mercoledì, 25 febbraio 2026

IL "GIARDINIERE" DI ACQUAROLI NEL GROVIGLIO DEI CONFLITTI: SCOTTA LA PRESIDENZA AMAP DA 2.000€ AL MESE

Il risiko delle nomine regionali incorona Renato Frontini, abile nel seguire le mutazioni del potere — dalla Dc alla Lega fino all’approdo in FdI — per arrivare alla vetta dell'Agenzia. Ma il traguardo rischia di trasformarsi in un campo minato legale: per blindare la Presidenza e l'indennità da 2.000 euro mensili, colui che è considerato l'uomo di fiducia del Governatore dovrà decidere se recidere la fitta rete di incarichi privati in Confcommercio e Terspazio o rischiare il corto circuito con il Decreto Severino, esponendo la Giunta Acquaroli al rischio di una nomina nulla sotto la scure dell'Anticorruzione

Di Sandro Pangrazi | 24-Feb-2026 5 min di lettura
(0 voti)
IL "GIARDINIERE" DI ACQUAROLI NEL GROVIGLIO DEI CONFLITTI: SCOTTA LA PRESIDENZA AMAP DA 2.000€ AL MESE

Il risiko delle nomine regionali nelle Marche sembra aver trovato il suo tassello definitivo per l’AMAP (Agenzia per l’innovazione nel settore Agroalimentare e della Pesca). 

Il nome in pole position è quello di Renato FRONTINI, 68 anni, già alla guida dell’Ente come Presidente facente funzioni dal 22 agosto 2025, dopo l’uscita di scena per dimissioni elettorali dell'avvocato forzista Marco ROTONI di Fermo.

Pubblicità

Uomo di terra e di relazioni, FRONTINI è un veterano della politica marchigiana: un passato da democristiano di ferro, poi una parentesi leghista, fino alla fulminea ascesa nell'orbita di Fratelli d’Italia. 

Una vicinanza al Governatore che gli è valsa il soprannome di "giardiniere" di casa ACQUAROLI, un termine che unisce la fiducia politica alla competenza tecnica maturata in quarant’anni trascorsi come amministratore di Agrigest Srl.

Per l'attuale esponente di Fratelli di Italia il nodo della scelta: mantenere gli incarichi o accettare il nuovo?


Due pesi, due misure: i costi della politica e della gestione

Il bilancio AMAP 2026 parla chiaro. Per il ruolo di Presidente, una figura di pura rappresentanza e indirizzo politico, sono già pronti 24.000 euro lordi annui (circa 2.000 euro al mese), oltre ai rimborsi spese. 

Una cifra che impallidisce se confrontata con il peso economico della struttura operativa: il Direttore dell'Agenzia, Francesca Severini, per intenderci, che detiene la responsabilità gestionale e tecnica a tempo pieno dell'Ente, gode di un compenso omnicomprensivo di 115.260,77 euro (oltre 9.600 euro mensili).

Tuttavia, non è il divario stipendiale a agitare gli uffici della sede Amap, via Edison, all'Aspio di Osimo, quanto il curriculum depositato da FRONTINI in Regione nel luglio 2022 per la precedente nomina. 

Una "mappa" di potere e incarichi che oggi, se non modificata, rischia di trasformarsi in un campo minato legale.


Lo scoglio del Decreto Severino

Secondo un'analisi tecnica basata sul D.Lgs 39/2013 e sul regolamento di organizzazione dell'Ente, la posizione di FRONTINI appare difficilmente sostenibile. 

Il Presidente facente funzioni ricopre infatti ruoli di vertice in numerosi Enti di diritto privato che "cozzano" con la neutralità richiesta a un amministratore pubblico regionale:

FRONTINI è legale rappresentante di Terspazio Srl, braccio operativo di Confcommercio. E la legge vieta di guidare un Ente pubblico regionale se si è contemporaneamente amministratori di società private regolate o finanziate dalla Regione.

Anche le Presidenze di T.E.R.R.A. Marche (Associazione di produttori agricoli) e del Sindacato Cereali e Macchine Agricole crea un corto circuito diretto. 

Come può il Presidente dell'Agenzia, che deve promuovere l'agricoltura per tutti i marchigiani, essere contemporaneamente il capo di un'associazione di categoria che rappresenta solo una parte dei produttori?

C'è poi il nodo Confcommercio: La presenza nella Giunta di Confcommercio Marche Centrali come Presidente dei Probiviri rappresenta un ulteriore vincolo di rappresentanza di parte che stride con il ruolo istituzionale in Amap.

I molti nodi da sciogliere per Renato FRONTINI al vertice Amap


La verità al momento della firma

La "resa dei conti", in caso di curriculum confermante le posizioni sotto esame, arriverà al momento della nomina ufficiale, attesa a super breve, entro febbraio. 

Per assumere la carica (e i 2.000 euro mensili) FRONTINI dovrà firmare la dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità. 

In quel momento, stando alle direttive Anac e al Regolamento regionale, scatterà l'obbligo di opzione: per guidare l'Amap, il "giardiniere" della Giunta dovrà probabilmente rinunciare alla sua fitta rete di incarichi privati e sindacali e dovrà farlo entro 15 giorni.

Riuscirà Frontini a tagliare i ponti con il suo passato associativo per blindare la poltrona in quota FdI? 

O il groviglio di poltrone diventerà un ostacolo insormontabile per la trasparenza di Palazzo Raffaello?

Nomina ad alto rischio politico anche per il Governatore: un mancato passo indietro di FRONTINI potrebbe costare alla Regione, con la brutta figura, uno stop di rinnovo nomina per tre mesi.


Cosa accadrà con l'avvenuto accordo politico e la firma del Decreto di nomina a Presidente?

Il Responsabile Anticorruzione dell'Amap dovrebbe segnalare l'incompatibilità con Terspazio, T.E.R.R.A. e il Sindacato Cereali.

All'atto della nomina FRONTINI dovrà produrre una dichiarazione giurata. Se persistono gli incarichi in Terspazio Srl e T.E.R.R.A. di Marche, l'interessato ha 15 giorni di tempo per dimettersi da tali cariche private, pena la decadenza immediata dalla Presidenza Amap.

Se il giardiniere" non si dimettesse in tempo o afaftto, la sua nomina a Presidente sarebbe nulla; e tutti gli atti firmati (contratti, delibere, pagamenti) potrebbero essere annullati dai Tribunali amministrativi su ricorso di terzi (esempio altre associazioni agricole).

Infine una nomina effettuata in presenza di cause di inconferibilità non dichiarate è nulla di diritto; comporta la sanzione della sospensione per tre mesi della facoltà di conferire incarichi anche per l'organo politico che ha firmato il decreto, ovvero cartellino giallo per ACQUAROLI e il suo giardiniere.

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.