MEGLIO NULLA CHE LA TANGENZIALE DELLE CIVICHE
PUGNALONI MINA I POZZI, OSIMO SENZA VARIANTE

MEGLIO NULLA CHE LA TANGENZIALE DELLE CIVICHE PUGNALONI MINA I POZZI, OSIMO SENZA VARIANTE

Loading

Il confronto perdente con Latini porta il Centro-Sinistra a giocare sporco al tanto peggio, tanto meglio…


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO

  • Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
  • Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
  • David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
  • Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
  • Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
  • Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
  • Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)

Total Voters: 1.002

Loading ... Loading ...

SONO UNA DONNA E:

  • SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)

Total Voters: 327

Loading ... Loading ...

SONO UN UOMO E:

  • SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)

Total Voters: 413

Loading ... Loading ...

Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?

  • C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
  • B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
  • A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
  • F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
  • D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
  • G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
  • E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)

Total Voters: 305

Loading ... Loading ...

Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?

  • Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
  • Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
  • Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
  • Non so (15%, 34 Votes)

Total Voters: 233

Loading ... Loading ...

La Lega da sola quanto può pesare nel voto osimano?

  • Dal 7 al 12% (40%, 102 Votes)
  • Oltre il 15% (40%, 102 Votes)
  • Dal 12 al 15% (14%, 37 Votes)
  • Non so (6%, 15 Votes)

Total Voters: 256

Loading ... Loading ...

Strada di bordo (a nord, a sud?), variante, by-pass. Ognuno chiama a modo suo quello che non c’è e che purtroppo non ci sarà, nel migliore delle ipotesi, almeno fino al 2028, chissà con quale Sindaco.
Noi siamo dell’idea che per dirottare il traffico tra Padiglione e l’Aspio (ovvero tra Macerata e Ancona) fuori dall’attuale centro abitato ci voglia una tangenziale, una strada a scorrimento veloce capace di far guadagnare tempo e sicurezza oggi speso nell’attraversamento obbligato del centro Osimo.
Purtroppo la giornata tutti al mare dell’8 giugno 2014, con il ribaltone nelle urne a premiare Pugnaloni, non ha agevolato il rapido lieto della vicenda di cui, per sommi capi, proviamo a ricordare i passaggi più importanti.
Ricordavamo poc’anzi il cambio di amministrazione e quindi il mutamento, legittimo di tracciato da sud, come fin li disposto da Latini e Simoncini, a nord come prescelto da Pugnaloni.
Già a luglio 2014, nel presentarsi ai consigli di Quartiere, la nuova Amministrazione prometteva il cambio del tracciato: da quello in corso a Sud a quello tutto da progettare a Nord: via Linguetta a salire fino a via Chiaravallese e poi giù per via Bellafiora fino a San Biagio.
Gennaio 2019, vediamo come stanno le cose attualmente: del tracciato della tangenziale con tracciato a nord al momento non esiste neppure l’adozione di variante sul Piano regolatore, preliminare che chiunque intende alla base, una sorte di pre battesimo vero e proprio dell’opera.
Inserita la variante nel PRG si deve, nell’ordine attendere e ottenere numerosi altri ok e via libera, a cominciare dal parere della Provincia per passare alla cosiddetta adozione, ad un nuovo parere della Provincia fino all’adozione definitiva dell’atto.
Tempo necessario per un simile tourbillon di carte: siamo ottimisti e stimiamo un’attesa di 3 anni).
E siamo già nel 2022. A questo punto mancano ancora progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo e finanziamento dell’opera stimata in circa 20 milioni di euro. Da qui in avanti si va in discesa con i tempi di appalto dell’opera ipotizzabili in altri 5 anni di paziente attesa.
Ad oggi la tangenziale a nord si potrebbe sperare di percorrerla non prima di inizio 2028. Non ci sentiamo di escludere, conoscendo il modo di procedere di Pugnaloni, teso all’apparenza, che dopo questo articolo l’Amministrazione possa riccorrere ad una ulteriore acellerazione-beffa portando in Consiglio comunale uno schizzo del tracciato, un piccolo scarabocchio… tanto per vendere fumo a costo zero.
Un piccolo passo indietro: novembre 2018. In Consiglio comunale Pugnaloni annuncia la realizzazione del suo sogno da bambino! la Regione ha finanziato per 3 milioni di euro parte della tangenziale a nord (quale?) e soprattutto ha destinato 1 milione di euro per i costi del progetto esecutivo della strada.
Purtroppo per Osimo abbiamo ripetutamente scritto, appurato in Regione, che tutto questo non corrisponde a verità.
E’ vero che la regione Marche ha ricevuto fondi dallo Stato per finanziare gli accessi stradali al nuovo Inrca di Camerano… ma tutto questo, per Osimo, equivale ad una nuova rotatoria (esattamente davanti al Cargo Pier, una rotatoria a Castelfidardo in zona via delle Querce e nella realizzazione di circa 300 metri di strada a collegare via Sbrozzola con via d’Ancona sul tracciato di via Molinaccio.
In sostanza, fin qui, Pugnaloni ha venduto agli osimani l’acquisizione di zero euro di finanziamenti spacciandoli però per tre milioni di bugie!


PUGNALONI indica nel vuoto opere che sorgeranno non prima di 8-10 anni, forse.

 


Ma torniamo al passato per ricostruire lo stop al tracciato sud della tangenziale decretato da Pugnaloni. Ottobre 2014: l’Amministrazione comunale revoca la lottizzazione edilizia approvata di via Molino Basso che sancisce il proseguimento della tangenziale a sud, scorrendo fra via Molino Basso e via Molino Mensa grazie al contributo di miglioria a carico dei privati per la sua realizzazione.
Al suo posto Pugnaloni, allo scopo di mettere una pietra tombale sul tracciato sud, trasforma la lottizzazione di via Molino Basso in un normale accrescimento di abitazioni, con previsione di case (già realizzate) a confine con il tracciato della tangenziale stessa.
Di fatto si chiude tecnicamente ogni possibilità di proseguimento della tangenziale a sud,pena far transitare le auto sotto le camere dei nuovi residenti! Col risultato, così facendo, che Osimo oggi non ha più la possibilità tecnica della tangenziale sud, ne la speranza di avere presto la tangenziale con variante nord.
Ancora un passo indietro, agosto 2014. La neo Amministrazione comunale Pugnaloni rinnova la fideiussione alla Cosmo Srl, impresa edile di Porto San Giorgio (quella che ha messo in piedi il centro commerciale Coccinelle e realizzato come contributo di miglioria il tratto della tangenziale fino a via Montefanese); la fideiussione garantisce che se la Cosmo Srl non avesse pagato gli oneri di urbanizzazione e miglioria il Comune avrebbe potuto sottoporla ad azione legale.
Purtroppo la Cosmo Srl è fallita a breve e quindi, come tante altre imprese edili, non ha più chiesto di fare case in zona. Chi la sostituirà nella costruzione di case, quando accadrà, si troverà nella stessa situazione di dover corrispondere le somme stabilite, fra cui quasi 800.000 euro per la tangenziale a sud.
Poco importa, se la fideiussione non è risultata buona, poichè non è comunque servita.
E siamo a tre anni fa, gennaio 2016. Il Comune ha la brillante idea di vendere quote di Astea a SGR Rimini; solo che invece di liquidare l’altro socio privato Iren Gpo o capitalizzare in investimenti produttivi per la città, impegna buona parte della somma ricavata nella realizzazione del tratto della tangenziale, di nuovo a sud, nel tratto da via Montefanese a via di Jesi.
Spesa inutile, commentano le civiche, tranne che per la Lega del Filo d’Oro e la nuova sede nazionale in quanto la contemporanea interruzione della tangenziale a sud e l’inesistenza di quella con tracciato a nord costituiscono evidenti investimenti a perdere. Almeno fino al 2028.
Dulcis in pay pass al Padiglione. Nell’antichissimo 2012 Latini, è storia nota, allora consigliere Regionale, riesce a far piovere su Osimo 2.800.000,00 di euro di fondi regionali destinati alla strada che da via San Domenico taglia fuori dal traffico Padiglione fino a via Molino Basso.
Nel 2014, anno di elezioni, il progetto esecutivo è anche pronto ma non parte per il cambio di guida di giugno.
E veniamo a novembre 2014. Il Comune pur di non riconoscere la paternità dell’opera ad altri personaggi (in questo Pugnaloni soffre di una autentica fobia, NdR.) si inventa per la prima volta la modifica del tracciato e ricomincia l’iter tutto di nuovo, con aggravio di tagli delle opere interessate e rinuncia ad interventi minori.
Gran finale con notizie dell’ultima ora. Gennaio 2019, dalla Provincia fanno sapere che dell’opera riguardante il by pass di Padiglione se ne parlerà il prossimo anno, 2020, sempre che il nuovo Consiglio provinciale (che verrà eletto a fine mese) non decida diversamente.
Tempi dell’opera: 2023 sempre resti ancora disponibile il finanziamento…
In conclusione i 5 anni dell’Amministrazione Pugnaloni, a breve a giudizio politico, hanno regalato agli osimani anni i seguenti risultati concreti: distrutta la tangenziale a sud, fantasticato la tangenziale a nord e reso inconcludente pure il by pass di Padiglione per il quale i denari erano pronti dal 2012. Non male come traguardi da portarsi in dote…


 

ADDIO A CELSO CANONICO, 85 ANNI
DONÒ ALLA CITTÀ LAVORO, PASSIONE
E UNA COLLEZIONE DI OPERE FIRMATE BARTOLINI
ASILI ASSO, STOP AI COMPLEANNI DI MASSA
PURCHE' SI ACQUISTI LA TORTA DA FROLLA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *