dovranno concretizzarlo.
Ho lanciato un messaggio ai dipendenti comunali e delle società partecipate: siete voi il nostro motore. La politica dovrà metterli nelle condizioni migliori possibili per operare, ma la città attende uno scatto di passo dopo un anno difficile.

Non possiamo tradirla, servirà impegno, collaborazione e disponibilità massima per farla ripartire. Con la mia presenza costante cercherò sempre, nei prossimi cinque anni di lavoro, di valorizzare e motivare tutti.
Per questo mi sono assunta l’impegno di chiudere il cerchio prima possibile, in particolare sulla nomina della Giunta, entro giovedì prossimo, perché davvero non c’è più altro tempo da perdere.
Le cose da fare, confrontandomi in questi due giorni con gli uffici, sono tantissime. Avrò bisogno di collaboratori che siano presenti e soprattutto disponibili a lavorare tutti i giorni.
Il primo obiettivo ambizioso è ricucire la città, a livello territoriale e in particolare politico, compito non facile. Proveremo a collaborare tra maggioranza e minoranze per il bene di Osimo cercando di tutelare i diritti di tutti e mantenendo sempre alto il rispetto per le Istituzioni e chi le rappresenta.
Cercheremo di lavorare nel migliore dei modi, con spirito di servizio verso tutti gli osimani, anche verso chi non mi ha votato (il 70.70% dei cittadini non ha votato o votato altro, dato da tenere sempre a mente, NdR.), perché il Sindaco è di tutti!

Ho poi elencato le priorità dei primi 100 giorni. Intanto rinforzare la macchina comunale per poter realizzare i progetti già in programma e completare gli investimenti previsti, come scuola elementare a Campocavallo, l’indispensabile maxi revisione del Tiramisù, la rivisitazione dell’ex cinema Concerto e quindi il nuovo Palascherma.
Poi ci sarà spazio per eventi estivi e il Piano straordinario delle manutenzioni partendo dal giro dei Consigli di quartiere.
Oggi si parte col lavoro: avrò già una prima riunione, all’interno dell’ambito territoriale ottimale (Ato idrico 3 Macerata), per le prime questioni urgenti che riguardano Astea.
Auspico che tutta la struttura comunale possa abbracciare il programma di mandato. Che è ampio. E che avrà come priorità la viabilità. Una viabilità che attende una svolta sin dagli anni ‘90 e per la quale pensiamo a mini-bretelle inter quartiere.

Lavoreremo come promesso per dare impulso al centro storico attraverso turismo e cultura; ad esempio col brand “Osimo in Fiore”, un piccolo segnale simbolico, di cui ringrazio, è stato abbellire di fiori, per questo insediamento, la scalinata del Municipio.
Non mancheremo di sostenere, come da programma, le fasce sociali meno abbienti, impegnando le forze migliori per non lasciare indietro nessuno. Attenzione particolare, infine, al mondo dell’associazionismo e all’obiettivo di migliorare le infrastrutture sportive per concorrere davvero a far diventare Osimo città Europea dello Sport.
E’ vero. Abbiamo un programma ambizioso e proprio per questo, con i miei principali collaboratori, lavoreremo al meglio per realizzarlo, perché percepisco anch’io tanta aspettativa verso il futuro che ci attende.
Lo sforzo non sarà solo mio personale ma dovrà essere collettivo; in questa lunghissima campagna elettorale di quasi due anni abbiamo lavorato sempre come una squadra e questo spirito dovrà necessariamente proseguire per il bene della città.
Restatemi accanto. Grazie a tutti. E viva Osimo!”
Michela GLORIO
APPELLO URGENTE
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
OSIMANI TOCCA A VOI!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
QUI il tuo commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL PD IRONIZZA SUL "CANDIDATO STRANO" MA A SVENTARE IL "DAJE COCCA" DELLA BORA E' TOCCATO AL CENTRO-DESTRA!
Leggi articolo
"OSIMO SIA UN MONITO, NON UNO SPAURACCHIO", LATINI RIVENDICA L'IDENTITA' CIVICA
Leggi articolo
LA "PECORA NERA" SALVERA' LA FACCIA AL CENTRO-DESTRA?
Leggi articolo
CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.