GRIMANI E BUTTARI, PAOLA CARPERA INVENTA LA DOPPIA PRESIDENZA! ENRICO ANGELETTI, ORA USCITO DALLA PORTA, TORNA DALLA FINESTRA!

Il ripescaggio del Pugnaloniano, da parte della rappresentante della Glorio, reso possibile dalla sostituzione – dopo 16 anni – di Roberto Grottini, amministratore a titolo gratuito della Fondazione “Solidarietà 2008”. Il Cda della casa di riposo, nell’indicare Angeletti quale nuovo amministratore della fondazione a partire dal prossimo 1° settembre, fissa però per la nomina un compenso non previsto, quantificato in 8.000 euro l’anno, pagati da chi? Colpo di scena: la Carpera si autotassa e di iniziativa copre la spesa, creando però un sicuro caso politico futuro. E forse anche polemiche al presente
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA, STESSO IBAN MA NUMERI DIVERSI
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
********************
di Sandro PANGRAZI
Consiglio di amministrazione del Grimani-Buttari, da comoda poltrona presidenziale per la neo nominata Paola CARPERA a letto matrimoniale per la nuova coppia di fatto CARPERA & ANGELETTI!
Nozze amministrative celebrate con tanto di regime, quasi paritario, di “comunione dei beni”!
Dei 18.000 euro annui di compenso, previsto da Statuto per il Presidente, la CARPERA, per troppo amore o forse perché neofita della politica e incapace di dire no, ha pensato bene di mettere il corrispettivo annuo in comune con il neo amministratore di “Solidarietà 2008”: 8.000 euro ad ANGELETTI e i restanti 10.000 per una CARPERA subito ribattezzata, a scelta, “Mamma Natale” o elevata agli onori degli altari come Santa Paola vergine.

Eroina o Santa, di lei sarà finalmente soddisfatto il conte Filippo BUTTARI che nel 1876, pur non facendo in tempo a veder trasformata la propria villa di San Sabino a ospizio per i poveri campagnoli del tempo, destinò agli amministratori susseguitisi in quasi 150 anni, il pensiero di 7 chilogrammi di cioccolato, devoluti a Pasqua!
Con l’evoluzione dei tempi, purtroppo, la Grimani e Buttari, trasformata in istituto di interesse pubblico, ha dovuto adeguarsi alla modernità trasformando i 4 chili di cioccolato all’anno previsti per la CARPERA e i 3 chili per ANGELETTI, in un extra lavoro interessante, meritevole di qualche gabola politica.

Crediamo che anche Enrico ANGELETTI (papà di Jacopo, fresco Assessore con la GLORIO) converrà con noi (e con tutti) che a zero euro, come fatto per ben 16 anni da Roberto GROTTINI (predecessore all’amministrazione di “Solidarietà” che detiene il rapporto di lavoro di 135 dei 190 dipendenti della Grimani e Buttari), probabilmente sarebbe stato meno interessato ad offrire il proprio contributo civico… e forse anche la passione civile non sarebbe scattata con lo stesso entusiasmo e identica puntualità se il “bottino” fosse risultato limitato ai 3 chilogrammi di cacao, a scelta se al latte o fondente, ritenuti equi dal patrizio osimano e dalla di lui sposa Pisana GRIMANI, contessa veneziana.

Almeno sei, infatti, appaiono gli interrogativi, privi di logica apparente, posti dalla delibera della casa di riposo adottata, con voto unanime (dal Presidente CARPERA e dai Consiglieri don Dino CECCONI e Raffaella GIOVATORE) lo scorso 12 agosto:
- Perché sostituire un amministratore come Roberto GROTTINI, nominato e rinnovato, triennio per triennio (dal 23 luglio 2009 fino al 13 luglio scorso) se lo stesso GROTTINI, strano ma vero, non ha mai percepito un centesimo dal proprio incarico?
- Perché affidare la gestione della Fondazione “Solidarietà 2008” ad un ex Presidente come ANGELETTI appena sbolognato?
- E perchè passare dal gratis ad un compenso percentualmente (44.45%) ingente?
- Da quando, infine, un amministratore, per non pesare sui bilanci dell’Ente gestito, si taglia il proprio legittimo avere in maniera così rilevante (8.000 euro su 18.000) da far sognare persino un grillino della prima ora?
- Quale la ratio che, espressamente in delibera, attribuisce alla CARPERA la gestione del personale fino a ieri in mano gratis a GROTTINI?
- Oltre ad accettare l’accredito in conto corrente degli 8.000 euro devoluti dalla CARPERA, quale delicato compito deve assolvere il papà dell’Assessore ai Lavori pubblici, in quota per 26.082 euro in 365 giorni, per un totale familiare, sommando mele e pere, di 34.082 euro annui?

Si dirà: l’operazione è singolare, al limite del curioso, ma ha il bene di non gravare sul bilancio dell’istituto… oltre a sanare una posizione, quella bis di Roberto GROTTINI, amministratore di se stesso e dipendente del Buttari, in probabile conflitto di interesse.
Non di meno, però, la scelta su tutte le possibili, di Enrico ANGELETTI (già Presidente del Buttari, su mandato dell’allora Sindaco PUGNALONI, dal 1° febbraio al 19 agosto 2024, nonché firmatario di un ricorso al Tar, respinto, circa la decadenza dell’incarico inflittagli dal Sindaco PIRANI) non suona, a primo impatto, come massimo del meglio possibile!

Creare di fatto due Presidenti effettivi a libro paga, oltre a rischiare di mandare in tilt, a gioco lungo, la strategia e le linee guida del Cda appena rinnovato e diretto dalla CARPERA, da vita di fatto un precedente pericoloso: sulla scia appena inaugurata da Enrico ANGELETTI, qualunque altro prossimo, futuro amministratore della Fondazione intenderà essere remunerato; poco o tanto si vedrà… non pare essere questo il problema.

Semmai trovare un altro Presidente, quando la nomina del prossimo Sindaco indicherà una figura altra rispetto a Paola CARPERA, disponibile a dimezzarsi di fatto il proprio stipendio, non sarà affatto semplice e costituirà un sicuro momento di imbarazzo, con surplus di polemiche politiche a non finire garantite.
A meno che, in futuro, ripristinando il lavoro gratis, il Buttari non avrà la fortuna di tornare a rivolgersi a Roberto GROTTINI (magari nel frattempo andato in pensione, quindi libero da ogni conflitto…) o di imbattersi sul si ad amministrare gratis incrociando direttamente la slitta trainata dalle renne volanti di Babbo Natale!


Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articolo
ACQUAROLI SEGA PAOLOROSSI SCEGLIENDO L'ENNESIMO SUICIDIO, LUI NON CI STA E ANNUNCIA IL VOTO A CARNEVALI
Leggi articolo
ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.