NOTO CONFERMA: MARCHE OHIO D’ITALIA, RICCI? VITTORIA CORTO MUSO PORTA A PORTA: ACQUAROLI? SI, NO, MA… L’INCUBO FORCHETTA APERTA

Dopo il sondaggio di BidiMedia, anche il lavoro demoscopico realizzato per lo spettacolo parlato di Bruno Vespa, conferma una elezione tirata sino all’ultimo voto. Al 9 settembre le intenzioni dei marchigiani accreditano ancora al Governatore, da Gabicce a Porto d’Ascoli, un vantaggio risicato di 16.995
*********************************
Buon compleanno OSIMO OGGI! Soffiamo oggi sulle nostre prime 27 candeline!
Potrà sembrare ripetitivo ma davvero il futuro di OSIMO OGGI sembra legato al filo del buon cuore di quanti ci leggono e seguono con passione fin dal 4 settembre 1998.
Differenza fondamentale: all’epoca OSIMO OGGI aveva un piccolo prezzo di copertina (2.000 lire) da pagare in edicola… oggi le edicole hanno cambiato mestiere per dare spazio al tutto subito e gratis.
Tutto subito non abbiamo difficoltà a regalarlo, ogni giorno, agli osimani e ai nuovi lettori dei dintorni che la Rete ci assicura per fortuna… sul gratis vedete voi… ognuno con la proprie possibilità e desiderio di preservare ad Osimo una delle sempre più rare fonte libere informative in circolazione.
Fin quando sarà opportuno; fino a quando sarà possibile.
Grazie!
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, chiedendolo in Redazione, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
INTANTO GRAZIE! Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola virtuale della vostra casa.
Grazie!
*******************
RICCI O ACQUAROLI, CHI PREVARRA' IL 28 E 29 SETTEMBRE?
Loading ...
Dino LATINI e le Regionali 2025:
Loading ...
Simone PUGNALONI alle Regionali:
Loading ...
Allarme rosso in casa Fratelli di Italia: dopo BiDiMedia anche Noto sondaggi conferma, per le Marche, la possibilità concreata di un sorpasso al foto finish di RICCI su ACQUAROLI!
49.6% contro 47.50% a fine agosto; 49.50% a 47% il 10 settembre, sempre a vantaggio del Governatore uscente ma pur sempre con una forchetta naturale di incertezza aperta attorno al 3.5%.
Ciò significa, sempre a spiegarlo ai meno avvezzi ai numeri, che sia nel caso di BiDiMedia (al lavoro per la catena To day) che per Noto sondaggi (istituto demoscopico favorito da Porta a Porta), RICCI dovrebbe solo sfiorare un clamoroso ribaltone ma potrebbe anche chiudere la partita vittorioso per meno di un soffio!

51% il risultato massimo accreditato all’europarlamentare Pd da BiDiMedia; un pochino meno… ma pur sempre sufficiente a vincere (ricordiamo che la legge elettorale regionale non prevede il ballottaggio) per il 50.50% indicato da Noto.
Proviamo a fare maggiore chiarezza. Stando all’ultimo rilevamento di opinione, i 679.769 marchigiani che, al 55% del 1.310.843 degli aventi diritto (dato ufficiale 2020) si recheranno ai seggi (720.964) esprimendo un voto valido (appunto 679.769 cittadini), si divideranno in questo modo:
ACQUAROLI, forchetta da 46% a 53%: pari ad un minimo di 312.684 voti (46%) ad un massimo di 360.278 (53%).

RICCI, forchetta da 50.50% al 43.50%: pari ad un minimo di 295.700 voti (43.50%) ad un massimo di 343.283 (50.50%).
Voto atteso al 9 settembre: ACQUAROLI 336.486, RICCI 319.491; intenzioni di voto pro Governatore di appena 16.995
Evidente anche a chi a scuola rimediava solo 4 in matematica, come l’ipotesi migliore di RICCI sopravanzi fino a 30.599 consensi, teorici fino ad un certo punto, il risultato minimo garantito ad ACQUAROLI.
Insomma le Marche rappresentano per davvero, al di la delle sensazioni personali, a pelle, avvertite da ciascun marchigiano, una partita aperta a qualsiasi risultato; per davvero un pò “l’Ohio di Italia”, crocevia rappresentativo del sentiment nazionale.

Non sarà un caso se a fare la differenza, la settimana prossima, sarà scomodata da Roma financo Giorgia MELONI, chiamata a far dimenticare la vicenda della candidatura alla cocaina di Andrea PUTZU e al contempo regalare ad ACQUAROLI quella manciata di voti utili ad una vittoria, se così sarà, solo di corto muso.
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articolo
IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.