sabato, 07 febbraio 2026

𝐏𝐑𝐎𝐕𝐀𝐍𝐎 𝐀 “𝐁𝐑𝐔𝐂𝐈𝐀𝐑𝐄” 𝐏𝐀𝐎𝐋𝐎𝐑𝐎𝐒𝐒𝐈 𝐌𝐀 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐂𝐎𝐑𝐀 𝐍𝐄𝐑𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐈 𝐅𝐄𝐑𝐌𝐀: “𝐒𝐀𝐑𝐎’ 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐈𝐓𝐀”

𝐌𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐟𝐚𝐧𝐠𝐨 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐭𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐥𝐥𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 “𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐧𝐨” 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐥𝐨𝐭𝐭𝐫𝐚𝐧𝐨, 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞 𝐥’𝐨𝐦𝐛𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐜𝐢𝐮𝐜𝐢𝐨: 𝐞𝐜𝐜𝐨 𝐥’𝐨𝐮𝐭𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫 𝐓𝐡𝐨𝐦𝐚𝐬 𝐂𝐢𝐥𝐥𝐨, 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐕𝐢𝐭𝐨 (𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐁𝐮𝐠𝐚𝐫𝐨 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐥 𝐏𝐝 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐚 𝐁𝐨𝐫𝐚). 𝐂𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 “𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞” 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢, 𝐚 𝟒𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐯𝐨𝐭𝐨, 𝐫𝐨𝐦𝐩𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐮𝐠𝐢.

Di Enrico | 03-Feb-2026 3 min di lettura
𝐏𝐑𝐎𝐕𝐀𝐍𝐎 𝐀 “𝐁𝐑𝐔𝐂𝐈𝐀𝐑𝐄” 𝐏𝐀𝐎𝐋𝐎𝐑𝐎𝐒𝐒𝐈
𝐌𝐀 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐂𝐎𝐑𝐀 𝐍𝐄𝐑𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐈 𝐅𝐄𝐑𝐌𝐀:
“𝐒𝐀𝐑𝐎’ 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐈𝐓𝐀”

di Sandro PANGRAZI

Il tentativo di “bruciare” sul traguardo Luca PAOLOROSSI è scattato puntuale. Un articolo apparso oggi su “Il Resto del Carlino”, chiaramente commissionato per logorare il candidato più forte, ha lanciato il nome del Sindaco di Filottrano in “pole position”, probabilmente con l’unico obiettivo, più dello scoop, di esporlo al fuoco dei veti incrociati in famiglia.

Pubblicità

Un metodo vecchio come la politica, usato per far spazio a soluzioni altre o più “morbide”, purtroppo in linea con obiettivi non sempre del tutto trasparenti. Ma il piano a rovescio del Centro-Destra ha un difetto: la “Pecora nera” non avrebbe alcuna intenzione, neanche minima, di fare passi indietro.


L’ombra del Centro-Sinistra su Thomas CILLO

Mentre il Centro-Destra si divide, emerge un dettaglio che agita la base: il Sindaco di Monte San Vito, Thomas CILLO (sponsorizzato dall’Assessore regionale Giacomo BUGARO e visto con favore da ACQUAROLI) sembra godere di simpatie insolite.

Il Sindaco di Monte San Vito Thomas CILLO, candidato sotto traccia del Centro-Destra provinciale


Sindaco di Monte San Vito, candidato sotto traccia del Centro-Destra… gradito assai al Centro-Sinistra!

CILLO è infatti politicamente ben visto anche dal Centro-Sinistra, a partire dalla sua concittadina ed ex Consigliere regionale Pd Manuela BORA. Un “gradimento” che alla base puzza di inciucio: il Centro-Destra vuole vincere davvero o sta scegliendo un candidato che piaccia anche agli avversari per mantenere lo status quo?


Ciccioli e la “riflessione” infinita: lo spettro di Osimo

In questo piccolo caos che sta montando, il Coordinatore provinciale di FdI Carlo CICCIOLIsi rifugia ancora una volta nel protocollo. Interpellato sull’ufficialità del candidato PAOLOROSSI, l’europarlamentare ha risposto che il nominativo è “in fase di riflessione” dell’organo provinciale inter partitico.

