LA “BUONA USCITA” ASTEA NEGATA SCATENA MARCHETTI ANTI GLORIO?!? 400.000€, POLITICO PIU’ PAGATO DI SEMPRE… QUASI COME UN MANAGER

L’addio anticipato ad Astea dell’Ad Marchetti, attraverso dimissioni richieste dal Sindaco tre mesi prima della scadenza, scatena il caso politico. A meno di sei mesi dalle elezioni, scoppia nel Pd il caso della guida della multi utility di via Guazzatore, affidata a Pugnaloni con un trimestre di anticipo rispetto ai tempi previsti. Ma in casa Dem posson bastare ragioni come tre mesi di minori “guadagni” e di negati incarichi o recuperi politici per “dichiarare guerra” alla Glorio e non riconoscerla oltre come Sindaco?
***********************
di Sandro PANGRAZI
Mirava ad una buona uscita – in euro o altro incarico ma ben remunerato – l’uscita anticipata dell’ex socialista Fabio MARCHETTI dal vertice di Astea SpA?
E’ quanto, da ieri pomeriggio – con l’uscita di un comunicato stampa a firma dell’ex Direttore amministrativo del Filo d’Oro – si chiede l’intera politica osimana alla finestra, ovvero di Centro-Destra.

Tra poco è Natale, puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
MARCHETTI, nella nota consegnata ai media locali a 24 ore dalle dimissioni anticipate da OSIMO OGGI, si guarda bene dallo specificare cosa lo abbia disturbato nella manovra della GLORIO… tanto da consigliare il Sindaco a richiedere o ottenere l’anticipata uscita dalla multi utility con circa tre mesi di anticipo rispetto ai tempi naturali previsti dal contratto.
E’ notorio che i tacchini di tutto il mondo non facciano un tifo sfegatato per l’arrivo del Natale… ma almeno anche i ghiotti pennuti nord americani, a totale scusante dei gallinacei di casa nostra, risultano estremamente inconsapevoli della tragica fine in arrivo.

Sull’alluce destro di Fabio MARCHETTI, diversamente dai tacchini, da almeno un paio di anni la politica aveva e mantenuto posto per la data definitiva di scadenza dell’Ad; ragion per cui ieri pomeriggio le doglianze a sorpresa di mister Astea sono risuonate, in tutta Osimo politica, assai misteriose. E strane.
Cosa non avrebbe gradito nella mossa della GLORIO il mai pentito socialista… sin dai tempi in cui – quasi mezzo secolo fa – ad Osimo i voti del Garofano erano sempre e soltanto due ma pesanti… quello di Luigi GIACCO e appunto MARCHETTI?
Terminare in santa pace il mandato e aggiungere al decennale “bottino” Astea anche l’ultimo mattone garantito dall’indennità di risultato 2026?
Oppure incassare diversamente dei benefit di uscita di scena sottoforma di fedeltà, ben remunerata, alla causa personale e della Sinistra osimana?
Per decenza non osiamo pensare, diversamente, che la pubblica uscita anti-GLORIO sottoscritta da MARCHETTI possa essere stata motivata solo dallo scorno per un incarico di scorta (ma quale?, ogni strapuntino è ormai stato assegnato) sperato quanto negato.

Anche perché nell’ultimo decennio se esiste un osimano sulla faccia del pianeta Terra che dovrebbe baciare e ringraziare la politica di esistere e di essersi accorta di MARCHETTI (pur non avendo mai goduto – il dimissionario Ad di Astea – di doti politiche e/o amministrative degne di particolari note da distinguersi dal banale chiacchericcio dell’area di riferimento), costui è proprio il 68enne pensionato Filo d’Oro.
Nell’ultimo decennio (sarebbe interessante consultare una nota Astea al riguardo) il dare e avere movimentato dalla SpA di via Guazzatore verso Passatempo è stato di circa 400.000€ complessivi, forse più… a forza di sole indennità e utili conseguiti a bilancio; oltre a rimborsi spesa e bonus di varia natura.
Cifra che fa di MARCHETTI, senza particolari meriti (considerazione di cui MARCHETTI è il primo a risultare consapevole ogni mattino aggiustando la barba) il politico più pagato di Osimo di sempre… secondo, manco a dirlo, al solo compagno di merenda On. Luigi GIACCO sopra ricordato.
Eppure MARCHETTI, nello sbattere rumorosamente la porta della politica, è riuscito a prendersela pure con la terza e ultima figura politica creata in carriera da GIACCO, ovvero il Sindaco Michela GLORIO.
“… con Michela è mancato, molto presto, il necessario feeling… Forse a causa delle sue lamentele per non essere da me riconosciuta nel suo ruolo?

Forse perché esprimevo opinioni diverse? Considerazioni maturate dopo anni di esperienza”.
Insomma la GLORIO avrebbe invitato MARCHETTI ad uscire di scena con tre mesi di anticipo in quanto stanca di non essere riconosciuta la nuova e indiscussa Principessa sul Pisello di Osimo ma soltanto… una MARCHETTI bis, ovvero la più fortunata e casuale leader possibile… per quanto baciata dalla fortuna!
In questo caso a non farci particolare bella figura sarebbero in due su due: MARCHETTI & GLORIO; con il primo a sputare sul piatto dove ha mangiato per una vita (e continuerà a mangiare fino al 31 dicembre) e l’altra accecata nell’amor proprio al punto da non comprendere che anticipare una richiesta per guadagnare solo tre mesi non ha in genere senso politico e pratico.
E dire che MARCHETTI, prima di uscire per sempre di scena, avrebbe fatto bene ad approfittare dell’occasione per ringraziare – “la politica che mi ha chiamato a guidare Astea… e dalla politica sono stato chiamato a fare un passo indietro” – colui che tutto ciò ha reso possibile: quel PUGNALONI suo creatore e successore, invece mai menzionato, a cui magari MARCHETTI avrebbe fatto cento volte meglio, in un mondo normale, rendergli tardivo ma reverente omaggio.

Tra poco è Natale, puoi effettuare una ricarica al numero PostePay 5333 1750 9752 6856 (intestato al Direttore Sandro PANGRAZI)
Oppure effettuare un bonifico bancario all’associato Iban di Sandro PANGRAZI IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12
Così non è stato; confermando i facili pronostici di una Sinistra divisa e litigiosa quasi quanto la Destra, seppur più brava a minimizzare e nascondere, finchè possibile, sotto il tappeto.
Il 2030? Resta pur sempre lontano e impronosticabile; ma eppur si muove! Il 2026, almeno ad Osimo, è già cominciato!
QUI il tuo gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

Referendum Giustizia, ogni vota conta. La partita si decide sul filo del rasoio
Leggi articolo
IL "SISTEMA" MARCHE E IL CASO PUTZU: CINQUE ANNI DI ILLEGITTIMITA' NELL'OMERTA' DELLA POLITICA
Leggi articolo
RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articolo
MEMORIA A SCOPPIO RITARDATO: IL PASTICCIO DELLE DATE IN REGIONE MARCHE
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.