IL CORDOGLIO DELLA GLORIO: “NOTIZIA TERRIBILE, OSIMO SCONCERTATA” COSTERNATO CORRIDONI: “GIOVANI RIFLETTANO SUL SENSO DELLA VITA”

Dolore, partecipazione e vicinanza, da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Istituto tecnico per ragionieri, per l’improvvisa scomparsa di Tommaso Bruciaferri. Attivato nella IA dello studente dell’Aspio un supporto emotivo di elaborazione di una sofferenza, a cura del professor Don Paolo Volpe, diversamente non comprensibile
2.961.400 impressioni pubblicitarie, 2.295.749 visualizzazioni Facebook e anche 1.884.660 letture dirette sul blog.
Il “fatturato” di OSIMO OGGI blog in un anno solare – dal 15 ottobre 2024 al 14 ottobre 2025 – racconta 7.141.809 click complessivi, alla media di quasi 20.000 contatti al giorno (esattamente 19.567), contabilizzati tutti i giorni.
Insomma non potremmo non essere soddisfatti e gratificati da questi numeri che certificano la grande attenzione, della città e degli osimani, ad Osimo e in giro per il mondo, verso la puntuale narrazione, offerta gratis in Rete dal 2017, dei fatti di casa nostra.
Numeri che pur impressionanti, potrebbero persino essere ancora più vasti se – giusto appena – il blog potesse presentarsi alla lettura, nelle case degli osimani, in una veste meno artigianale; tecnologicamente parlando, per intenderci, almeno pari alla concorrenza che, per fortuna, non abbiamo.
In realtà la speranza è quella di riuscire, nonostante tutto, a tenersi bene stretto OSIMO OGGI Blog anche in futuro visto che le donazioni che da un anno chiediamo ogni giorno ai nostri lettori sono praticamente ferme, nonostante gli appelli quotidiani, a qualche centesimo di media il giorno!
Il rendiconto di un anno è infatti drammaticamente sotto i 1.000 euro complessivi, esattamente fermo a quota 879,56 euro, pari a 2.41 euro al giorno; cifra che a malapena consente il pagamento di server, bollette e canoni tecnologici obbligatori ma non certo di metter mano, ad esempio, ad un restyling del blog verso rendimenti, in termini di velocità in risposta alla domanda, al passo dei tempi.
Spiace sottolineare, inoltre, come il 40% delle donazioni ad oggi pervenute, siano sopraggiunte da lettori non osimani ma del circondario o addirittura residenti fuori provincia, del tutto sconosciuti alla realtà cittadina a cui OSIMO OGGI Blog si rivolge principalmente.
Non possiamo non appellarci nuovamente al buon cuore degli osimani, delle associazioni e di quanti hanno a cuore la vecchia, cara, buona informazione – come si faceva una volta e che continuiamo a mettere in campo per amore di questa città – da sempre nostro distintivo nei confronti dei fatti di casa nostra.
Nella certezza che, anche stavolta, riusciremo ad entrare nelle case di tutti con il nostro puntuale Buongiorno!
Grazie anticipate ad ognuno, per quanto potrà essere fatto.
*********************************
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
*************************
Così il Sindaco Michela GLORIO nell’apprendere la notizia che, a partire dalle ore 13, ha preso a circolare drammaticamente per la città, raccontando la morte improvvisa di un giovanissimo studente del Corridoni-Campana.
“Esprimo, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità osimana – ha esordito GLORIO – le più sentite condoglianze alla famiglia BRUCIAFERRI dell’Aspio che questa mattina ha perso l’amatissimo Tommaso in un drammatico incidente stradale avvenuto a San Biagio. Non ci sono parole – ha proseguito il Primo cittadino – per descrivere minimamente lo sconcerto dell’intera comunità osimana posta di fronte a notizie simili. Siamo umanamente vicini ai famigliari e agli amici di Tommaso”.

Anche dall’istituto che Tommaso avrebbe dovuto raggiungere questa mattina, si levano parole di cordoglio e costernazione per quanto accaduto all’improvviso, senza senso alcuno.
“Un dolore sordo e cieco si è abbattuto come una tempesta questa mattina tra gli studenti e i docenti dell’intero istituto superiore “Corridoni Campana”, non appena è iniziata a circolare la notizia dell’incidente, con il fato che ha colpito il nostro Tommaso, giovanissimo studente del Tecnico Ragionieri, classe prima A.
Purtroppo le notizie si sono progressivamente aggravate già nel corso della mattinata, sino alla certezza, poco dopo mezzogiorno, che il nostro compagno e amico non ce l’aveva fatta.
La scuola, con il dirigente e tutto il suo personale, partecipa al dolore della famiglia a cui esprime la più profonda vicinanza.
Da oggi il professor Don Paolo VOLPE sarà con i compagni di classe della IA di Tommaso per dare ai ragazzi tutto il supporto emotivo ed umano, in questo momento di incomprensibile sofferenza.
In tutte le altre classi della scuola, da parte dei docenti, saranno attivate delle iniziative per riflettere e confrontarsi sul valore e sul senso della vita, con una sospensione delle lezioni tradizionali, per rielaborare con i ragazzi il significato di tale sconvolgente avvenimento”.
QUI il tuo commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.