Una melina che spaventa chi ha memoria: assistiamo allo stesso immobilismo che ha portato ai noti disastri di Osimo del 2024 e 2025, dove le strategie, anche di CICCIOLI, hanno regalato la città al Centro-Sinistra di Michela GLORIO.

Il rischio è che, a forza di “riflettere”, si serva al Partito Democratico, su un piatto d’argento, anche la Provincia di Ancona, territorio storicamente mai governato dalla Destra.

Il Sindaco-strano Luca PAOLOROSSI, quota Lega, sarà comunque della partita


“Io ci sono”: la sfida della “Pecora Nera”

Nonostante i siluri mediatici e le manovre di Forza Italia — che con TOMBOLINI vorrebbe spostare la decisione in sede regionale… con l’intento di barattare il consenso con poltrone — Luca PAOLOROSSI resta saldo.


Luca PAOLOROSSI, da Filottrano sembra sentir odor di bruciato…. In ogni caso il Sindaco strano sarà della partita provinciale del 15 marzo.

Forte di un consenso reale di 3.560 preferenze (in netta crescita rispetto a settembre), del sostegno del Segretario SALVINI e della sintonia con il mondo al contrario del generale VANNACCI, il “Sindaco strano” parrebbe aver rotto gli indugi facendo trapelare che sarà della partita in ogni caso”.

PAOLOROSSI è pronto a correre per regalare al Centro-Destra una vittoria storica.

La coalizione ora decida: vuole stare con chi i voti li prende o con chi, come il laboratorio di Osimo purtroppo ha insegnato due volte su due, preferisce inciuciare con il PD pur di non perdere il controllo globale del pacchetto dei nominati?

Pubblicità

Cosa ne pensi?

Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.

Commenti (8)

Lu
Luca Filottrano
07 Feb 2026, 11:25
E ti pareva che rifoXXXno el meio. Suvvia.. mo siete grandicelli un po tutti
Os
Osimano
07 Feb 2026, 11:13
Vorrei capire meglio la questione. Qualcuno mi può spiegare
En
Enrico
06 Feb 2026, 21:45
Mitico Pangrazi! Sempre sul pezzo
Gi
Giulio A.
06 Feb 2026, 19:45
Il sindaco non sa nulla? Pangrazi si?
gi
giuseppina
06 Feb 2026, 19:39
Cillo è un bravo sindaco brava meloni
el
elettore centro destra
06 Feb 2026, 19:31
Ormai non cè da stupirsi se i candidati di FDI, siano il collante con il PD. È palese
Re
Redazione
06 Feb 2026, 18:08
Caro Sindaco, in altri tempi la sventolata verginità - di chi non sa, non immagina, non ascolta - avrebbe fruttato miglior causa. Oggi giorno, invece, credere ad una candidatura da 11.040€/mese non concordata preventivamente con Fratelli di Italia e, da quanto ci consta, ancora politicamente in piedi al 30%, ci costa fatica. Dopo di che, intrattenere con la stessa disinvoltura ottimi rapporti personali sia con l'ex Consigliere Manuela BORA (Pd) che con il vice ACQUAROLI Assessore Giacomo BUGARO, non può che tornare ad onore di Thomas CILLO. Ma noi che c'entriamo?
Th
Thomas Cillo
06 Feb 2026, 14:25
Preg.mo Sig. Pangrazi, Mi hanno girato questo articolo ed avendolo letto, ho appreso di fatti che nemmeno io conoscevo. Mi trovo quindi del tutto estraneo ad una vicenda semplicemente perché non sono stato mai contattato da nessun esponente, nemmeno di partito. Pertanto la mia candidatura non è stata mai discussa. Se qualcuno lo sta facendo, lo sta facendo a mia insaputa. La ringrazio quindi per riconoscermi qualità di indirizzare votazioni che io stesso non sapevo di avere. Le chiedo la gentilezza, di non mettere in mezzo rapporti personali che nulla c’entrano e debbono centrare con la politica. Come le chiedo gentilmente, visto che non mi conosce, di evitare giudizi tipo “inciuci” o “usato sicuro” perché ricopro la carica di sindaco dal 2019, e sono a capo di una lista civica senza avere tessere. Saluti Il Sindaco Thomas Cillo

Potrebbe interessarti

Resta aggiornato via Email

Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.

Resta aggiornato su WhatsApp

Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.