DA CELESTINO V A ENRICO IV, LUNA STAVOLTA ACCETTA LA BENEMERENZA? RIFIUTATA A PUGNALONI NEL 2021, IL COMUNE CI RIPROVA CON GLORIO

ll Presidente del Coni, nella controversa storia dello svilito premio cittadIino, risulta – ad oggi – l’unico ad aver respinto l’encomio. Motivazione addotta? Mai precisati motivi familiari. Cosa accadrà quest’anno?
*********************************
Buon compleanno OSIMO OGGI! Soffiamo oggi sulle nostre prime 27 candeline!
Potrà sembrare ripetitivo ma davvero il futuro di OSIMO OGGI sembra legato al filo del buon cuore di quanti ci leggono e seguono con passione fin dal 4 settembre 1998.
Differenza fondamentale: all’epoca OSIMO OGGI aveva un piccolo prezzo di copertina (2.000 lire) da pagare in edicola… oggi le edicole hanno cambiato mestiere per dare spazio al tutto subito e gratis.
Tutto subito non abbiamo difficoltà a regalarlo, ogni giorno, agli osimani e ai nuovi lettori dei dintorni che la Rete ci assicura per fortuna… sul gratis vedete voi… ognuno con la proprie possibilità e desiderio di preservare ad Osimo una delle sempre più rare fonte libere informative in circolazione.
Fin quando sarà opportuno; fino a quando sarà possibile.
Grazie!
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, chiedendolo in Redazione, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
INTANTO GRAZIE! Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola virtuale della vostra casa.
Grazie!
*******************
Giusto 4 anni fa, si festeggiava la ricorrenza 2021 del patrono San Giuseppe, l’allora – come oggi – Presidente regionale del Coni Fabio LUNA declinava l’invito rispedendo al mittente di Simone PUGNALONI la civica benemerenza ’21.
Per quanto bene e importanza riconosciamo all’illustre concittadino, non ce la sentiamo ancora, però, di paragonare il gesto compiuto da Fabio LUNA il 18 settembre 2021 con quello parimenti grave attribuito dalla storia, 726 anni prima, a fra’ Pietro da Morrone il 13 dicembre 1294. In seguito più noto come Celestino V.
“Tra si lunga tratta di gente,
vidi e conobbi l’ombra di colui
che fece per viltade il gran rifiuto”.

Narra così il sommo padre Dante, nel 60° verso del III Canto dell’Inferno, ponendo l’anima dell’ex Papa nell’antinferno, il luogo delle anime ignave di color che vissero “sanza ‘nfamia e sanza lodo”, non facendo propriamente il male ma neanche operando il bene…
Così che la misericordia divina li sottrae al Paradiso, quanto la giustizia li esclude dall’Inferno.
Riponendo CELESTINO V alle beghe della sua anima ignava (che dopo sette secoli, magari, avrà trovato una collocazione salvifica tra i beati), dopo appena quattro anni la questione si ripropone invece, pari pari, per il Presidente LUNA: accettare la benemerenza (allineandosi però ad un premio svilito per essere stato concesso, in passato, a cani e soprattutto porci?) o mantenere il punto espresso allora a PUGNALONI spedendo la pergamena al mittente Michela GLORIO?
E’ quanto sapremo martedì sera, 16 settembre, gremendo in ogni ordine di posti il teatro “La Nuova Fenice”, per la solita cerimonia che, in cambio di quattro voti di preferenza, ogni anno a settembre festeggia l’essenza del nulla assoluto!
L’impressione è che la Civica benemerenza, alle condizioni date di attuale ex dipendente comunale, possa ben valere per Fabio LUNA (come fu per Enrico IV il 25 luglio 1593) una banale messa… convertendosi al cattolicesimo.
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

ATIM, ORSETTI VERSO IL RITORNO A CAPO DI UN TRIUMVIRATO
Leggi articolo
IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.