PERDE IL CONTROLLO SULL’ASFALTO BAGNATO E FINISCE DRITTO IN CURVA ADDIO A TOMMASO BRUCIAFERRI, 14 ANNI, STUDENTE I ANNO CORRIDONI

Alle 7.30 il ragazzino, residente all’Aspio, stava andando a scuola quando al pericoloso curvone sulla Statale, tutto a destra, di Santo Stefano, ha perso il controllo dello scooter finendo sulla carreggiata opposta contro un furgone della Osimo Servizi. La pioggerellina della prima mattinata, che ha reso insidioso un manto stradale di per se pericoloso, potrebbe aver favorito la caduta e il relativo inevitabile investimento. La morte del ragazzo a Torrette, nonostante l’immediatezza dei soccorsi, a distanza di appena 5 ore.
2.961.400 impressioni pubblicitarie, 2.295.749 visualizzazioni Facebook e anche 1.884.660 letture dirette sul blog.
Il “fatturato” di OSIMO OGGI blog in un anno solare – dal 15 ottobre 2024 al 14 ottobre 2025 – racconta 7.141.809 click complessivi, alla media di quasi 20.000 contatti al giorno (esattamente 19.567), contabilizzati tutti i giorni.
Insomma non potremmo non essere soddisfatti e gratificati da questi numeri che certificano la grande attenzione, della città e degli osimani, ad Osimo e in giro per il mondo, verso la puntuale narrazione, offerta gratis in Rete dal 2017, dei fatti di casa nostra.
Numeri che pur impressionanti, potrebbero persino essere ancora più vasti se – giusto appena – il blog potesse presentarsi alla lettura, nelle case degli osimani, in una veste meno artigianale; tecnologicamente parlando, per intenderci, almeno pari alla concorrenza che, per fortuna, non abbiamo.
In realtà la speranza è quella di riuscire, nonostante tutto, a tenersi bene stretto OSIMO OGGI Blog anche in futuro visto che le donazioni che da un anno chiediamo ogni giorno ai nostri lettori sono praticamente ferme, nonostante gli appelli quotidiani, a qualche centesimo di media il giorno!
Il rendiconto di un anno è infatti drammaticamente sotto i 1.000 euro complessivi, esattamente fermo a quota 879,56 euro, pari a 2.41 euro al giorno; cifra che a malapena consente il pagamento di server, bollette e canoni tecnologici obbligatori ma non certo di metter mano, ad esempio, ad un restyling del blog verso rendimenti, in termini di velocità in risposta alla domanda, al passo dei tempi.
Spiace sottolineare, inoltre, come il 40% delle donazioni ad oggi pervenute, siano sopraggiunte da lettori non osimani ma del circondario o addirittura residenti fuori provincia, del tutto sconosciuti alla realtà cittadina a cui OSIMO OGGI Blog si rivolge principalmente.
Non possiamo non appellarci nuovamente al buon cuore degli osimani, delle associazioni e di quanti hanno a cuore la vecchia, cara, buona informazione – come si faceva una volta e che continuiamo a mettere in campo per amore di questa città – da sempre nostro distintivo nei confronti dei fatti di casa nostra.
Nella certezza che, anche stavolta, riusciremo ad entrare nelle case di tutti con il nostro puntuale Buongiorno!
Grazie anticipate ad ognuno, per quanto potrà essere fatto.
*********************************
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
*************************
di Sandro PANGRAZI
Stava piovigginando ma era ormai giunto a circa a metà strada del tragitto – dall’abitazione all’Aspio all’istituto Corridoni-Campana – quando lo scooter che inforcava si è imbizzarito sull’asfalto bagnato, andando dritto nel curvone corrispondente all’incrocio con Santo Stefano.
Tommaso BRUCIAFERRI, 14 anni compiuti a gennaio, stava andando a scuola. Non era in ritardo dal momento che l’incidente, contro un furgone della Osimo Servizi che sulla Statale procedeva in senso opposto (Osimo-San Biagio), è avvenuto attorno alle 7.30, senza bisogno alcuno di accelerare l’andatura se non per la pioggia incombente.

All’ampia ma pericolosa curva affrontata in direzione Osimo, l’appuntamento non immaginabile mai, ancor meno a 14 anni, con la tragedia sotto forma di una sbandata causata, probabilmente, dalla carreggiata tanto umida quanto storicamente insidiosa, da affrontarsi con prudenza sia in auto che a maggior ragione in sella ad un dueruote.
Tommaso, la passione per lo sport e per l’atletica leggera praticata a livello scolastico, stava recandosi al Corridoni-Campana per una mattinata di studi quando si è trovato, quasi senza rendersi conto, a non tenere la curva e oltrepassare la carreggiata proprio nel momento in cui un Doblo Fiat della società comunale Osimo servizi, con sede a San Biagio, stava sopraggiungendo in direzione opposta.

Un impatto inevitabile, a questo punto della dinamica, con il conducente del mezzo che si è ritrovato il ragazzo, sbalzato dallo scooter, quando non era possibile alcun margine per una manovra disperata, utile ad evitare l’impatto.
Tommaso ha perso i sensi sul colpo ed è rimasto sull’asfalto, incosciente, in arresto cardiaco, fino all’arrivo dell’ambulanza, dei soccorritori, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.
Raccolto dall’eliambulanza alzatasi in volo da Torrette, il ragazzino è stato trasportato in condizioni giudicate critiche al pronto soccorso dell’ospedale regionale dove, purtroppo, attorno mezzogiorno, il cuore dello studente osimano ha cessato di battere.
QUI il tuo commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.