SUMUD SBARCA NEI BAR DI OSIMO ALLA RICERCA TARDIVA SOLIDARIETA’ FLOTTIGLIA ALL’ARREMBAGGIO DEL CENTRO PER L’APERITIVO SOLIDALE

L’appuntamento è fissato per venerdì alle 19.30, destinato a finanziare la neonata associazione italo-palestinese che avrebbe dovuto impegnarsi per Gaza. Alla tardiva iniziativa (che alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali di pace pare restare il solo taglio politico anti Governo) hanno incredibilmente aderito sette esercizi pubblici ma non anche i due venditori tipici di kepab
*********************************
Buon compleanno OSIMO OGGI! Soffiamo oggi sulle nostre prime 27 candeline!
Potrà sembrare ripetitivo ma davvero il futuro di OSIMO OGGI sembra legato al filo del buon cuore di quanti ci leggono e seguono con passione fin dal 4 settembre 1998.
Differenza fondamentale: all’epoca OSIMO OGGI aveva un piccolo prezzo di copertina (2.000 lire) da pagare in edicola… oggi le edicole hanno cambiato mestiere per dare spazio al tutto subito e gratis.
Tutto subito non abbiamo difficoltà a regalarlo, ogni giorno, agli osimani e ai nuovi lettori dei dintorni che la Rete ci assicura per fortuna… sul gratis vedete voi… ognuno con la proprie possibilità e desiderio di preservare ad Osimo una delle sempre più rare fonte libere informative in circolazione.
Fin quando sarà opportuno; fino a quando sarà possibile.
Grazie!
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, chiedendolo in Redazione, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
INTANTO GRAZIE! Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola virtuale della vostra casa.
Grazie!
*************
La flottiglia sbarca ad Osimo e festeggerà l’avvenimento attraccando al molo di Massimo del Caffè del Corso o da Joselito al Caffè della Piazza o – se preferite – da Gigio del Silikon bar o di altri quattro esercenti del centro storico che hanno aderito all’appello della neonata associazione culturale regionale Pro Pal, denominata in arabo, non a caso, Sumud… ovvero Resistenza.
La discesa a terra dei marinai della flottiglia marchigiana, fresca reduce dell’insuccesso internazionale di Gaza, si materializzerà in città in perfetto stile radical chic, ovvero per un cosiddetto “aperitivo solidale”; bevuta pre serale a supporto, c’è da pensare, delle ristrette finanze della Sumud di casa nostra, ovvero degli attivisti palestinesi e italiani che lottavano a fianco della ex resistenza palestinese.

Già il fatto che in Europa degli attivisti possano pensare di giovare alla causa di chi moriva letteralmente (anche) di fame… attraverso una pratica utile a stimolare la maggiore assimilazione di cibo, parrebbe, ai più, a dir poco grottesca… ma i tempi sono ormai talmente oscuri per cui, magari, un aperitivo in più ad Osimo chissà che non possa davvero salvare una vita in Palestina.
Stupisce piuttosto che degli esercenti, al pubblico 365 giorni l’anno e magari anche per i prossimi anni a venire, abbiano deciso di mescolarsi all’iniziativa offrendo insegna e logo della propria attività ad una serata che, per quanto ammantata di una parvenza di tardiva solidarietà, resta principalmente di chiaro segno politico anti Governo.
Non solo 50 anni fa ma anche nel 2015 una cosa del genere non sarebbe stata neanche ipotizzabile, a conferma che i tempi stanno cambiando rapidissimamente, ad una velocità sempre maggiore e temiamo difficilmente controllabile.

Appuntamento dunque per venerdì sera, a partire dalle 19.30, lungo i bar citati in locandina, per l’occasione imbandierati indirettamente dai vessilli Pro Pal propri del nuovo Stato che verrà.
A fare gli onori di casa ai soci marchigiani di Sumud che per l’occasione scopriranno Osimo, anche l’ex Consigliere comunale grillino David MONTICELLI, fresco di rimpatrio (16 giugno scorso) subito in Egitto per aver tentato di metter piede a Gaza in missione umanitaria a nome Fronte del Dissenso e promotore dell’associazione di amicizia Italia-Palestina.

Diversamente, sulla locandina pubblicitaria, nessuna traccia, per fortuna, di appoggi o avalli al drink da parte dell’Amministrazione comunale, appena uscita dall’occhio del ciclone delle polemiche per “l’equivoco”, diciamo così, della bandiera Palestinese issata e rimossa quasi allo stesso istante.
Nessuna traccia (e la cosa per la verità pare non spiegabile… o forse si) dei due “kepababbari” presenti in centro storico – in via San Francesco e al limite di Corso Mazzini – che per vicinanza geografica, di identità politica e di comune storia (se non di etnia linguistico-culturale) meglio avrebbero compreso e condiviso le ragioni della solidarietà, per quanto pelosa.
Di codeste attività, però, nessun riferimento nella locandina dei festeggiamenti a Sumud!
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.