SORPRESISSIMA A MEZZANOTTE, VESCOVO ANCORA SEDOTTO E NEGLETTO GLORIO CONFERMA BUSCARINI PER 6 MESI, PURE PREMIATO CON 7.915€

Senza che il Sindaco abbia avuto la forza di metterci la faccia, sull’albo Pretorio on line è spuntata la determina della Dirigente Giorgio che, imitando l’escamotage di Sopranzetti, ha conferito all’ex Comandante fiduciario di Pugnaloni la gratifica di “Elevata qualificazione”. Buscarini passa così da una misteriosa ma grave accusa disciplinare per mobbing ad un bonus giornaliero di 43.73 euro pagato dagli osimani! E la nave va…
**********************
di Sandro PANGRAZI
E BUSCARINI rimase al suo posto. Almeno per altri sei mesi! Firmato Mariagrazia GIORGIO, neo prorogata Dirigente settore Affari generali.
Il Sindaco, restando fedele all’ultimo titolo di OSIMO OGGI, che giusto 48 ore fa raccontava della decisione di non decidere in ordine al nuovo Comandante di Polizia municipale, ha autorizzato il Segretario GIORGIO a guadagnare tempo ma senza passare per la transizione Danilo VESCOVO.

“Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un Buon Anno per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una ricarica della carta Postepay 5333 1750 9752 6856 intestata a Sandro PANGRAZI.
Oppure, per importi più importanti, puoi utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa di Sandro PANGRAZI, caratterizzata dall’Iban IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12“.
E dopo aver brindato con dell’acqua, per Michela GLORIO il 2025 si è così arricchito, all’ultimissimo minuto, del cosiddetto “colpo dello Scorpione”… ovvero imitare la scelta deliberata dell’aracnide di pungere per uccidere l’avversario… anche se consapevole di andare a morte certa.

Non siamo ancora in grado di quantificare quanto, in appena sette mesi di Amministrazione, la gestione del potere abbia già dato alla testa della nuova inquilina di Palazzo comunale… ma dalle avvisaglie che registriamo giornalmente, tutto lascia supporre che Michela GLORIO stia cercando di mascherare la propria inefficienza a risolvere una questione non secondaria (individuare un dopo BUSCARINI dopo la decadenza fiduciaria di PUGNALONI nel giugno 2024) con un protervo guanto di sfida alla buona sorte. Prova di forza che non consiglieremmo ad alcuno; men che mai ad un politico.
RIEPILOGO: con lo scoccare della mezzanotte, tra spari, mortaretti e trik trak (esplosi nonostante il Regolamento del 1914 richiamato da GLORIO alla memoria degli osimani) è comparso sull’Albo pretorio on line la seguente determina dirigenziale a firma GIORGIO.

“Si conferisce l’incarico di “Elevata Qualificazione” per le funzioni di direzione del settore Polizia locale, al Comandante Daniele BUSCARINI… per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2026”.
Almeno 3.187 le obiezioni possibili, tecniche, amministrative e politiche, contrarie ad una simile decisione che, per la seconda volta su due, ha posto Danilo VESCOVO nell’infelice posizione di promesso sposo… ma “cornuto e mazziato”, ovvero abbandonato ogni volta dalla sposa (rappresentata dall’incarico a Comandante) sia nel 2019 che nel 2025!
Per carità di Patria ci limiteremo a sollevare soltanto un paio di rimostranze, tra le più eclatanti, utili quanto meno ai posteri per evitare che, in futuro, passi la narrazione che pur potendo parlare l’opinione pubblica abbia invece preferito tacere.
In primis vorremmo ricordare come Daniele BUSCARINI, pur senza titoli, si ritrovi a dirigere la baracca nonostante l’addio di PUGNALONI, l’addio di PIRANI, l’addio del Commissario BRANCA e la presenza, non ancora un addio, di una GLORIO contraria a sanare la posizione scegliendo BUSCARINI proprio Comandante fiduciario.

