TUTTI GLI INSEGNAMENTI DI UN DISASTRO
ERRORI DA NON RIPETERE IN VISTA DEL 9 GIUGNO

TUTTI GLI INSEGNAMENTI DI UN DISASTRO ERRORI DA NON RIPETERE IN VISTA DEL 9 GIUGNO

Loading

Sezione per sezione, analisi comparata di 3.160 errori, uno più grave dell’altro!


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO

  • Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
  • Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
  • David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
  • Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
  • Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
  • Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
  • Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)

Total Voters: 1.002

Loading ... Loading ...

SONO UNA DONNA E:

  • SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)

Total Voters: 327

Loading ... Loading ...

SONO UN UOMO E:

  • SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)

Total Voters: 413

Loading ... Loading ...

Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?

  • C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
  • B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
  • A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
  • F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
  • D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
  • G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
  • E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)

Total Voters: 305

Loading ... Loading ...

Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?

  • Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
  • Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
  • Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
  • Non so (15%, 34 Votes)

Total Voters: 233

Loading ... Loading ...

La Lega da sola quanto può pesare nel voto osimano?

  • Dal 7 al 12% (40%, 102 Votes)
  • Oltre il 15% (40%, 102 Votes)
  • Dal 12 al 15% (14%, 37 Votes)
  • Non so (6%, 15 Votes)

Total Voters: 256

Loading ... Loading ...

Come perdere per 6 voti – poi corretti addirittura a 3 (!) dalla beffarda sentenza del Consiglio di Stato – avendone 3.154 di vantaggio.
Per l’ultima volta, giornalisticamente parlando, proviamo ad entrare nella macchina infernale costituitasi il 9 giugno 2014 ad Osimo, alla caccia di quanti, sezione per sezione, voto per voto, scheda nulla per scheda nulla, hanno fatto che l’incredibile si materializzasse nelle urne col sapore di beffa.
Il doppio passaggio davanti ai giudici amministrativi vide il Tar favorevole ai civici, riammettendo 8 schede annullate dai Presidenti di seggio in quanto l’indicazione di voto “Latini” era stata comunque chiaramente espressa e l’indicazione di voto dell’elettore rispettata; dello stesso parere solo in parte il Consiglio di Stato a retrocederne al valore di nulle 5 su 8. Perchè se la volontà dell’elettore era favorevole a Latini? Secondo la motivazione della sentenza, 5 schede contestate e riassegnate dal Tar indicando Latini, contenevano qua e la anche i nominativi di consiglieri in lista il 25 maggio, rendendo di fatto il voto riconoscibile e quindi da invalidare… per la serie troppa grazia!




Considerando che le schede contestate al ballottaggio sono state 254 ma che ne sono state ammesse in giudizio solo una campionatura (in Italia si può fare), ecco che i motivi di rammarico, se possibile, si dilatano.
Al punto, dicono i bene informati, che il prossimo il 26 maggio Latini intenderebbe correre per vincere… ma solo al secondo turno di ballottaggio!
Vincere al primo turno, pur chiudendo la partita e destinandola alla cassaforte fin da subito, non lo riparerebbe fino in fondo dello smacco subito.
Nei libri di storia cittadina resterebbe, senza riprova, il dato del 2014; mentre l’obiettivo 2019 di Latini è doppio: vincere ma vincere cancellando la beffa di cinque anni fa, sfidando Pugnaloni ad una nuova prova di ballottaggio.
I soliti bene informati, pur non potendolo confermare in pubblico, azzardano che persino la mossa della Lega, di schierarsi con le proprie insegne indicando a Sindaco un latiniano nella figura di Alessandrini junior, rientra nella logica di assicurare alla partita un verdetto al ballottaggio di giugno.
Anzi, sempre per costoro, l’aver fatto in modo che una parte dell’elettorato civico osimano possa schierarsi alle elezioni travestito con la casacca leghista, costituirebbe la mossa a sorpresa, da autentico genio della politica: battere Pugnaloni al ballottaggio come desiderato… senza compromessi da pagare fino al 2024.
Roba fine, da leccarsi i baffi, capace di reggere il confronto, nelle giuste proporzioni, con i pochi bersaglieri morti invocati da Cavour in Crimea, pur di legittimare il Piemonte e l’Italia nel novero delle potenze europee.
Tornando al passato recente, lo studio effettuato consentirà a tutti i partiti, senza tralasciare gli osimani più curiosi, di analizzare cosa successe, sezione per sezione, in quella lontana domenica di cinque anni fa.
Partiamo dal dato del 25 maggio con Latini fermo al 45% dei consensi pari a 8.800 voti tondi; lontanissimo, attardato di oltre 3.000 consensi, un Pugnaloni senza infamia e senza lode a cui nessuno avrebbe potuto chiedere di più.
Ma Pugnaloni ha ancora un Asso in riserbo da giocare, sottovalutato da tutti: la testardaggine a non arrendersi e di continuare la campagna elettorale ritenendo la partita ancora colmabile.



