ANTONELLI, NUOVO CINCINNATO, TORNA IN CAMPO PER LATINI
GIA’ TUTOR DELLA ANDREONI, ERA STATO DIMENTICATO DAI DS

ANTONELLI, NUOVO CINCINNATO, TORNA IN CAMPO PER LATINI GIA’ TUTOR DELLA ANDREONI, ERA STATO DIMENTICATO DAI DS

Loading

ANTONELLI, NUOVO CINCINNATO, TORNA IN CAMPO PER LATINI
GIA’ TUTOR DELLA ANDREONI, ERA STATO DIMENTICATO DAI DS

Grosso colpo delle civiche che attraggono a sorpresa l’ex mente grigia dei Democratici


INDICA CHI MERITEREBBE DI ESSERE GETTATO PER PRIMO

View Results

Loading ... Loading ...

Da tutor politico dell’inesperta e allor balbettante Paola Andreoni (dopo 10 anni di apprendistato e da allora, purtroppo, mutata in peggio) a novello Cincinnato della politica osimana.


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 26 MAGGIO 2019: VOTA IL CANDIDATO A TE PIÙ VICINO

  • Dino LATINI (Liste civiche) (29%, 292 Votes)
  • Simone PUGNALONI (Partito Democratico + Movimenti di Sinistra) (25%, 247 Votes)
  • David MONTICELLI (Movimento 5 Stelle) (14%, 144 Votes)
  • Alberto Maria ALESSANDRINI PASSARINI (Lega) (13%, 130 Votes)
  • Achille GINNETTI (Lista civica) (10%, 103 Votes)
  • Maria Grazia MARIANI (Difendiamo Osimo + Fratelli d'Italia + Casa Pound) (4%, 43 Votes)
  • Fabio PASQUINELLI (Estrema sinistra) (4%, 43 Votes)

Total Voters: 1.002

Loading ... Loading ...

SONO UNA DONNA E:

  • SONO CONTRARIA (57%, 185 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (39%, 127 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 15 Votes)

Total Voters: 327

Loading ... Loading ...

SONO UN UOMO E:

  • SONO CONTRARIO (57%, 237 Votes)
  • VOGLIO LATINI SINDACO (38%, 156 Votes)
  • NON HO ANCORA DECISO (5%, 20 Votes)

Total Voters: 413

Loading ... Loading ...

Cavolo, la differenza si vede e c’è tutta. Ahi voglia a dire… Gli anni passano, i periodi e gli scenari politici si sciolgono e si ricombinano a piacere sopra le nostre teste, ma lui Romeo Antonelli, 60 e più primavere alle spalle, resta valorosamente in campo, defilato ma in piedi, certo di poter ancora portare più di qualcosa di buono alla causa cittadina.


Romeo ANTONELLI in versione vignetta anni ’90

Democristiano doc  di lungo corso, Assessore ai Lavori pubblici regnante Orsetti (capitato in piena crisi identitaria dello Scudo crociato), Antonelli ha sempre mantenuto un feeling positivo con la politica di Centro; 50% di impegno, nel tempo, col Centro-Sinistra e 50% nel Centro-Destra; sempre seguendo la prospettiva del momento, senza mai sbagliare (Andreoni a parte, ma quello era un caso politicamente disperato, senza alternative).


Romeo ANTONELLI, fedele a San Giovanni Paolo II

Non è un caso se dunque Antonelli (un curriculum da invidia anche nella cosiddetta II Repubblica, fra tutti il ribaltone anti Forza Italia del 2002 con la Margherita a sostituire il Biscione nella prima amministrazione Latini, qualcuno ricorda Buglioni?) può continuare ad ergersi a punto di riferimento cittadino.
Un quasi mandato da amministratore alla guida della casa di riposo Buttari (2004-2008), pre e post il regno di Enrico Canapa, da qualche anno Antonelli, il re delle preferenze di Campocavallo, si era ritirato dalla politica attiva, amareggiato, probabilmente persuaso pensionato per sempre, ovvero chiuso, un capitolo importante.


Con chi vorresti che le Liste civiche stringessero, ai fini di vincere al primo turno con Latini nuovo Sindaco e governare la città nei prossimi 5 anni, un patto politico di alleanza?

  • C) Con nessuno (33%, 101 Votes)
  • B) Con la sola Lega (23%, 71 Votes)
  • A) Con il Centro-Destra unito (18%, 55 Votes)
  • F) Appoggino di Ginnetti (9%, 28 Votes)
  • D) Inciucio con Pugnaloni (8%, 24 Votes)
  • G) Conversione della Mariani (5%, 14 Votes)
  • E) Super inciucio con i 5 Stelle (4%, 12 Votes)

Total Voters: 305

Loading ... Loading ...

Su quale percentuale si fermerà il crollo a 5 Stelle?

  • Tra il 15 e il 20% (47%, 110 Votes)
  • Sotto il 25% (20%, 47 Votes)
  • Sotto il 20% (18%, 42 Votes)
  • Non so (15%, 34 Votes)

Total Voters: 233

Loading ... Loading ...

Ma mai dire mai nella vita, figuriamoci nell’arte dell’impossibile.
Avvicinato a lungo da emissari per sondare il terreno fin dal 2017, Romeo Antonelli alla fine ha ceduto a se stesso e all’insistenza del corteggiamento che Dino Latini, da Romeo a Romeo, gli ha riservato per l’intero 2018!
Fino alla consacrazione di ieri sera, in Consiglio comunale, quale neo Colonnello civico… da spendere, casa per casa, nella decisiva battaglia 2019, alla ricerca del consenso popolare nelle frazioni.
Per la cronaca il primo assaggio, proposto ieri sera dalle minoranze quale candidato del Consiglio comunale alla triade del Buttari, è andata buca.
Ma certo Latini e compagni non si aspettavano il disco verde in questa fase (via libera andata a Fabio Cecconi per la decisione di pertinenza al Sindaco e ad Enrico Angeletti, ex Pci in rappresentanza del civico consesso) ma soltanto togliere la stura alla notizia e vedere di persona l’effetto che avrebbe fatto su una controparte, di fatto, amputata.



E l’effetto c’è stato. Non un effetto a sorpresa in quanto, ormai, le mosse elettorali del Cincinnato di Campocavallo, archiviato l’orto e la zappa, stavano iniziando a rendersi visibili; l’effetto prodotto, piuttosto, è stato di rabbia mista ad impotenza, di delusione e disillusione insieme, non solo per aver abbandonato, come centinaia d’altri un partito democratico senza futuro… ma per aver scelto, tra tutte le strade possibili, quella di andare a rafforzare quel Dino Latini, già lanciato di suo verso un successo che potrebbe scattare già al primo turno.
La presa d’atto della realtà ha così fatto straparlare il Pugnaloni che al microfono, a lavori del Consiglio in corso, ha così commentato da Sindaco:
“Antonelli al Buttari in rappresentanza delle civiche? Ottima idea… E evidente – riferito a Latini – che hai esaurito ogni risorsa e sei costretto a raschiare il fondo del barile…”.
Da questa consapevolezza fai-da-te l’inevitabile previsione scappata di bocca a Pugnaloni, non si comprende suffragata da quale dato, che vedrà l’attuale Sindaco confermato a vincere: “Addirittura al primo turno!” – ha sottolineato Simone nel massimo dell’euforia possibile, senza freni inibitori.
Da parte sua Antonelli, fuori Osimo per motivi di famiglia ma in collegamento audio diretto con i lavori della Sala Gialla, non ha voluto spendere parole sulle critiche incassate in diretta dal principale ex alleato, preferendo concentrarsi sul Buttari e sul prossimo impegno quinquennale che lo attende, a  partire dal 2019, in caso di successo latiniano.
“Devo ammettere che l’ultima volta al Buttari sono venuto via male, non avendo potuto completare il mandato. Mi auguro di avere la fortuna e la capacità di aggiungere il mio consueto apporto elettorale, sia in fatto di voti che di esperienza… anche perchè sento il Buttari come un incarico molto vicino e decisamente adatto alle mie capacità attuali.
Ringrazio Latini e l’intero movimento di avermi dato questa possibilità di tornare a rendermi utile per Osimo, la città che amo”.


 

ZTL ESTIVA IMPAZZITA, 1.977 OSIMANI PREDATI A PORTORECANATI!
LA CITTÀ, CON LORETO, RISULTA LA PIÙ TARTASSATA: 100 € MULTA
GHIACCIO BOLLENTE, NESSUN ATTO VANDALICO ALL’IMPIANTO
LE IMMAGINI NON RILEVANO EPISODI DI DANNEGGIAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *