RISCHIO “NEVÒ” SULL’AFFLUENZA AI SEGGI
ATTESE NEVICATE PER OLTRE MEZZO METRO!

RISCHIO “NEVÒ” SULL’AFFLUENZA AI SEGGI ATTESE NEVICATE PER OLTRE MEZZO METRO!

Loading

RISCHIO “NEVÒ” SULL’AFFLUENZA AI SEGGI
ATTESE NEVICATE PER OLTRE MEZZO METRO!

Il meteo prevede 5 giorni di precipitazioni, anche intense, da domenica a giovedì


CAMERA DEI DEPUTATI: SCEGLI IL TUO CANDIDATO!

  • Tullio PATASSINI, Lega (45%, 42 Votes)
  • Daniela TISI, 5 Stelle (31%, 29 Votes)
  • Flavio CORRADINI, PD (14%, 13 Votes)
  • Argentina SEVERINI, Leu (10%, 9 Votes)

Total Voters: 93

Loading ... Loading ...

SENATO DELLA REPUBBLICA: SCEGLI IL TUO CANDIDATO!

  • Giuliano PAZZAGLINI, Lega (47%, 40 Votes)
  • Mauro COLTORTI, 5 Stelle (36%, 31 Votes)
  • Piergiorgio CARRESCIA, PD (14%, 12 Votes)
  • Bruno PETTINARI, Leu (3%, 3 Votes)

Total Voters: 86

Loading ... Loading ...


E sull’affluenza al voto un peso importante lo avrà, per la prima volta, anche le condizioni meteo che prevedono su Osimo quattro giorni su cinque di nevicate e freddo siberiano, con alcune precipitazioni anche intense e vento burian!

Secondo i principali bollettini meteo i fiocchi di neve faranno la propria comparsa già dalle 4 del mattino di domenica 25 febbraio per cadere ininterrotti per l’intera giornata festiva provocando accumuli a fine giornata, definiti consistenti, fino ad oltre 17 centimetri!

La situazione, addirittura, peggiorerà per l’intera giornata di lunedì 26 quando la neve non darà tregua portando al suolo altri 19 centimetri di soffice coltre bianca sotto uno strato pericolosamente ghiacciato.

Migliora relativamente, ma molto poco, martedì 27 quando le nevicate importanti si attenueranno a partire dal primo pomeriggio (ma pur sempre con altri 12 centimetri in arrivo) e soprattutto le temperature, minime e massime, in caduta fino a meno 5 gradi, stabili per l’intera giornata.

Mercoledì 28, febbraio si congeda da Osimo con la neve che dovrebbe concedere una pausa (essendone prevista un paio di centimetri appena) e la pioggia a prendere il posto dei fiocchi già nel corso della mattinata. Temperature sempre ai minimi e variabili da -5 a -2 con il vento siberiano burian a farla ancora da padrone per quanti, dopo tre giorni prevedibilmente rintanati a casa, proveranno a mettere il naso fuori casa.

Giovedì 1° marzo ultimo, si spera, colpo di coda del maltempo con la neve a fare la ricomparsa per tutta la nottata e fino al primo pomeriggio scaricando al suolo almeno altri 8 centimetri di coltre bianca prima di lasciare spazio alla pioggia. La temperatura massima, oscillante dal -2 allo zero termico, tornerà positiva, sul +1, solo nel corso della giornata.

Da venerdì 2 marzo il tempo dovrebbe tornare, lentamente, alla norma del periodo con la neve destinata a sciogliersi anche grazie al recupero delle temperature previste, per sabato 3 e domenica 4 marzo, “riscaldarsi” fino a circa 6 gradi.

Resta il fatto che in appena cinque giorni – da domenica a giovedì – è previsto un imbiancamento copioso di oltre mezzo metro, esattamente 58 centimetri, il cui smaltimento andrà gioca forza ad interessare la giornata del voto sia nella scelta, se andare o meno, degli anziani impossibilitati a raggiungere agevolmente a piedi il proprio seggio che dei giovani chiamati necessariamente a servirsi dell’auto, con tutti i rischi del caso, per esprimere il proprio voto.

Per la cronaca l’ultimo “nevò” capace di bloccare Osimo fu quello di sei anni fa, sempre a febbraio nel 2012, con sciatori e slittini giù per corso Mazzini (!), smaltito in oltre una settimana di disagi piccoli e grandi.

Foto d’archivio di Bruno Severini e Simona Palombarani
VICENDA GLORIO VS. ANDREUCCI,
LA POLITICA ENTRA IN CLASSE.
PER LA SERIE QUANDO LE SINISTRE
SI DICHIARANO GUERRA!
16.000 EURO, LATINI ATTACCA LA CONFCOMM
“IL PROSSIMO ANNO LE CIVICHE OFFRIRANNO
UGUALE SERVIZIO CON UN RISPARMIO DEL 30%”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *