IL COMANDANTE BUSCARINI ABOLISCE LA DOMENICA E I GIORNI FESTIVI! DA APRILE A SETTEMBRE, PER TUTTI I VIGILI… LAVORO STRAORDINARIO!

Quasi 8.000 euro di soli extra, distribuiti a pioggia su quasi tutti i componenti di Pm. Manovra furba del Comandante (in scadenza il prossimo 31 dicembre) che ha introdotto la norma “tutti in servizio” (in luogo di piantone e una pattuglia per le emergenze) in assenza di un Sindaco e continuando la turnazione durante la campagna elettorale e fino all’insediamento della Glorio, ignara della novità. Il semestre in questione ha fruttato, in tutto, 31 giornate di lavoro in più, ovvero 26 domeniche e 5 festività in rosso sul calendario
****************
di Sandro PANGRAZI
Dicevano gli antichi: “Du felis dormit, mus gaudet et exsilit antro”.
Tradotto per noi osimani: “Il gatto dorme, il topo esce dalla tana e gioisce”.
Significato: “Quando non si viene controllati è istintivo nell’uomo iniziare a comportarsi come meglio crede”.
Detto altrimenti: “Senza controlli ognuno fa come vuole”.

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Eppure un facente funzioni al vertice di un servizio, prendiamo ad esempio il Comandante senza titoli Daniele BUSCARINI (fino al 31 dicembre prossimo investito dell’incarico su iniziativa dell’ex Segretario SOPRANZETTI) dovrebbe insegnarci che tra i compiti di ufficio, da bene assolvere, rientra anche l’attenzione a centrare l’obiettivo cercando di contenere la spesa (a carico di noi cittadini) anche e soprattutto quando il gatto di turno è vacante (vedi il periodo coperto dal Commissario prefettizio Grazia BRANCA), impegnato in campagna elettorale o giusto appunto appena eletto.

Diversamente più di qualcosa tocca nella pur legittima determina di liquidazione (numero 2000443 dello scorso 23 ottobre, a firma del Dirigente alle Finanze Anna TIBERI) di un importo di ben 7.897,88 euro di lavoro straordinario, importo corrisposto ai nostri 23 Vigili urbani circa, impegnati al lavoro nelle 26 domenica tra aprile e settembre e nelle cinque festività comprese nel semestre: 25 aprile,1° maggio, 2 giugno, 15 agosto e 18 settembre.
Peccato che a parte il Segretario Mauro SOPRANZETTI (forse) e il Commissario straordinario BRANCA (chissà), nessuno a Palazzo comunale sapesse molto (o nulla) dell’iniziativa di super lavoro ideata e formalizzata dal Comandante BUSCARINI: estendere il normale lavoro degli agenti di PM anche ai 31 giorni segnati di rosso sul calendario.
E se questo avesse comportato, come ha giustamente comportato, maggiori oneri alla macchina comunale… pazienza!

Si dice, del resto, che se vuoi un servizio ottimale non puoi certo badare a spese o lesinare l’impegno; anche perché, alla fine a ben guardare, l’impegno festivo è stato, ore a parte, davvero limitato. E quanto a pagare il conto non saranno certamente il SOPRANZETTI o la BRANCA o il Sindaco che non c’era… ma sempre e solo quei fessacchiotti degli osimani che, eternamente addormentati, neanche si accorgeranno di 7.897,88 euro in meno di cui disporre.
7.897,88 di maggiori costi? Per ora. Chi ha perso tempo ad anticipare il conto finale è pronto a giurare che alla fine, di riffa o di raffa, la liquidazione dei turni festivi, conteggiando tutte le indennità e le maggiorazioni previste dal contratto collettivo, arrivare a segnare la bella cifra extra di quasi 34.000 euro! Scusate se poco.
E scusi BUSCARINI se, a memoria di osimano, nessuno ricorda traccia di presenza massiccia di divise, né nei 31 giorni festivi appena liquidati, che in eventuali turni notturni (di cui probabilmente, magari, Osimo avrebbe pure bisogno).
Ma cosa è successo, di particolarmente particolare, da mandare in tilt una attività, quella dei Vigili urbani, che in passato (ovvero quando Osimo ha avuto Sindaci) non ha mai avuto il problema del lavoro domenicale e/o festivo dei simpatici Otello CELLETTI di casa nostra?
In mancanza di collaborazione del nostro Comandante in via di esaurimento dall’incarico, abbiamo chiesto di conoscere la prassi ai Comandanti di PM in altri Comuni paragonabili ad Osimo, salvo effettuare la prova del nove chiedendo conferma in Comune su usanze e tradizioni passate, compreso il passato recente a firma BUSCARINI.

Ebbene è emerso che, quando a Palazzo il gatto non solo non dorme ma è presente e bello sveglio, la domenica e i giorni in rosso siano sempre stati coperti (salvo eccezioni) con la presenza in caserma di un doppio turno, mattino e pomeriggio, composto da un piantone addetto a rispondere per eventuali necessità di pronto intervento da demandare ad una pattuglia.
Ergo, tre uomini al mattino e tre al pomeriggio fanno sei agenti di Pm, nei secoli dei secoli più che sufficienti a far dormire Osimo sonni tranquilli.
Tutto questo fino al 31 marzo quando, colta l’evidenza che a Palazzo un Sindaco non c’era ancora, il Comandante BUSCARINI si è visto costretto a far di testa propria inaugurando dal 1° aprile (ma non era un “pesce”) un nuovo modo di “vigilare” la città, comprese domeniche e feste settimanali eventuali, considerate da BUSCARINI normali giornate di lavoro; e peccato se questo modo di fare avesse comportato anche il “sacrificio”, per tutti i 23 agenti chiamati in servizio (in luogo dei soliti 6), di sommare qualche soldino in più in busta paga.
Nessun agente, a quanto pare, in sei mesi di super lavoro si è lamentato di dover rinunciare al riposo domenicale… anche perché, recita il contratto sottoscritto nel 2001 dal sindacato, “al dipendente che per particolari esigenze di servizio non usufruisce del giorno di riposo settimanale, deve essere corrisposto, per ogni ora di lavoro effettivamente prestata, un compenso aggiuntivo pari al 50% della retribuzione oraria… con diritto al riposo compensativo da fruire, di regola, entro i successivi 15 giorni”.

Peccato che le “particolari esigenze” richiamate dall’accordo siano state arbitrariamente trasformate dal Comandante BUSCARINI, senza neanche confrontarsi con le rappresentanze sindacali pur presenti, in normalità; e applicate all’intero Corpo di PM quasi come una sorta di “campana elettorale” interna (guardando alla questione con occhi di agenti) o di un vero e proprio assalto alla diligenza da parte di “vigili trasformati in indiani” guardando alla questione con gli occhi obiettivi (ma temiamo non bonari) del cittadino osimano.

Puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Cittadini e lettori a cui consigliamo di non arrabbiarsi ancora e di avere un attimo di pazienza.
Per domani promettiamo un altro colpo di scena che, in un Comune normale, farebbe debordare fragorosamente il bicchiere, già colmo, della santa pazienza…
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

IL "PATTO SEGRETO" CILLO-CARNEVALI FINISCE NEL FOSSO: THOMAS PRONTO AL RITIRO?
Leggi articolo
REFERENDUM GIUSTIZIA, OGNI VOTO CONTA. LA PARTITA SI DECIDE SUL FILO DEL RASOIO
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.