ATTEGGIAMENTI OSTILI E VESSATORI, LA MALATTIA SALVA BUSCARINI IMPEDITO IL COMANDANTE DAL DIFENDERSI DALLE ACCUSE DISCIPLINARI

A deferire l’ufficiale di Polizia municipale per “bossing”, la principale collaboratrice Mersia Fenni, sostituto Commissario. Da chiarire, a carico di Buscarini, una sfilza di azioni ostili, prolungati nel tempo, che hanno e stanno minando l’armonia e la serenità indispensabile nell’azione quotidiana del Corpo. Nell’incertezza prolungata del momento, si attende il primo provvedimento “da Sindaco” di Michela Glorio
di Sandro PANGRAZI
*********************************
Buon compleanno OSIMO OGGI! Soffiamo oggi sulle nostre prime 27 candeline!
Potrà sembrare ripetitivo ma davvero il futuro di OSIMO OGGI sembra legato al filo del buon cuore di quanti ci leggono e seguono con passione fin dal 4 settembre 1998.
Differenza fondamentale: all’epoca OSIMO OGGI aveva un piccolo prezzo di copertina (2.000 lire) da pagare in edicola… oggi le edicole hanno cambiato mestiere per dare spazio al tutto subito e gratis.
Tutto subito non abbiamo difficoltà a regalarlo, ogni giorno, agli osimani e ai nuovi lettori dei dintorni che la Rete ci assicura per fortuna… sul gratis vedete voi… ognuno con la proprie possibilità e desiderio di preservare ad Osimo una delle sempre più rare fonte libere informative in circolazione.
Fin quando sarà opportuno; fino a quando sarà possibile.
Grazie!
ATTENZIONE CARTA RINNOVATA!

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Oppure anche effettuare un invio P2P (senza costi aggiuntivi) associando il numero della Redazione 393.33.09.366 – nominalmente Sandro PANGRAZI – al vostro elenco personale di contatti Whatsapp!
Ovviamente sempre e solo GRATIS!
In questo caso potrete ricevere in tempo reale sul vostro cellulare, chiedendolo in Redazione, copia dell’ultima notizia appena pubblicata da OSIMO OGGI, senza andarla a ricercare sul sito.
INTANTO GRAZIE! Ve lo chiederemo tutti i giorni perché tutti i giorni il quotidiano della nostra città necessita di uscire nell’edicola virtuale della vostra casa.
Grazie!
***************
“Da oggi per lei inizia una nuova stagione, al fianco del neo Comandante Daniele BUSCARINI. Ai nuovi funzionari spetterà il ruolo di acquisire il testimone del passato…”.
Non fu buona testimone, l’Assessore alla Polizia municipale Federica GATTO, quando nel settembre del 2020 annunciò l’affiancamento dell’appena arrivato e nominato (quattro mesi prima) Comandante BUSCARINI.
La nuova stagione per la sostituta commissario di Potenza Picena, in effetti, iniziò… ma presto l’arrivo ad Osimo della compaesana del Presidente ACQUAROLI, più che una benedizione, equivalse al suo contrario… una vera e propria maledizione che trovava nel diretto superiore per incarico BUSCARINI (nominato senza titoli da PUGNALONI per effetto fiduciario), il proprio vessatore!

Oggi per dirla all’americana, si direbbe “bossing”, termine così tradotto dall’intelligenza artificiale: colui che da diretto superiore gerarchico commette vessazioni in un contesto lavorativo. Il bossing è un insieme di comportamenti persecutori, ostili e vessatori, protratti nel tempo; volti a isolare o danneggiare un lavoratore.
Caratteristiche del bossing, cioè di un comportamento persecutorio e vessatorio (in questo caso appartenente alla quotidianità del Comando di Polizia municipale di via Molino Mensa) tutta una serie di atteggiamenti sistematici, reiterati e prolungati nel tempo.
Un simile trattamento, per risultare efficace e conseguire risultati a carico della serenità del lavoratore sottoposto, deve puntare all’emarginazione, all’isolamento e al danneggiamento della vittima.
Per giungere all’obiettivo non serve un cuore tenero ma al contrario una personalità che non richieda alla coscienza particolari scrupoli.

Utili all’ottenimento del bossing tutta una serie di provvedimenti dequalificanti: l’assegnazione di mansioni non spettanti, l’esclusione dalle riunioni, senza trascurare di aver cura di alimentare il rapporto quotidiano con atteggiamenti e clima ostili, fino a ritorsioni vere e proprio sotto forma di atti scritti e/o verbali da cui difendersi.
Insomma parrebbe un pò di rileggere la leggenda di Barbablù che uccideva sistematicamente le sue mogli, una volta incinte, poiché convinto che il nascituro lo avrebbe ucciso!
Di sicuro il sostituto Commissario Mersia FENNI, per restare alla favola, non temeva certo di restare gravida dal proprio bosser ma forse, almeno in testa al Comandante, potrebbe aver maturato l’idea di una possibile rivale futura in chiave di quel comando esercitato da BUSCARINI senza valido pezzo di carta.
Da qui l’avvio di un girone dantesco di “persecuzioni” da ufficio – parole, gesti e opere – culminate, ieri mattina, nell’ufficio a Palazzo del Presidente del Consiglio, nella convocazione di Daniele BUSCARINI da parte della Commissione di disciplina comunale.
Una roba, per quanto antipatica, non dal perderci il sonno o per forza “mortale”, professionalmente parlando, per BUSCARINI che con l’insediamento del nuovo Sindaco e l’addio imminente del Segretario SOPRANZETTI, ha da tempo ben altre preoccupazioni circa il mantenimento in buona salute della propria scrivania.

E proprio per motivazioni inerenti la buona salute, il Comandante BUSCARINI l’altra mattina ha marcato visita, come fa ormai dal 22 agosto, incaricando un certificato medico di giustificare la propria motivata assenza all’audizione davanti i Dirigenti (quelli veri) VECCHIETTI e TIBERI e il funzionario SIMONETTI.
Tutti hanno preso atto dell’impedimento fisico del capo dei Vigili urbani osimani e hanno rinviato l’udienza a migliori condizioni di salute dell’ufficiale, sperando che qualcuno (il Sindaco GLORIO) o qualcosa (il destino cinico e baro) tolga di mezzo BUSCARINI dall’incarico… svuotando di interesse pratico il deferimento disciplinare.
Ce la farà Michela GLORIO, travalicati i primi 100 giorni, esaurita la luna di miele, archiviato fino al 2030 ogni tipo di elezioni, a far partire per davvero l’azione amministrativa esercitando il primo giorno da Sindaco?
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.