E tanto dovrebbe bastare e avanzare se… nel frattempo manovre opposte e contrarie di sotto politica catto-comunista tipicamente osimana, non avessero consigliato la GLORIO a prendere tempo, non assumere posizioni, porre il capo sotto la sabbia, voltarsi dall’altra parte, assentarsi strategicamente e, quando presente, prender sonno per prudenza.
Fino al punto limite di celare le risultanze del provvedimento disciplinare, incardinato ad agosto, sull’operato al lavoro del facente funzioni Comandante BUSCARINI.
La critica più pesante, alla non decisione del Sindaco, è in realtà squisitamente politica.
Vincitrice a mani basse di “non elezioni “in un appuntamento farsa con le urne disertato dagli osimani, GLORIO ha avuto 7-mesi-7 per decidere se il Corpo di PM costituisse, per Osimo, una barzelletta o un affare serio.

Decidendo che la questione non meritasse ascolto e soldi da investire (vedi dotare il Corpo di un Comandante anche Dirigente di se stesso)… BUSCARINI, VESCOVO o un agente alla chiunque avrebbero, forse, brillantemente risolto il caso.
Se invece la risposta della nuova Amministrazione fosse stata B, ovvero il Corpo di Polizia municipale e il suo buon andamento è un affar serio… ecco che lasciar passare sette mesi alla w il parroco e quindi, alla scadenza del 31 dicembre, proporre di vivere un bis di altri sei con lo stesso criterio… non risponde ai meccanismi della buona politica.
Men che meno di chi si è appena insediato e dovrebbe dare ai cittadini almeno l’impressione di averci provato.
Incommentabile, poi, la decisione di Michela GLORIO di non figurare nella vicenda e non metterci mai la faccia.
Ti piace BUSCARINI? Abbi il coraggio che ha avuto PUGNALONI di ungerlo sotto le proprie insegne… anziché nascondersi dietro un sotterfugio tecnico la “Elevata Qualificazione”!
Per la piccola storia osimana, l’escamotage tecnico a firma GIORGIO è lo stesso sottoscritto il 1° ottobre 2024 dal predecessore SOPRANZETTI e costerà agli osimani una regalia di 43.73€ al giorno (7.915 euro totali) di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno.
Una determina, anzi due determine che pongono a sostegno giuridico l’indicazione di un Sindaco purtroppo, come tale, morto e sepolto.
Vivo, anzi vivissimo per la politica (a giorni PUGNALONI approderà alla poltrona “vera” di Sindaco, cioè la guida Astea) ma non per la legge a cui i provvedimenti SOPRANZETTI e GIORGIO dovrebbero fare riferimento.

“Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un Buon Anno per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una ricarica della carta Postepay 5333 1750 9752 6856 intestata a Sandro PANGRAZI.
Oppure, per importi più importanti, puoi utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa di Sandro PANGRAZI, caratterizzata dall’Iban IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12“.
Vista la nuova scadenza a super breve (30 giugno) è sicuro che nessuno andrà a spendere tempo e soldi per verificare legalmente la liceità della soluzione… anche perché la determina chiarisce “ferma restando la possibilità di revocare in ogni momento la delega dirigenziale conferita”… segno è che qualcosa, nell’ombra, si muove… e che novità potrebbero scaturire a sorpresa, da Jesi, Castelfidardo, Ancona o chissà dove… in qualsiasi minuto.
QUI il tuo gradito commento eventuale:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

MEMORIA A SCOPPIO RITARDATO: IL PASTICCIO DELLE DATE IN REGIONE MARCHE
Leggi articolo
BASE POPOLARE, ORSETTI LASCIA E RESTA IN ATTESA
Leggi articolo
PAOLOROSSI SCIOGLIE IL NODO PROVINCIA: FEDELTA' ALLA LEGA MA A CONDIZIONI CHIARE
Leggi articolo
-1.824 VOTI PONDERATI, LA DESTRA MAI COSI’ VICINA ALLA PROVINCIA SINISTRA E’ ANCORA IN VANTAGGIO MA APPENA PER UN PAIO DI VOTI
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.