VECCHIA FIAT 500 DEL 2010? STRAPAGATA CON 18.050€ SOLDI PUBBLICI! “AFFARE” ITS A FIRMA SANTORI, LEGHISTA E FIDUCIARIO DI ACQUAROLI

Ennesimo scoop della collega Sandra Amurri. L’imprenditore di Monturano, già chiaccherato per la gestione della regionale Svem, continua a firmare imprese. L’odierna giusto la settimana scorsa: strapagare un’auto (che in 15 anni ha cambiato cinque proprietari) senza neanche il mandato del Cda della Fondazione elpidiense. Nel frattempo risulta, visure in mano, che la suocera di Santori, dallo stesso rivenditore, ha acquistato un’altra 500 usata… stavolta però a prezzo congruo di mercato, curiosamente pari alla differenza extra, parrebbe sborsata in più dall’Ente pubblico
*********************************
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola della vostra casa.
Grazie!
*****************************
Narrano i listini che nel giugno del lontano 2010, acquistare una Fiat 500 alimentata a benzina, nuova di fabbrica, costava – restando all’allestimento base – la somma di 10.651 euro.
Dopo 15 anni abbondanti quella stessa auto, a dar retta alle quotazioni delle riviste specializzate nell’usato, può ancora valere dai 3.000 ai 7.000 euro, con differenze sostanziali legate alle condizioni generali dell’auto, del chilometraggio, eccetera…
Staccare un assegno, per la stessa Fiat 500 di prima immatricolazione 16 giugno 2010, pari a ben 18.050 euro… però davvero non esiste!

Poco interesserebbe se quei 18.050 euro, sborsati il 29 luglio scorso a vantaggio della GIANNINI auto Srls di Piane di Montegiorgio (Fermo), non provenissero dall’Academy ITS smart di Porto Sant’Elpidio, ovvero da una fondazione finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sovvenzionata ulteriormente dalla Regione Marche per altri 500.000 euro, nonché titolare di fondi provenienti dall’Europa attraverso il piano nazionale di ripresa e resilienza post Covid.
ITS (acronimo di Istituti Tecnologici Superiori, specializzati in percorsi di formazione post diploma, alternativi all’università, in grado di rilasciare titoli di tecnico superiore riconosciuti a livello internazionale) presieduto dal discusso titolare anche di Svem, nonché imprenditore Andrea SANTORI della omonima SANTORI pellami di Monturano, da tempo invischiata in una composizione negoziata della crisi di impresa. Ma questa è un’altra storia.

Tornando alla Fiat 500 appena reimmatricolata a nome della Fondazione, vicenda che apprendiamo attraverso i puntuali post Facebook della collega (senza giornale!) Sandra AMURRI, l’anomalia non parrebbe gridare allo scandalo solo in forza di un prezzo pagato praticamente triplicato rispetto al valore del mezzo… ma anche per tutta una serie di vicende puntualmente narrate dalla giornalista fermana.
“Nello scorso Consiglio di Amministrazione dell’ITS – scrive la AMURRI – il Presidente Andrea SANTORI ha portato all’ordine del giorno la proposta di acquisto di un’auto.
Proposta non discussa per mancanza del numero legale; ma anche proposta non ritenuta opportuna, come apprendiamo dalla Dirigente scolastica Stefania SCATASTA.
Siamo però in grado di documentarvi che l’auto, il Presidente SANTORI, l’aveva già acquistata senza un atto formale che lo autorizzasse a farlo.

Ma non è tutto, anche se potrebbe bastare.
L’auto in questione, una Fiat 500 a benzina del 2010, è stata acquistata il 29 luglio scorso e intestata a “ITS Smart Academy” Via Belvedere, 20 Porto Sant’Elpidio, sede legale di ITS presso Villa Baruchello.
Valore di mercato – quota la AMURRI – ad essere generosissimi, di 6.000 euro; mentre la Fondazione elpidiense, acquistandola per mano di SANTORI a 18.050 euro, avrebbe fatto un vero affare…
Ma c’è di più. Quattro mesi prima, ovvero in data 31 marzo, dallo stesso rivenditore GIANNINI auto di Piane di Montegiorgio, è stata acquistata un’altra Fiat 500 usata, stavolta del 2021 motore Ibrido, per un valore riconosciuto di 11.590 euro, effettivamente in linea con i prezzi di mercato, con acquirente stavolta privato risultante casualmente essere la suocera 75enne di Andrea SANTORI.
Con questo – si è affrettata a specificare la AMURRI – non accusiamo nessuno. Trattasi di fatti verificati e documentati, oltre i quali l ‘inchiesta giornalistica non può andare.
Spetterà, ora, alle autorità competenti verificare se con il plusvalore dell’auto acquistata dall’ITS a 18.050 euro sia stata acquistata anche la Fiat 500 ibrida della suocera di SANTORI o eventualmente scoprire dove altro è finito il denaro pubblico pagato in evidente eccesso.

Ciò che è certo, infatti, è che l’ITS di Porto Sant’Elpidio ha pagato 18.050 euro per portare a scuola una Fiat 500 del 2010!
Ed ancora. Come ha fatto SANTORI – si chiede la AMURRI sulla propria pagina Facebook – ad intestare la vecchia 500 all’ITS senza l’approvazione del Consiglio di Amministrazione di cui fanno parte la già citata Dirigente scolastica Stefania SCATASTA, l’ex Consigliera provinciale di Fermo Pisana LIBERATI (FdI), un piccolo imprenditore calzaturiero (tale Luca SILVESTRI) e il Presidente della CNA Marche Paolo SILENZI?
E ancora ancora. Da quale capitolo di spesa provengono i 18.050 euro spesi, visto che nel Bilancio preventivo 2025 non viene fatta menzione?

Anche ITS non è ancora casa SANTORI (prescelto da ACQUAROLI in quota Lega) e non è certamente una casa privata!
I soldi spesi – conclude l’evidenza la AMURRI, anche stavolta nel silenzio assordante del protagonista – sono pubblici e appartengono ai contribuenti marchigiani”.
Nel frattempo parrebbe che la vecchia Fiat 500 del 2010 super pagata almeno tre o più volte tanto… sia sparita da ITS. Peccato non possa sparire anche dalla visura Aci!
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articolo
IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.