Così, mentre dall’altra parte scatta il disarmo della possente macchina elettorale con l’ordine “tutti a casa” o meglio “tutti al mare”, Pugnaloni intesse la propria tela.
I 5.646 consensi lievitano a 6.529 grazie all’apparentamento ufficiale con il candidato Pasquinelli portando il divario a quota -2.271, una differenza di tutto rispetto per un Comune delle dimensioni di Osimo, pari ad un vantaggio medio di 69 voti a 0 in ciascuna delle 33 sezioni. Come dire, ci vorrebbe un super miracolo.
E in effetti il super miracolo non si compie. Grazie al voto in libertà dei 5 Stelle, Pugnaloni riesce a conquistare alla causa altri 906 voti, riducendo la forbice a 1.365 consensi impossibili da recuperare in quanto l’intero corpo elettorale osimano era stato passato grattando fino in fondo al barile.
Vittoria facile per Latini con il 53/54% dei consensi? Macchè! Accadde l’impensabile. Dei 1.365 voti ancora in vantaggio a Latini, nonostante tutte le mosse politiche concesse dalla legge, succede che 1.371 pensano davvero di godersi la bella giornata e iniziare proprio quel giorno l’abbronzatura!
Nessuno avverte il pericolo in tempo. Neanche ai seggi dove si sarebbe potuta combattere una battaglia decisiva sui voti contestati, nessun rappresentante di lista vigila sui giochi, leciti ed illeciti, che i democratici, da consumati politici, hanno modo di mettere in campo, non contestati da alcuno.
La carneficina delle schede, tanto più cruenta quanto più la puzza di quanto stava accadendo si stava, troppo tardi, propagando, al termine dirà di 254 schede annullate e 124 bianche; soprattutto l’urna sancirà che davvero un vantaggio residuo di 4 punti percentuale era stato buttato per intero, fino a farsi sorpassare all’ultima curva con Pugnaloni trionfatore a super sorpresa con un recupero di 3.160 consensi pur partendo da -3.154!



Nelle due interessanti tabelle è possibile toccare con mano (Tab. A) la differente partecipazione al voto tra i due appuntamenti. Nessuna sezione ha avuto, neanche lontanamente, le stesse percentuali da una domenica all’altra.
Nella tabella B le differenze balzano agli occhi e sono tangibili. Detto che Pugnaloni migliora il proprio dato in 32 sezioni su 33 (esclusa la sezione 10 di San Biagio), a Latini accade il contrario: perde il confronto ovunque, tranne Casenuove.
Significati gli osimani al mare di Osimo Stazione (-281 voti tra le sezioni 29, 13, 11 e 12), San Biagio (-170 voti tra le sezioni 10, 31 e 9) e Campocavallo (-155 tra le sezioni 28 e 16) che da sole hanno collezionato 606 forfait (44.20% delle abbronzature anzitempo) su 1.371

“ANTONELLI? POTREBBE USCIRNE PULITO
A NOI RISULTA UN’ALTRA REALTÀ...”
OSIMO OGGI SCALA LE CLASSIFICHE:
1° NELLE MARCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *