PASSATEMPESE, 50 ANNI MA NE DIMOSTRA 48!
CARTA DI IDENTITÀ TAROCCATA PER LA BENEMERENZA?

PASSATEMPESE, 50 ANNI MA NE DIMOSTRA 48! CARTA DI IDENTITÀ TAROCCATA PER LA BENEMERENZA?

Loading

PASSATEMPESE, 50 ANNI MA NE DIMOSTRA 48!
CARTA DI IDENTITÀ TAROCCATA PER LA BENEMERENZA?

Giallo a Passatempo sulla data di fondazione della società. Don Carlo: “23 febbraio 1970”


Documento della Fondazione del 23 febbraio 1970


La maggior parte dei Paesi occidentali adotta il calendario Gregoriano, alcuni Paesi musulmani scelgono il calendario islamico, la Cina ha il suo bel calendario cinese, l’Iran e l’Afghanistan utilizzano il calendario persiano, Israele ha scelto da tempo il calendario ebraico mentre la sola Thailandia e la nostra frazione di Passatempo adottano lo special calendary.


Il Presidente della Passatempese Mauro STAFFOLANI premiato per i… 48 anni di attività!

In pratica è statuito dall’Onu che ogni 17.736 giorni effettivi, pari a circa 48 anni e mezzo del calendario Gregoriano, passatempesi e thailandesi hanno facoltà di conteggiare ben 526 giornate in più, portando il conto sulla cifra tonda di 50 anni!


Attestato a Dario BORA

Per convenzione, adottata il 23 febbraio 1970 a Passatempo con specifico atto ratificato a Bangkok, ogni 48 anni e mezzo trascorsi dalla data di costituzione della società polisportiva Passatempese, la frazione osimana e la penisola Thai balzano in avanti di 50!

Don Carlo GABBANELLI, aiuto parroco a Passatempo

Impossibile? Non ci credete? Facciamo un bell’esempio pratico. Che giorno è oggi ad Osimo? Semplice: il 2 ottobre 2018. E che giorno segna invece il tempo nel libero territorio della frazione di Passatempo? Esattamente l’11 marzo 2020!

Non credete possa essere vero? Ok ricorreremo ad un facile esempio pratico: che ricorrenza ha ufficialmente festeggiato, in pompa magna, la polisportiva Passatempese il 17 settembre scorso, secondo il calendario osimano, con tanto di civica benemerenza, medaglia, pergamena, libro rievocativo, t-shirt, mostra fotografica, mega cenone, nuova carta intestata, striscioni al campo e chi più ne ha… ne metta? I primi 50 anni di attività!
Eppure i comuni osimani dovranno attendere ancora, fino al 23 febbraio 2020, per poter affermare di aver visto la Terra compiere 50 rotazioni attorno al Sole!

Come è allora possibile tutto questo?


Anche il Presidente Astea Marchetti alla festa per i 48 anni giallo-blu

Indispensabile per comprendere la scoperta avere libero accesso al famoso “cannocchiale di Galileo”, ultimamente custodito in gran segreto presso il civico museo di Osimo dopo tortuose vie della Storia, già scampato al rogo liberatorio che Papa Urbano VIII avrebbe voluto dedicargli insieme all’incauto astronomo pisano.


15 settembre 2018, oltre 300 partecipanti per i 48 anni della Passatempese

Ebbene a fare la clamorosa scoperta, tenuta segretissima a Palazzo, ma non tanto da resistere all’inchiesta di OSIMO OGGI, pare siano stati gli studiosi messi a libro paga da messer Simon de Pugnaloni, signore di Osimo.


Il Sindaco PUGNALONI ospite d’onore per i 48 anni passatempesi

Secondo questi scienziati, limitatamente al territorio di Passatempo, interessato nel 1970 dalla specialissima congiunzione astrale di Giove in transito nel tema natale di Saturno, si sarebbe prodotto uno sbalzo in avanti del tempo pari a circa 526 giorni… giusto un anno e mezzo, proiettando la frazione dritti nella primavera 2020!

Torta di buon compleanno per 48 o 50 anni della Passatempese

“Tutto cominciò – osserva don Carlo Gabbanelli, aiuto parroco 80enne di Passatempo – tanti anni fa, sul finire degli anni ‘60, quando la contessa Ida Gallo, non fidandosi troppo, donò il terreno, oggi non a caso ribattezzato stadio “Muzio Gallo”, all’allora parroco don Innocenzo Forcina per favorire un utilizzo sportivo.

In effetti la donazione prese la giusta strada di li a poco quando, parroco nel frattempo don Sisinio Moretti, la società polisportiva ebbe modi crearsi, nascendo in ambiti parrocchiali il 23 febbraio 1970. Come da atto costitutivo che mostro indicante il parroco quale primo presidente e Giuseppe Attili presidente del comitato direttivo”.

1968-2018 tra foglie di alloro

Piccolo passo indietro dopo troppi, incauti, in avanti.

Don Carlo Gabbanelli anche di recente aveva ammonito i parrocchiani a non confondere il sacro con il profano e scegliersi un’altra data per festeggiare la Passatempese. Sta capitando da qualche anno, nonostante il fermo invito dell’anziano ma risoluto don Carlo a trovarsi un altro compleanno, che i fedeli ai colori giallo oro e blu festeggino l’anniversario della Passatempese il giorno 15 settembre, giorno dedicato dalla chiesa locale ai festeggiamenti per la Madonna dell’Addolorata!

Nonostante il tono alto e deciso utilizzato per l’occasione da don Gabbanelli, le parole dell’aiuto parroco, pur pronunciate per tempo, non ebbero effetto alcuno; anzi… quest’anno hanno sortito persino il bonus dei 48 anni e mezzo ufficialmente valutati 50!


L’Assessore allo Sport ANDREOLI Mostra il libro per i 48 anni anni di vita della polisportiva

“Non voglio innescare una polemica – ha spiegato don Gabbanelli – mi sembra però giusto rendere onore alla verità. La popolazione della nostra dinamica frazione deve riconoscenza alla società sportiva… non tanto per i risultati della squadra di calcio ma per l’impegno che mette nell’educazione sportiva e umana dei ragazzi della frazione. Su questo non ci piove; per questo obiettivo tutti si impegnano nella organizzazione di riuscitissime Sagre che rendono possibili le varie attività…


Attestato a Umberto PRINCIPI

Ma farsi più vecchi di quello che si è, di quasi due anni, non mi sembra logico. Come non mi è sembrato giusto (e logico) celebrare, visto che lo si è voluto fare due anni prima, a tutti i costi, i 50 anni con una manifestazione grandiosa per la frazione… senza ricordare le origini della società, nata e vissuta, per anni, all’ombra della Parrocchia.


Striscioni giallo-blu con galletto 1968!

Nessuno che si sia ricordato di questo passaggio fondamentale… nessuno a degnarsi di invitare il parroco (o chi per lui) a prendere parte alla ricorrenza.

Forse a qualcuno interessa dividere la frazione? Una simile operazione, come la storia recente di Passatempo dimostra, non porterà a buoni risultati. Anche perchè, tornando all’onore della verità, debbo confermare come 48 anni non possono valere come 50! La polisportiva Passatempese è nata nel febbraio 1970, proprio qui in parrocchia, su preciso impulso anche di don Sisinio Moretti; quanti hanno ancor dubbi possono consultare l’archivio parrocchiale e reperire l’atto originale di fondazione”.

Insomma il 23 febbraio scambiato, da qualche anno, con il 15 settembre; il 1970 che diventa 1968 senza neanche capire perchè…


Il Presidente giallo-blu Mauro STAFFOLANI si autopremia per i 48 anni!

A meno che – non si arrabbierà sindaco Pugnaloni se gli attribuiamo un atto di astuzia politica che potrebbe valergli, senza colpo ferire, qualche centinaia di voti in più a maggio – l’idea di anticipare il Natale non sia venuta al Primo cittadino, magari in accordo con l’attuale Presidente giallo-blu Mauro Staffolani.

Il fatto che la Passatempese possa vantare 48, 50 o 52 anni è un fatto che solo qualche anziano passatempese potrebbe ricordare, oltretutto senza neanche troppe certezze visti i tanti anni trascorsi.

Ci sta, pertanto, che a qualche scienziato della reggia pugnaloniana possa essere saltato in mente di truccare, di poco, qualche carta e consentire una festa che capitasse a portata di mandamento di un Sindaco in odor di scadenza.


Onorificenza anche a Giuseppe BADIALI

 


Benemerenze, diplomi, medagliette, applausi, foto e filmati ricordo, tante belle parole, oltretutto pure vere… appena anticipate di 18 mesi… che peccato può mai essere?

In aggiunta a tutto questo, poi, Pugnaloni si è giocata la solita carta di acconsentire all’uscita di uno specifico libro rievocativo, sui primi 48 anni spacciati per 50, a spese comunali.

Insomma una offerta per patron Staffolani troppo ghiotta e inattesa da rifiutare… come il Tapiro d’Oro di OSIMO OGGI che contiamo fisicamente di consegnare a breve in società, a degno coronamento di una vicenda riassuntiva in se del meglio e del peggio l’umana indole.

Della serie, molto comune ad Osimo, quando la realtà supera (in curva) l’immaginazione…


Foto di gruppo per i 48 anni e mezzo della Polisportiva di Passatempo!

 

NIENTE “SCHIAMAZZI NOTTURNI” PER FONT D’ART
SALTA L’APPARENTAMENTO PUGNALONI-ESTREMA SINISTRA
IL CUP C’È MA NON FUNZIONA...
IN COMPENSO LA FARMACIA NON C’È PROPRIO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *