IL SINDACO DIFENDE LA ZTL: “NON TEMO BOICOTTAGGI DI MASSA
PORTORECANATI SI E’ ADEGUATA A SIROLO, NUMANA E MARCELLI…”

IL SINDACO DIFENDE LA ZTL: “NON TEMO BOICOTTAGGI DI MASSA PORTORECANATI SI E’ ADEGUATA A SIROLO, NUMANA E MARCELLI…”

Loading

IL SINDACO DIFENDE LA ZTL: “NON TEMO BOICOTTAGGI DI MASSA
PORTORECANATI SI E’ ADEGUATA A SIROLO, NUMANA E MARCELLI…”

Mozzicafreddo annuncia novità per il 2019: “Istituiremo due parcheggi con navette gratuite”


PORTORECANATI, ZTL: 417 TURISTI MULTATI AL GIORNO. (in sole 3 ore di esercizio serale) Ritenete normale il risultato ottenuto o c’è qualcosa che non va?

View Results

Loading ... Loading ...


ALLA LUCE DEI RISULTATI

View Results

Loading ... Loading ...


LA PROSSIMA ESTATE LEI PENSA DI ANDARE IN VACANZA A PORTORECANATI?

View Results

Loading ... Loading ...


“Sono umanamente vicino ai cittadini che, per distrazione, mancata abitudine o altro sono incappati 10 o più volte nella ZTL… ma che posso farci? Vorrà dire che quest’anno dovranno rinunciare alla tredicesima, sperando serva di insegnamento…”.
Sentito sull’argomento come promesso, il Sindaco di Portorecanati Roberto Mozzicafreddo non accetta di salire sul banco degli imputati e anzi difende a spada tratta la bontà del provvedimento attuato.
“Provvedimento, oltretutto – spiega il Sindaco – ideato dalla precedente Amministrazione Montali (di segno opposto all’attuale di Centro-Destra) e da noi fatto proprio all’insegna del convincimento che le buone idee non hanno colore politico.
Al di la dei numeri oggettivamente pesanti (25.794 verbali in 62 giorni di attivazione serale estiva), l’introduzione dei tre varchi regolati da telecamera ha portato, contrariamente a quanto si potesse pensare, al gradimento generalizzato di gran parte la popolazione portorecanatese.


Roberto MOZZICAFREDDO, 68 anni, Udc, Sindaco di Portorecanati dal 5 giugno 2016 con appena il 23.61% dei voti.

Cosa accadeva invece prima? Per anni una barriera custodita da un volontario del traffico veniva spesso, se non sempre, elusa da chiunque intendeva percorrere in auto e parcheggiare in centro. Intasava le stradine collaterali al corso e per almeno 7 volte andava su e giù per il paese alla ricerca di uno spazio che non poteva esistere per tutti…”.
Quest’anno invece?
“La scorsa estate, nonostante il gran numero di accessi indebiti, la situazione del traffico in centro è nettamente migliorata. Fanno fede gli oltre 5.000 pass richiesti e rilasciati, segno che il periodo di prevenzione e di informazione ha funzionato”.
Veramente gli ultimi dati parlano di un terzo di multati provenienti dalle città contigue: Osimo in testa, Loreto, Recanati, Castelfidardo… la stessa Portorecanati (zona Scossicci); la somma delle infrazioni comminate ai cittadini “amici” sfiorano quota 10.000! Non teme che costoro, essendo della zona, decidano di spendere altrove e tutto l’anno, non solo in estate, i soldi destinati al benessere della sua città?
“No, non temo questo comportamento. Anche perchè dovrebbero andare ben lontani. Marcelli, Numana, per tacere di Sirolo, posseggono da anni altrettante ZTL. E mi sembra che nessuno si lamenti di questo. Accadrà ugualmente anche a Portorecanati. Oltretutto, a differenza delle località citate, la nostra città abitualmente mette a disposizione di residenti e turisti parcheggi gratuiti, a portata di passeggiata, tipo 500 stalli presso l’ex campo sportivo, per cui davvero il rischio di una rivolta anti ZTL non si pone”.


