OSIMO SENZA SOLDI, NON PUO’ PERMETTERSI UN DIRIGENTE DI PM PER IL NUOVO COMANDANTE FATTIBILE SOLO UNA SOLUZIONE FIDUCIARIA

Un Dirigente costa circa 120.000 euro l’anno e il Comune può permettersi di spenderne solo 10.000 o poco più. Da qui l’abbassamento forzato delle aspettative sulle qualità del personaggio dopo-Buscarini, la cui posizione organizzativa è comunque in scadenza a breve, il 31 dicembre. Oltre alla mancanza di dinero, a corollario della vicenda stanno emergendo contrapposizioni politiche non immaginabili ad appena 4 mesi dal voto, che potrebbero di fatto congelare la situazione sine die, nonostante la situazione tesa vissuta quotidianamente all’interno del Corpo
*********************************
Buon compleanno OSIMO OGGI! Soffiamo oggi sulle nostre prime 27 candeline!
Potrà sembrare ripetitivo ma davvero il futuro di OSIMO OGGI sembra legato al filo del buon cuore di quanti ci leggono e seguono con passione fin dal 4 settembre 1998.
Differenza fondamentale: all’epoca OSIMO OGGI aveva un piccolo prezzo di copertina (2.000 lire) da pagare in edicola… oggi le edicole hanno cambiato mestiere per dare spazio al tutto subito e gratis.
Tutto subito non abbiamo difficoltà a regalarlo, ogni giorno, agli osimani e ai nuovi lettori dei dintorni che la Rete ci assicura per fortuna… sul gratis vedete voi… ognuno con la proprie possibilità e desiderio di preservare ad Osimo una delle sempre più rare fonte libere informative in circolazione.
Fin quando sarà opportuno; fino a quando sarà possibile.
Grazie!
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, chiedendolo in Redazione, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
INTANTO GRAZIE! Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola virtuale della vostra casa.
Grazie!
***************
di Sandro PANGRAZI
Bambole non c’è una lira! A conti fatti, Osimo (pare) non possa permettersi di pagare uno stipendio aggiuntivo per un terzo e nuovo Dirigente (oltre la TIBERI e la VECCHIETTI); stipendio ammontante mediamente (per un Comune delle dimensioni di Osimo) ad una busta paga variabile da 7.500 a 10.000 euro al mese. Tutti i mesi.

Ergo? Il ruolo di Dirigente, auspicato per voltare pagina nel dopo Comandante di PM Daniele BUSCARINI, ha ottime possibilità di restare un desiderio inappagato; e quindi?
E quindi la possibilità per GLORIO di scegliere per il settore – senza soldi a bilancio e senza la volontà politica di immetterne – il meglio possibile rispetto a quanto disponibile sul mercato… resterà, probabilmente, velleitaria utopia; catalogata alla voce “vorrei ma non posso”.

La prima conseguenza di non avere soldi sufficienti rispetto alle ambizioni è presto data: le migliori teste pensanti in circolazione gireranno alla larga da Osimo, lasciando campo libero a numerose soluzioni di seconda o terza scelta, se non addirittura di ripiego sottoforma di raccomandazione politica o suggerimento dell’amico dell’amico.
Oltretutto ad Osimo, rispetto ai due mandati amministrati da PUGNALONI, da questo punto di vista la situazione parrebbe essersi complicata assai; se infatti i dieci anni di PUGNALONI hanno visto il Partito democratico al posto del sole e una serie di cespugli politici orbitare, in ordine, senza sollevare particolari casi a rischio tenuta maggioranza… stavolta la situazione è diametralmente rovesciata, con i cespugli a dettare la linea e il Pd in modalità stand by, nonostante personaggi del calibro di ANDREONI, PELLEGRINI e dello stesso PUGNALONI quotidianamente alla finestra.

Quale la via di uscita da una situazione che da banale (la nomina di un nuovo Comandante gradito al Palazzo) comincia ad intricarsi insospettabilmente?
Parrebbe che alla fine dei discorsi sia rimasto poco da pensare; l’unica soluzione fattibile e a portata di mano in breve, parrebbe il bis dell’operazione PUGNALONI 2020… ovvero guardarsi intorno, estendendo la ricerca anche ai Comuni vicini, nella speranza di incontrare la disponibilità di un giovane emergente o di un personaggio vicino al pensionamento… vale a dire cercare tra color che son sospesi e quanti stanno per chiudere la carriera, qualcuno interessato a rilevare la sola incombenza di Comandante, incarico fiduciario della GLORIO fintanto durerà il mandato del Sindaco e/o la fiducia.
Per tale incombenza il Segretario SOPRANZETTI, all’addio la settimana prossima rilevato da Mariarosaria GIORGIO, aveva sottoscritto allo stesso BUSCARINI, in luogo della meteora PIRANI, un incarico di elevata qualificazione (in burocratese “posizione organizzativa”) valevole un bonus annuale di 10.404,62 euro annuali. Contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre in arrivo.
Ergo date, cifre e uomini (in partenza e in arrivo) parrebbero suggerire l’attuale come il momento più propizio, tipo allineamento dei pianeti, per adottare una decisione.

SOPRANZETTI smonterà a giorni le tende, 10.404,62 euro all’anno Osimo parrebbe ancora in grado di spenderli e quanto al 31 dicembre… la data dista ormai appena 82 giorni.
Non pervenuta, invece, parrebbe, giusto appunto, la volontà politica del Sindaco di risolvere una questione che dietro la scelta di un nome, anziché un altro, nasconde una situazione interna al Corpo che definire “drammatica” – per quanto relativamente drammatico possa costituire l’andamento di un settore, seppur vitale, della macchina pubblica come il Corpo di PM – è dir poco.
Il recente avvio del procedimento disciplinare a carico dello stesso Comandante BUSCARINI (per atteggiamenti ostili e vessatori verso colleghi, uomini e donne in divisa) costituisce soltanto un esempio dell’aria che tira, neanche particolarmente significativo.
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.