BUSCARINI, SCADUTO IL COMANDO, ILLEGITTIMA QUALIFICA E STIPENDIO? VALIDO BONUS 10.404,62€ CORRISPOSTO GRAZIE NOMINA PUGNALONI?

Decaduto con Pugnaloni il 23 giugno 2024, il Comandante non rinnovato da Pirani e scartato da Glorio, gode di una rendita annuale di “elevata qualificazione”, equiparata dal Segretario Sopranzetti ad un funzionario ad alta posizione organizzativa, nonostante l’oggettivo ritorno di Buscarini, post Pugnaloni, alle funzioni originarie di sostituto Commissario
************************
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA, STESSO IBAN MA NUMERI DIVERSI
Se in questo momento stai leggendo queste righe è perché, seppur con le difficoltà tecniche di cui ancora soffriamo (vedi la lentezza a caricare il sito), apprezzi a prescindere o sei almeno curioso di conoscere la notizia vista dal nostro speciale versante, con vista sulla nostra Verità.
Bene. E’ giusto che sia così. E’ sacrosanto che tutta la città condivida, a grande maggioranza, questo pensiero.
Francamente però, è altrettanto giusto che ognuno di voi, conclusa la pausa di lettura, decida di metter mano al proprio portafoglio elettronico, decidendo un proprio libero contributo solidale, utile anzi fondamentale a garantirvi le letture del futuro.
Nonostante gli appelli quotidiani partiti da Natale, i lettori che hanno seguito l’invito sono decisamente episodici, primule rosse… persino in parità rispetto a chi segue OSIMO OGGI dai più sperduti angoli del mondo.
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
********************
di Sandro PANGRAZI
Illegittimo anche il conferimento, al Comandante Daniele BUSCARINI dell’incarico di elevata qualificazione e relative deleghe dirigenziali (cosiddetta posizione organizzativa) valevole la discreta sommetta aggiuntiva di 10.404,62 euro annui?
Documento alla mano – sottoscritto il 1° ottobre 2024 dall’allora neo arrivato Dirigente (ad interim) del dipartimento Affari generali, Mauro SOPRANZETTI – parrebbe proprio di si; dubbi che giungono ad aggravare ulteriormente la posizione di sfiducia, da parte del Sindaco Michela GLORIO, pendente sul futuro prossimo dell’ex, fu, già Comandante di polizia municipale.

A minare il documento alla base giuridica, forse – un incarico affidato e probabilmente sottoscritto con audacia da un SOPRANZETTI appena arrivato ad Osimo e che, da quanto risulta, non ebbe neanche il tempo per confrontarsi e condividere politicamente l’iniziativa e la relativa concessione del premio con l’allora Sindaco Francesco PIRANI – l’errato richiamo ad un “visto”.
Facciamo espressamente riferimento al Decreto 12031 sottoscritto dall’allora Sindaco Simone PUGNALONI, in cui si nominava – era il 15 maggio 2020 – il sostituto Commissario Daniele BUSCARINI quale Comandante, nonché responsabile del Corpo di Polizia locale di Osimo.

Trattasi di una nomina fiduciaria, a valere sulla persona di Daniele BUSCARINI e quindi da esercitare, al massimo, per tutto il tempo di Simone PUGNALONI a Sindaco di Osimo, vale a dire sino al 23 giugno 2024!
Oppure, attenzione bene, sino a revoca anticipata dell’incarico; revoca mai esercitata e fatta valere da PUGNALONI nei confronti del Comandante BUSCARINI.
Ora non servirebbe un grande ragionamento per comprendere che se è vero, come è vero, che il Sindaco Simone PUGNALONI non hai mai revocato a BUSCARINI le funzioni e il titolo conferiti nel 2020… è altrettanto innegabile osservare che Simone PUGNALONI non è più Sindaco di Osimo da tempo e che nel frattempo a Palazzo è stato eletto un sostituto Primo cittadino (il fuggitivo Francesco PIRANI)… anzi persino due in persona di Michela GLORIO!

Come possa il Segretario SOPRANZETTI aver valutato come ancora valida, ad ogni effetto di legge, il 1° ottobre 2024 (Sindaco PIRANI)… la delibera adottata da PUGNALONI il 15 maggio 2020… bisognerebbe farselo spiegare per bene dal diretto firmatario.
Nel dubbio, come ampiamente riportato, Michela GLORIO ha respinto al mittente un documento di regolarizzazione della posizione di BUSCARINI (sul tipo di quanto fatto in passato da PUGNALONI) caldamente proposto al neo Sindaco appena insediato dal solito SOPRANZETTI; determinando, anzi, la goccia che di fatto ha sollevato il Segretario dall’incarico, sfiduciato di fatto con l’arrivo, a breve, di altra figura; parrebbe una donna.
Nel frattempo Michela GLORIO e la maggioranza di Centro-Sinistra si guardano da tempo intorno, alla ricerca della figura professionale da regalare ad Osimo.

Quando? Parrebbe prima possibile anche se il Sindaco non ha ancora impresso l’acceleratore ad una vicenda che nel suo prolungarsi – posizione di organizzazione a parte, nomina Dirigenziale possibile e inclusa – sta causando grandi difficoltà al lavoro ordinario di un Corpo con personale da tempo a dir poco “turbato”.
Anche per le continue assenze di BUSCARINI dal lavoro, seppur a causa di ricoveri ospedalieri che, per quanto ovviamente slegati dalla vicenda e dalla volontà dei protagonisti (attualmente il Corpo è in mano al vice VESCOVO) certo non aiutano a definire una uscita di scena serena.
Così come il procedimento disciplinare in discussione ad inizio ottobre, sempre a carico del nostro ex, non parrebbe l’ideale per giungere ad una separazione consensuale.
In un simile quadro, con le parti in attesa della prima mossa altrui, l’impressione è che il Sindaco, meglio prima che poi, sarà costretto a metter da parte il proposito di chiudere la vicenda senza “spargimento di sangue” per affrontare più ragionevolmente la questione, come ormai pare obbligato: non vorremmo a colpi di clava.
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

BORA, IL "BACIO DELLA MORTE" A CARNEVALI: LODA IL PD MA FLIRTA CON LA DESTRA
Leggi articolo
ACQUAROLI SEGA PAOLOROSSI SCEGLIENDO L'ENNESIMO SUICIDIO, LUI NON CI STA E ANNUNCIA IL VOTO A CARNEVALI
Leggi articolo
ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articolo
IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.