COMPORTAMENTI VESSATORI E MALA GESTIONE PERSONALE SOTTOPOSTO COMMISSIONE DISCIPLINA PER IL COMANDANTE SENZA TITOLO BUSCARINI

Piove sul bagnato sugli ultimi giorni da responsabile del Corpo di Polizia municipale. Notificato a Buscarini un atto di comparizione, il prossimo 2 ottobre, davanti la Commissione comunale di Disciplina. L’ufficiale chiamato a rispondere delle linee guida adottate, nel corso degli anni di comando, culminate con in una serie di episodi… tra cui una vigilessa al pronto soccorso per crollo emotivo, nonché per tutto un clima, tra gli agenti e graduati comandati, di mancata serenità
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA, STESSO IBAN MA NUMERI DIVERSI
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1711 3137 5145 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
***********************
di Sandro PANGRAZI
Gestione degli uomini e delle donne del Comando di Polizia municipale non consona alle linee di ordinata amministrazione del comando, richieste ad un ufficiale, ancorchè nominato – anzi confermato – dietro la scrivania per vie, diciamo così, traverse.
Piove sul bagnato sulla carriera di Comandante senza titoli di Daniele BUSCARINI, carriera tanto in discesa agli esordi ad Osimo (nella primavera 2020 designato a sorpresa dall’allora Sindaco PUGNALONI in sostituzione pro tempore del pensionando Graziano GALASSI) quanto in ripida salita sui tortuosi tornanti conclusivi… di una stagione da Comandante ormai ai titoli di coda.

BUSCARINI, infatti, sotto il piatto di Ferragosto ha trovato la letterina inviatagli dall’ufficio procedimenti disciplinari, interno al Comune di Osimo, in cui si invita il Comandante a comparire e difendersi, il prossimo 2 ottobre, in ordine agli atteggiamenti vessatori, ripetuti negli ultimi tempi, osservati nei confronti dei propri sottoposti.
Gestione del potere autoritaria, piuttosto che autorevole, culminata con la necessità, per una vigilessa – cazziata aspramente per osservazioni di alcuna gravità – di ricorrere alle cure urgenti del pronto soccorso, crollata emotivamente sotto la dura reprimenda, senza motivi particolari, del capo.

Il caso in questione, ancorchè di una certa gravità, non è purtroppo l’unico episodio spinoso di cui Daniele BUSCARINI dovrà rispondere alla Commissione comunale, formata per l’occasione dalle due Dirigenti TIBERI e VECCHIETTI e dal funzionario SIMONETTI.
A portare al giudizio di disciplina il Comandante senza titolo è tutto un clima di mancata serenità sul posto di lavoro che, stando a quanto raccolto dalle puntuali informazioni giunte sul tavolo del neo Sindaco Michela GLORIO, da troppo tempo starebbe minorando la pur fondamentale azione del Corpo.
Da qui la necessità di vederci chiaro e di farlo a prescindere dalle sorti professionali future di un Comandante, destinato – qualunque sarà il verdetto disciplinare – ad essere retrocesso sul campo; o meglio riportato alle antiche e parrebbero più consone funzioni di truppa.
Probabilmente era destino che BUSCARINI finisse a giudizio interno, dopo averlo sfiorato nel post PUGNALONI, allorquando a mandato pressochè concluso, il Comandante ottenne dal Consiglio comunale mandato positivo all’adozione del Regolamento di Polizia municipale, salvo dover prender atto, nel corso di un ultimissimo Consiglio comunale straordinario, che la Sala Gialla aveva revocato il via libera al provvedimento.
Provvedimento, detto per inciso, che oltre ad oneri ed onori, “regalava” di fatto a BUSCARINI anche la qualifica agognata a Dirigente con quanto ne consegue in busta paga: +20.000 euro annui di maggior guadagno!
Più di tutti contraria a questo golpe di Palazzo, peraltro annunciato, anzi contrarissima all’adozione del Regolamento di PM risultò proprio la Dirigente facente funzioni TIBERI, informata del lavoro portato a termine solo a cose fatte… e per questo, con tutte le lune possibili poste di traverso, intenzionata a mandare a giudizio BUSCARINI per una sorta di comprensibile lesa maestà.

Ad insabbiare tutto, di fatto negando alla TIBERI di “processare” il proprio sottoposto, fu l’allora segretario “a tempo perso”, ovvero presente in Comune solo ogni tanto, Alessio Maria D’ANGELO… contrario all’iniziativa che, appuntò, si insabbiò sino a perdersi nella memoria.
Essendo il mondo piccolo e a volte strano, ecco per la TIBERI la possibilità di farsi giustizia dello smacco subito… sarà proprio l’ex Dirigente, nella fattispecie al centro della commissione disciplinare, a fare le pulci sul comportamento ordinario di un Comandante ormai fuori del proprio tempo.

L’auspicio è che il 2 ottobre possa cogliere Commissione disciplinare e BUSCARINI di fronte al fatto compiuto di un nuovo Comandante, senza attendere la scadenza del “contratto” regalato a BUSCARINI dal Segretario Mauro SOPRANZETTI (in luogo del Sindaco Francesco PIRANI, demandato a farlo) fissata al 31 dicembre 2025.
Un nuovo personaggio finalmente adeguato al compito, magari accompagnato della dignità e delle competenze di Dirigente senza essere costretto ad inventarsi Regolamenti… ma piuttosto attraverso una gestione ordinaria e ordinata del delicato Comando.
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

CICCIOLI E LA "DITTATURA DEL PALLOTTOLIERE": SE LA POLITICA DIVENTA UN CONCORSO A PREMI
Leggi articolo
BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articolo
ACQUAROLI SEGA PAOLOROSSI SCEGLIENDO L'ENNESIMO SUICIDIO, LUI NON CI STA E ANNUNCIA IL VOTO A CARNEVALI
Leggi articolo
ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.