CONTROLLI DI POLIZIA AL CAFFE' "IL VECCHIO E NUOVO BORGO": VERSO UNA PROPOSTA DI CHIUSURA
Ieri il blitz pomeridiano del Commissariato con le unità cinofile. Il locale ha riaperto stamattina, ma gli agenti valutano il deferimento al Questore in base all'articolo 100 del Tulps per precedenti illeciti amministrativi. Nel rione cresce l'apprensione dopo mesi di segnalazioni da parte degli abitanti

https://www.facebook.com/sottoventonumana
Il blitz delle forze dell'ordine al caffè "Il vecchio e il nuovo borgo" di via Trento ha riacceso bruscamente i riflettori sulla sicurezza urbana a Osimo.
L'ispezione mirata all'interno dello storico punto di aggregazione del rione Borgo San Giacomo ha dato forma ai timori e alle ripetute segnalazioni dei residenti.
L'episodio ha immediatamente scatenato un'accesa polemica politica sulla gestione del territorio e sulla carenza di organico della Polizia locale, inserendosi in un dibattito più ampio che coinvolge la mobilità, la sosta e il decoro di uno dei quartieri storici della città.
.....................................................................................................................................
E' MERCOLEDI', INIZIAMO UNA NUOVA SETTIMANA ringraziando solo tre lettori (oltretutto due non osimani!) per il contributo complessivo di 12.5€ inoltrato.
Agli altri 3.997 osimani che ogni giorno entrano per informarsi non diciamo nulla se non invitarli ad una piccola "vergogna" non avendo MAI cliccato qui: paypal.me/osimooggiblog Sei invitato ad una piccola riflessione.
N.B. Se ritieni giusto sostenere il giornale della tua città, puoi andare direttamente alle Poste e donare ciò che vuoi ricaricando la carta Poste pay numero 4023 6013 6599 0332 intestata a Sandro PANGRAZI C.F. PNG SDR 58B19 G157O
.................................................................................................................................
L’irruzione della Polizia e i controlli al caffè di via Trento
Il controllo delle forze dell'ordine si è concentrato ieri nel rione, prendendo di mira specificamente il caffè "Il vecchio e il nuovo borgo" situato in via Trento.
Gli agenti del Commissariato, supportati da unità cinofile, hanno effettuato un'ispezione mirata nel tardo pomeriggio alla ricerca di sostanze stupefacenti.
L'esito dell'operazione resta al momento coperto dal più stretto riserbo da parte degli inquirenti e non vi sono quantificazioni ufficiali su quanto eventualmente rinvenuto. Le verifiche avevano inizialmente comportato una temporanea sospensione dell'attività per consentire gli accertamenti ma stamani, concluse le operazioni, il locale ha regolarmente rialzato le saracinesche.
Sul fronte amministrativo c'è invece maggior certezza: gli agenti del Commissariato stanno in queste ore valutando il deferimento della proprietà per proporre un provvedimento legato ad eventuali irregolarità pregresse da sommare ai fatti odierni. L'eventuale adozione di misure formali passerà ora al vaglio del Questore Cesare CAPOCASA per le valutazioni del caso previste dall'articolo 100 del Tulps.
Le denunce dei residenti e mesi di sospetti
L'ispezione delle forze dell'ordine al caffè "Il vecchio e il nuovo borgo" si inserisce in un clima rionale già segnato da una crescente preoccupazione.
Da diversi mesi, infatti, alcuni residenti avevano manifestato un senso di insicurezza, segnalando un insolito viavai di persone in alcune aree del quartiere, a tutte le ore ma specialmente in orario pomeridiano e serale.
Queste ripetute sollecitazioni, oltretutto quasi ostentate e senza neanche i soliti filtri della riservatezza, avevano spinto l'opinione pubblica locale a richiedere una presenza più costante e visibile delle autorità sul territorio.
Il quartiere oggi vive l'evolversi della situazione con evidente apprensione, diviso tra il forte desiderio di preservare la storica vivibilità della zona e l'attesa di fare piena luce sui fatti.






