BUSCARINI DECADE DAL COMANDO MA GLORIO DECIDE DI NON DECIDERE NEL SILENZIO LE STELLETTE PASSANO A VESCOVO, PENSIONANDO E VICE

Alla svolta del 31 dicembre una brutta vicenda che ha messo in luce l’imbarazzo dell’Amministrazione verso un personaggio non gradito da due Sindaci su tre, messo persino sotto procedimento disciplinare! La lunga novela ha inoltre segnalato due gravi limiti della nuova Amministrazione: la volontà di non valorizzare il Corpo di Polizia municipale dotandolo di un vero Dirigente all’altezza e l’incapacità di trovare risposte positive pur in una situazione di emergenza. Alla fine ha momentaneamente vinto l’arte di rimandare e lavarsene le mani, insieme al desiderio di guadagnare tempo grazie al prossimo pensionamento del nuovo Comandante, previsto per giugno
************************
di Sandro PANGRAZI
Ultime ore, anzi ultimissimi minuti di validità del “Decreto SOPRANZETTI”, ovvero della arbitraria conferma di Daniele BUSCARINI a Comandante senza titolo del Corpo di Polizia municipale.
Per i pochissimi che non hanno seguito puntualmente la novelas-BUSCARINI, ricordiamo che il 1° ottobre 2024 (Sindaco Francesco PIRANI) l’allora neo Segretario Mauro SOPRANZETTI, in veste di Dirigente del settore, propose al Comandante BUSCARINI (scaduto dal mandato con l’ultimo giorno di Simone PUGNALONI a Sindaco) una sostanziosa e capricciosa conferma fiduciaria per ulteriori 15 mesi al comando… 15 mesi che a mezzanotte conosceranno, finalmente per l’Amministrazione GLORIO nel frattempo insediatasi, la parola fine.

“Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un Buon Anno per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una ricarica della carta Postepay 5333 1750 9752 6856 intestata a Sandro PANGRAZI.
Oppure, per importi più importanti, puoi utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa di Sandro PANGRAZI, caratterizzata dall’Iban IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12“.
Per Osimo una brutta pagina di amministrazione mescolata alla politica, pagina che ha incredibilmente attraversato ben tre Sindaci – PUGNALONI, PIRANI e GLORIO – per risolversi, alla fine, solo col trascorrere del tempo, nonostante la conclamata sfiducia di due Sindaci su tre.
PIRANI, troppo impegnato a far cadere LATINI, nei cinque mesi di Amministrazione tutto ha pensato tranne che al presente e al futuro di Osimo, figuriamoci quanto potesse essere interessato alle vicende delicate, per quanto pratiche, legate al buon lavoro del Corpo municipale!

Michela GLORIO, pure, nonostante 10-anni-10- di autoscuola politico-amministrativa con PUGNALONI, non ha purtroppo ancora maturato la forza e lo slancio e l’identità di affrontare e risolvere i problemi degli osimani, né utilizzando il pugno e neanche servendosi di untuose carote… preferendo, a giudicare dall’esito dei primi sette mesi di supplenza da PUGNALONI, lavarsi le mani della questione e – per non sbagliare – lasciar fare al tempo.
Con simili premesse è già tanto per Osimo che Michela GLORIO abbia avuto la forza, nei primissimi giorni di giugno, ovvero appena insediata a Palazzo, di rispondere “picche” alla corte insistente di BUSCARINI di essere confermato nell’incarico.

Dopo di che il Comandante, a metà agosto, finì addirittura sotto procedimento disciplinare per presunte gravi mancanze sul posto di lavoro.
Comportamenti troppo poco edificanti nei confronti addirittura della propria addetta alla segreteria (verdetto emanato di recente dalla Commissione e rimasto celato in qualche pubblico cassetto, lontano dal giudizio di chi paga gli stipendi a questi signori) e del Comandante BUSCARINI, da allora, nel frattempo gravato anche da malattia che tenne il responsabile del Corpo lontano dal lavoro, si persero le tracce.

E siamo così giunti ai giorni, anzi alle ore nostre… giunte senza ordini o disposizioni dall’alto su cosa fare.
Lecito chiedersi: cosa accadrà giovedì mattina, ok diciamo pure venerdì 2 gennaio, quando la caserma di via Molino Mensa tornerà alla routine abituale?
BUSCARINI il cui futuro professionale, da qui in avanti, poco o nulla interesserà oltre la pubblica opinione, tornerà alla sua scrivania di ufficiale e da li attenderà disposizioni da chi?

In assenza di nomine concorsi o sostituti designati, prassi vuole che l’incarico finisca in mano al più anziano in grado, ovvero al vice Comandante, in questo caso Danilo VESCOVO.
Quel Danilo VESCOVO che, per ironia della sorte, venne beffato proprio quando tutto era apparecchiato per la sua nomina, dalla scelta a ciel sereno di PUGNALONI verso BUSCARINI.

Stavolta, come una ruota che gira, toccherà a VESCOVO restituire il pane per la focaccia ricevuta, nella speranza che il Sindaco voglia essere almeno gentile nell’assicurare al nuovo Comandante il corrispettivo, pari a circa 1.000€ mensili di bonus, di “posizione organizzativa”, ovvero di riconoscimento del maggiore incarico anche in busta paga.

Ma non è detto. Se il Sindaco GLORIO si è risolto a questa soluzione né carne, né pesce di Danilo VESCOVO, Comandante per pochi mesi prima del pensionamento entro l’anno (si parla persino di addio entro il 30 giugno 2026) è anche e perché la prima a non credere nell’importanza del Corpo, per la sicurezza e l’efficienza degli uomini e delle risorse in campo, è proprio la Sindaca che per risparmiare preferisce non dotare la figura del Comandante anche della indispensabile qualifica di Dirigente… determinando così facendo la circostanza che ad Osimo possono essere interessati a lavorare solo figure di secondo o terzo piano, insomma personale dal valore professionale alla BUSCARINI o sin troppo limitato.

“Se ritieni di collaborare, con quanti credi, ad un Buon Anno per OSIMO OGGI blog, puoi effettuare una ricarica della carta Postepay 5333 1750 9752 6856 intestata a Sandro PANGRAZI.
Oppure, per importi più importanti, puoi utilizzare il sistema del bonifico, associato alla stessa carta Postepay nominativa di Sandro PANGRAZI, caratterizzata dall’Iban IT79J 3608 1051 3823 3809 4338 12“.
Cosa accadrà dunque al Corpo, da domani, nel silenzio generalizzato del Palazzo e pure della politica?
BUSCARINI tornerà alla sua scrivania di Ufficiale; VESCOVO verrà edotto dalla Dirigente neo confermata Mariarosaria GIORGIO, delle nuove competenze a cui verrà gioco forza chiamato e tutti insieme, osimani compresi, attenderemo il pensionamento del Comandante di transizione VESCOVO… sperando che per questa estate la GLORIO possa aver maturato qualche idea degna di nota o almeno una idea di coraggio.
Vediamo difficili entrambe le evenienze ma dal bivio (tradotto in “fatevi balenare in testa una soluzione, possibilmente buona”) Osimo non potrà sottrarsi.
QUI il tuo eventuale e gradito commento:
Cosa ne pensi?
Partecipa alla discussione. Il tuo commento sarà revisionato dalla redazione.
Potrebbe interessarti

RICORDI A DUE VELOCITA': BANDIERE PER LA PALESTINA, NESSUN ALLORO PER GLI ESULI
Leggi articolo
MEMORIA A SCOPPIO RITARDATO: IL PASTICCIO DELLE DATE IN REGIONE MARCHE
Leggi articolo
BASE POPOLARE, ORSETTI LASCIA E RESTA IN ATTESA
Leggi articolo
PAOLOROSSI SCIOGLIE IL NODO PROVINCIA: FEDELTA' ALLA LEGA MA A CONDIZIONI CHIARE
Leggi articoloResta aggiornato via Email
Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella email. È gratuito e sicuro.
Resta aggiornato su WhatsApp
Ricevi le ultime notizie direttamente sul tuo cellulare. Niente spam, solo news importanti.