Spiaggia super centrale di PORTORECANATI

Eppure in 26.000 hanno forzato gli accessi al ritmo di 400 a sera. Davvero tutta colpa di automobilisti incauti?
“Portorecanati, storicamente, cambia pelle in piena estate quintuplicando le residenze. L’Amministrazione ha fatto il possibile per informare la popolazione locale, riuscendovi, grazie ad una informazione giunta a buon fine nella stragrande maggioranza dei casi.
Certo il caso dei Comuni vicini esiste. Oltretutto, il cambio di provincia da Macerata ad Ancona, non ha aiutato a far passare il messaggio. Sarebbe buona cosa informarsi ma sono consapevole che pochi, ancor oggi, dovendo spostarsi da una città all’altra, seguono questa linea di comportamento…”.
Conferma che tutti i tre varchi estivi, sia pur non presieduti da pattuglie, erano ben visibili… a prova di svista.
“Ci siamo attenuti scrupolosamente a quanto raccomandato dal Ministero dei Trasporti; oltre all’alt luminoso con la scritta “varco attivo”, tutta una serie di cartellonistica ad hoc ha avvisato gli automobilisti che stavano per avvicinarsi ad una zona a traffico delimitato. Onestamente debbo ammettere che il gran numero di infrazioni rilevate, in qualche modo, sorprende anche noi”.
ZTL, dunque, confermatissima anche per la prossima estate, la quarta del suo mandato.
“Riterrei proprio di si, magari cercando di migliorare la dove possibile. Stiamo lavorando, ad esempio, alla creazione di un paio di comodi parcheggi supplementari, posizionati extra ZTL, di cui servirsi a luglio e agosto. La novità è data dal fatto che gli automobilisti, in questo caso, oltretutto, turisti al 100%, potranno usufruirne gratuitamente e senza incorrere rischi, neanche se sopra pensiero, come accaduto questa estate con il debutto dei varchi”.
Insomma, portorecanatesi soddisfatti, obiettivo raggiunto, casse rimpinguate oltre misura, pericolo fuga turisti azzerato (grazie alle ZTL già attive nei Comuni concorrenti della Riviera, oltre che dai parking e dalle navette gratuite in arrivo nel 2019); si direbbe che stiamo commentando una tempesta in un bicchier d’acqua…
“Bhè, non è proprio così. Ballano molti ricorsi in mano a varie associazioni di multati; situazioni sul cui destino non sappiamo ancora nulla…”.
Il dottor Antonino Di Renzo Mannino, osimano e presidente dei Giudici di Pace di Macerata, competente per territorio, ha già iniziato la trafila, ammettendo a archiviando il quesito sollevato in circa 150 casi.
“Interessante. Sulla vicenda, sul piano giudiziario, non sappiamo ancora nulla… è presto per conoscere come sta andando?”
E’ ancora presto per farsi un quadro economico-giudiziario rispondente a verità. Oltretutto sul tavolo del dottor Antonino Di Renzo Mannino sono giunte le prime opposizioni singole e non ancora le scie, ben più pesanti, dei ricorsi copia e incolla promessi dalle associazioni di categoria. In ogni caso il barometro, al momento, indica un futuro di pioggia probabile. Sembra che oltre la metà dei primi 150 ricorsi esaminati, ciascuno basato su motivazioni proprie, siano infatti stati accolti.
Sempre convinto di poter reggere una campagna anti-Portorecanati mossa dalle città vicine?
“Basta arrivare in questi giorni pre natalizi e scoprire una città viva e turisticamente apprezzata anche in pieno inverno. No, davvero non pensiamo di pagar dazio ad alcun boicottaggio”.
Signor Sindaco, scusi l’osservazione, ma proprio perchè siamo in inverno i varchi sono stati messi a riposo. Insomma nessuno rischia di pagarvi un centone extra per una serata al ristorante o una passeggiata domenicale. Era proprio impossibile utilizzare personale, oltretutto presente in estate in ogni Comando di realtà turistiche, da affiancare al famoso omino?
“Il tempo dimostrerà che la strada imboccata, pur perfettibile, era la migliore opzione per assicurare a Portorecanati un salto di qualità… a partire proprio dal campo di una nuova offerta turistica”.
Giudice di pace a parte, non resta che attendere la prossima estate e toccar con mano su quale posizione – pro o contro ZTL – si sarà consolidato il risultato.

2/continua


 

CENA DI NATALE CON OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE, ULTIMO GIRO
LE CIVICHE INCORAGGIANO I DIPENDENTI PUBBLICI A RESISTERE...
COMUNALI, SIGLATO TRA PD E 5 STELLE IL PATTO DEL ROSMARINO!
RATIFICATO SULL’AMBIENTE L’INCIUCIO ELETTORALE DEM E GRILLINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *