COMUNALI, TRE DATE IN ANTICIPO PER EVITARE L’ELECTION DAY
CONFERMA DEL 26 MAGGIO, ANTICIPO AL 12 O IL 21 O 28 APRILE?

COMUNALI, TRE DATE IN ANTICIPO PER EVITARE L’ELECTION DAY CONFERMA DEL 26 MAGGIO, ANTICIPO AL 12 O IL 21 O 28 APRILE?

Loading

COMUNALI, TRE DATE IN ANTICIPO PER EVITARE L’ELECTION DAY
CONFERMA DEL 26 MAGGIO, ANTICIPO AL 12 O IL 21 O 28 APRILE?

A breve la decisione sullo spazio prescelto. Ottimismo civico: “Puntiamo al primo turno”.


Election day, per ovviare al doppio appuntamento elettorale Amministrative-Europee, previsto per il 26 maggio, la possibilità di anticipare l’appuntamento locale al 12 maggio o al 21 aprile.
A decidere e mettere l’ultima parola in un verso o nell’altro, spetterà come sempre al Ministro dell’Interno Salvini, chiamato a districarsi sulla data del 26 maggio, già decisa da Strasburgo per le Europee.
Nulla vieta, come 5 anni fa, di scegliere per il contenimento del costo elettorale e lasciare abbinate le due elezioni, peraltro di natura diversissima (Europa da un lato e Sindaco dall’altro) con eventuale data supplementare, riservata ai ballottaggi, individuata in domenica 9 giugno.
Proprio i ballottaggi potrebbero suggerire Salvini, letta in chiave pro domo Lega) di anticipare il primo turno delle Amministrative al 12 maggio in modo di “facilitare”, visto la concomitanza del voto Europeo, l’effetto traino sui Sindaci Leghisti condannati al doppio turno.
Una mossa astuta, quella di Salvini, che però, pur nell’attuale luna di miele in corso con l’elettorato, rischia di poter essere condannata dall’opinione pubblica per eccesso di partigianeria.
Quale altra data allora? Visto che le finestre attuali prevedono come possibili anche le date di domenica 21 e domenica 28 aprile, ecco che la scelta si restringe a 4 possibili momenti: conferma dell’accoppiata Europee-Amministrative il 26 maggio, azzardo di anticipare le Amministrative al 12 maggio o super anticipo a fine aprile, a scelta tra domenica 21 o domenica 28 aprile.
A Salvini l’ardua scelta che non sembra spostare di un millimetro l’ottimismo civico.
“Torniamo a percepire – taglia corto Latini – attenzione nuova attorno le nostre proposte; la stessa aria di partecipazione che abbiamo ben conosciuto in passato, specie tra i giovani e in parte i giovanissimi, probabilmente la fetta di elettorato meno semplice da attrarre per un movimento locale. Ciò detto chi vuol vincere non si affida di certo alla data. Per noi vanno bene tutte”.



 

DE CHIRICO, DAI BIGLIETTI ON LINE UN BONIFICO DI 36 EURO!
SOLO 6 TAGLIANDI DALLA RETE; TURISTI SOSTITUITI DA STUDENTI
GRAVIDANZE, AMBULATORI NON A RISCHIO... MEGLIO NON FIDARSI
PUGNALONI SI ACCODA AL DOCUMENTO CIVICO ANTI CHIUSURA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *